Corian, un materiale per superfici solide prodotto da DuPont, sta diventando un materiale per controsoffitti sempre più popolare.

Sebbene l’installazione professionale sia ancora la più popolare (e quasi sempre produce un taglio migliore), molti proprietari di case che hanno un occhio per il fai-da-te preferiscono installare da soli i loro controsoffitti in Corian.

La maggior parte delle volte, la tua lastra di Corian arriverà pretagliata in base alle tue misure, ma a volte sono ancora necessari ulteriori tagli durante il processo di installazione.

Non è difficile tagliare i controsoffitti in Corian, anche se all’inizio può sembrare scoraggiante.

Ecco come tagliare i controsoffitti in Corian per il tuo bagno o la tua cucina.

Perché Scegliere I Controsoffitti In Corian?

Un enorme vantaggio dei controsoffitti in Corian è la facilità con cui sono lavorabili.

È facile tagliarli alle dimensioni desiderate e sono anche molto più facili da installare rispetto ad altri materiali.

Oltre a questo vantaggio, Corian si distingue anche per il suo aspetto uniforme, l’estrema durabilità e la semplice manutenzione.

Sebbene non sia una vera pietra composta, come il granito, Corian imita la cosa reale relativamente bene.

Il prezzo è il rovescio della medaglia. Corian è ancora un’opzione di controsoffitto relativamente costosa. I controsoffitti in Corian sono in realtà più costosi dei controsoffitti in granito.

Di Cosa Avrai Bisogno

Esistono molti modi diversi per tagliare i controsoffitti in Corian, ma ci concentreremo su un metodo semplice e facile che utilizza gli utensili elettrici che la maggior parte dei fai-da-te già possiede.

Ecco cosa ti serve:

La Sicurezza Prima

Uno dei principali vantaggi di Corian è che è così facile da lavorare.

A differenza del granito e di materiali simili, puoi effettivamente tagliare Corian con qualsiasi strumento che taglia il legno.

Ciò rende notevolmente meno pericoloso tagliare il Corian rispetto ai controsoffitti realizzati con altri materiali.

Durante il taglio, dovrai comunque indossare gli occhiali di sicurezza.

È altrettanto importante lavorare con un partner durante il sollevamento e lo spostamento della lastra di Corian. Non vale la pena rischiare che cada o rompa un angolo mentre tagli e muovi la lastra di Corian.

Fase I: Prepararsi Per Il Taglio

Non affrettarti a tagliare, prenditi il tempo per prepararti, quindi sei soddisfatto dei risultati finali.

Inizia misurando l’area in cui andrà il piano di lavoro, quindi utilizza queste misurazioni per misurare e contrassegnare il piano di lavoro stesso.

Segna la linea di taglio sul retro del piano di lavoro in Corian. È necessario tagliare la lastra dal retro per evitare scheggiature.

Appoggia la lastra su due cavalletti, un banco da lavoro o un’area robusta simile che consenta un taglio completo.

L’ultima fase di preparazione prevede la sostituzione della lama della sega circolare con una lama a triplo truciolo. Per ridurre al minimo le scheggiature, una lama TCG utilizza denti arrotondati.

Passaggio II: Inizia Dalla Parte Posteriore

Come descritto sopra, posare il piano di lavoro in Corian in modo che il retro sia rivolto verso l’alto.

Inizia il taglio muovendoti lentamente lungo la linea della sega circolare dotata di un coltello TCG.

Probabilmente sarai sorpreso di quanto sia facile tagliare Corian con una sega circolare.

Durante l’intera durata del taglio, dovresti stare attento a mantenere la tua velocità. Se la lama fuma, devi rallentare e muoverti più lentamente.

Passaggio III: Rifinisci I Bordi

C’è una buona possibilità che il tuo piano di lavoro in Corian sia pronto per l’installazione subito dopo il taglio.

La carta vetrata può essere utilizzata per ottenere un bordo più liscio o arrotondato.

Levigare i bordi fino a ottenere la levigatezza desiderata. Finisci con carta vetrata a grana 220 per rimuovere eventuali linee di levigatura per un aspetto generale lucido.

Altri Metodi Di Taglio

La migliore caratteristica di Corian è la sua capacità di essere tagliato con qualsiasi strumento o metodo in grado di tagliare il legno.

Una sega circolare non è l’unico modo per tagliare i controsoffitti in Corian. Ci sono anche seghe a raggio, router e seghe radiali.

Fai solo piccoli tagli? Quindi una levigatrice a nastro potrebbe funzionare. Questo utensile elettrico è estremamente preciso e ti aiuterà a radere piccole porzioni alla volta.

Nonostante sia possibile utilizzare altri utensili elettrici per questo progetto, DuPont consiglia comunque una sega circolare sopra ogni altra cosa.

Non hai bisogno di una sega circolare da usare, ma puoi noleggiare utensili elettrici nella maggior parte dei negozi di articoli per la casa a un prezzo ragionevole.

Pensieri Finali

Tagliare i controsoffitti in Corian è molto più facile di quanto pensi.

Tutto ciò che serve è un po’ di conoscenza di base, un partner utile (per il sollevamento e il trasporto) e una sega circolare dotata della lama giusta.

Questa guida ti aiuterà a sentirti sicuro dell’installazione dei piani cucina o delle piastrelle del bagno.