Calibrare Il Tester Multimetro Fluke PRO

I multimetri digitali e altri strumenti sono calibrati per garantire coerenza e precisione. Le misurazioni prese da una fonte affidabile vengono utilizzate per calibrare gli strumenti. In breve, laddove la precisione e l’affidabilità sono fondamentali, la calibrazione Fluke dovrebbe essere presa in considerazione quando si acquista un multimetro.

Definizione : un segnale affidabile che un multimetro può raccogliere letture corrette da un dato circuito su cui fare affidamento sui risultati viene confrontato con un dispositivo di riferimento che ha una precisione nota.

Avrai bisogno del tuo misuratore per fornirti la lettura esatta (o il più vicino possibile) per resistenza, tensione e corrente.

I multimetri Fluke possono essere calibrati con un avvertimento. L’affidabilità dei risultati dipende dalla temperatura dell’ambiente, dall’umidità, dalla pressione, dall’altitudine e così via. Questi criteri peseranno tutti sulle specifiche indicate, così come la tensione di linea e il livello di batteria basso.

Una calibrazione del multimetro può essere eseguita utilizzando un calibratore elettrico, che vendono anche. Oppure puoi far calibrare il tuo misuratore professionalmente.

Periodo

Tutti i multimetri tendono a perdere precisione (deriva) con l’invecchiamento, sebbene oggi sia meno problematico rispetto alle tecnologie precedenti. Questi multimetri dovranno essere calibrati periodicamente. Questo periodo è scritto nelle specifiche del DMM. La tabella delle esattezze potrebbe non essere valida se non la rispetti.

Il periodo tipico di calibrazione è di un anno, sebbene le specifiche dei dispositivi più esigenti possano avere un periodo di 90 giorni. Ad esempio, un dispositivo da banco con cifre alte utilizzato per risolvere i problemi delle apparecchiature di laboratorio potrebbe avere questo periodo. Tuttavia, un misuratore portatile con 3 3/4 cifre durerà probabilmente per molti anni.

Tutto dipende dall’importanza del compito e dall’accuratezza desiderata. Ma un multimetro Fluke che viene calibrato raramente sarà probabilmente più accurato di un multimetro non Fluke che viene calibrato meno frequentemente. Sono in grado di mantenere bene le loro specifiche. Si dice che trematodi di 15-20 anni siano in grado di mantenere esattamente la stessa accuratezza che avevano il giorno in cui sono stati acquistati.

Procedure

I test sono riconducibili alle unità System International (SI). I dispositivi vengono restituiti con certificato e sigilli e in sequenza registrati dal contatore.

ISO 9000: Calibrazione tracciabile Il multimetro viene calibrato utilizzando i laboratori del NIST (National Institute of Standards and Technology), o un altro laboratorio standardizzato, secondo le specifiche stabilite dal produttore prima dell’uso o periodicamente. Ulteriori informazioni sugli standard ISO 9000

ANSI/NCSL – Taratura accreditata
Taratura in base a un’organizzazione nazionale di accreditamento a questo standard e consegnata con documentazione accreditata. Il certificato non indicherà gli intervalli futuri a meno che non specifichi in modo specifico.

Z540: Calibrazione tracciabile
Calibrata a intervalli regolari per garantire l’affidabilità. Restituito con rapporto di calibrazione. Gli adesivi As Left o As Found indicano le incertezze del test.

I laboratori di calibrazione/riparazione Fluke sono 17025 e ISO 900

Prezzo : in genere, la calibrazione viene addebitata a una tariffa fissa e include i costi di manodopera e attrezzature, nonché un sigillo/adesivo a prova di manomissione.

Tipi di equipaggiamento

Fluke può supportare la maggior parte dei requisiti di test, inclusa la temperatura. Insieme a tutte le loro apparecchiature di prova, possono anche calibrare dispositivi di altri produttori, come Keysight e Klein.

  • Multimetri palmari e contatori da banco
  • Pinze per amplificatori di corrente
  • Oscilloscopi, digitali e analogici
  • Termometri
  • Analizzatori di potenza
  • Misuratori di pressione
  • Contatori di frequenza
  • Calibratori
  • Strumenti di test per le reti

Autocalibrante

I multimetri Fluke possono essere calibrati con uno strumento di calibrazione. L’accesso alla modalità di calibrazione avviene attraverso una serie di combinazioni di pulsanti, che saranno indicate nel manuale del misuratore. Il tuo dispositivo mostrerà anche quante volte è stato calibrato.

Il calibratore deve corrispondere alla funzionalità del multimetro e dovrebbe essere in grado di superare le specifiche almeno quattro volte.

Nota L’azzeramento di un multimetro utilizzando un interruttore di calibrazione integrato non significa calibrarlo. Alcuni misuratori offrono tale funzionalità, mentre altri regolano la temperatura e l’umidità. Avranno bisogno di un riferimento di tensione di bordo. Questo è improbabile che sia il caso dei contatori economici ed è generalmente un espediente di marketing. Come notato sopra, una vera calibrazione richiede il confronto con uno strumento su ordini di grandezza più accurati. I calibratori automatici sono un altro tipo di pesce e tendono ad essere affidabili.

Conclusione

Fluke offre un servizio di calibrazione eccellente e affidabile. Sebbene non sia poco costoso, se si lavora con sistemi precisi è spesso necessaria una calibrazione periodica. Questo non sarà necessario per il lavoro fai-da-te generale e potrebbe anche essere meno costoso dell’acquisto di un nuovo contatore. Inoltre, i multimetri Fluke tendono anche a mantenere la loro precisione nel tempo.