Cablaggio Interruttore A 3 Vie

Sebbene il cablaggio dell’interruttore a 3 vie potrebbe non essere il lavoro elettrico più difficile, è comunque più semplice di un interruttore a 2 vie. C’è un altro modo! Sebbene sia un commento banale, il cablaggio dell’interruttore a 3 vie può essere utile in una varietà di applicazioni. Tuttavia, può essere difficile ricordare l’orientamento dei fili. Una guida è utile se dimentichi la corretta configurazione a tre vie, soprattutto se si tratta di un’installazione che non hai fatto in passato. Ogni filo ha uno scopo e c’è un layout di cablaggio diverso a seconda del punto in cui entra l’alimentazione.

Parliamo del cablaggio dell’interruttore a 3 vie. Come funziona? E come lo installi. Nota di sicurezza : il cablaggio elettrico può essere pericoloso e può causare gravi lesioni se eseguito in modo improprio. Non tentare di lavorare sui cavi elettrici se non si dispone di alcuna formazione. Prima di eseguire qualsiasi lavoro elettrico, spegnere sempre l’alimentazione.

Per Cosa Viene Utilizzato Il Cablaggio Dell’interruttore A 3 Vie?

Quando si cabla un dispositivo con controlli multipli, gli interruttori a 3 vie possono essere utili. Un esempio comune è un interruttore a 3 vie su entrambe le estremità di una scala. Alcune camere hanno due o più ingressi situati molto distanti l’uno dall’altro. Queste applicazioni possono essere completate o interrotte da uno degli interruttori a tre vie.

Come Funziona Il Cablaggio Dell’interruttore A 3 Vie

Un interruttore a 2 vie ha i suoi due terminali a vite (e il filo di terra) in modo che possa accendere o spegnere una singola lampada. Un interruttore a 3 vie, invece, ha tre terminali (e terra) Il terminale comune è il terminale di colore più scuro. I terminali comuni sono i componenti degli interruttori che trasmettono l’alimentazione dalla sorgente alla loro destinazione. La destinazione potrebbe essere la lampada o un altro interruttore. Se è quest’ultimo, l’alimentazione verrà inviata al dispositivo.

I terminali del viaggiatore sono le altre viti nel quadro elettrico a 3 vie. Questi sono i fili di connessione noti come terminali del viaggiatore. Portano l’alimentazione tra ogni scatola luminosa. In alternativa, i fili possono interrompere il circuito a seconda di come viene ruotato l’interruttore della luce.

Tipi Di Connessioni Per Il Cablaggio Dell’interruttore A 3 Vie

I collegamenti ai terminali comuni e viaggiatori differiranno a seconda dell’interruttore della luce utilizzato. Un interruttore della luce può anche consentire più metodi di collegamento di uno o più fili per l’alimentazione, consentendoti di utilizzare il tuo modo preferito. Ogni interruttore della luce ha viti ai lati. Un interruttore a 3 vie può avere fessure o fori che puoi utilizzare per inserire il filo o i fili. Potresti persino avere un interruttore della luce con un supporto a molla che ti consente di agganciare rapidamente e facilmente il filo o i fili in posizione.

Indipendentemente dalla configurazione dell’interruttore della luce, il concetto è lo stesso. Per creare un circuito elettrico solido, le connessioni collegano il carrello e i fili caldi alle viti degli interruttori.

Cablaggio Corretto Di Un Interruttore A 3 Vie

Nota importante Questa guida è solo per il filo di rame. I tuoi fili grigi sono considerati fili di alluminio. Non cercare di cablare il filo di alluminio da solo. Fatti aiutare da un professionista quando cabli un interruttore a 3 vie in alluminio.

Esistono diversi modi per cablare il tuo interruttore a 3 vie, a seconda della posizione dell’alimentazione. Ciò potrebbe verificarsi nella posizione dell’interruttore o nell’impianto di illuminazione stesso. Controlla ogni schema elettrico per avere un’idea migliore di cosa cercare.

Indipendentemente dall’orientamento del cablaggio dell’interruttore consigliato dallo schema elettrico per i tuoi interruttori a 3 vie, seguirai gli stessi passaggi generali per alimentare il tuo nuovo circuito.

Inizia chiudendo il circuito alla scatola dell’interruttore. Vuoi farlo prima di toccare un singolo filo.

Successivamente, aggiungerai una scatola elettrica per il secondo dei due interruttori a 3 vie. È possibile che sia necessario sostituire la scatola originale con una che può contenere più cavi. Utilizzerai uno dei due calibri del filo: filo da 14-3 NM o filo da 12-3 NM. Il filo 14-3 verrà fornito con un connettore nero, bianco e rosso e un filo di terra.

Per collegare le scatole, fai passare il filo attraverso di esse. Consultando lo schema elettrico, fissare ciascun filo all’apposito interruttore a 3 vie. È una buona idea avvolgere ogni filo del viaggiatore caldo nel nastro isolante in modo da poterne tenere traccia, soprattutto se sono tutti dello stesso colore (quelli bianchi).

A questo punto, seguirai il tuo schema elettrico specifico. Dovresti sapere dove ogni filo si collega con ogni interruttore a 3 vie o la luce. Devi anche sapere dove entra l’alimentazione nel circuito, se proviene dal primo interruttore a 3 vie, dal secondo interruttore o dalla luce.