Come Disegnare Una Faccia Astratta; 10 Tecniche Sorprendenti
Come disegnare una faccia astratta

Vuoi imparare a disegnare una faccia astratta? Bene, la buona notizia è che ci sono diverse tecniche e materiali che puoi usare mentre impari a disegnare una faccia astratta. Può essere difficile uscire dalla tua zona di comfort come artista.

Se ripensi ai tuoi inizi come artista, non ti sei seduto in un corso d’arte e hai imparato a creare arte astratta. Probabilmente hai iniziato con i disegni dal vero, poi altri soggetti realistici. Sebbene l’arte astratta possa sembrare una deviazione dalla norma, una volta accettata, ci sono molte possibilità. Puoi davvero fare qualsiasi cosa tu voglia.

Come disegnare una faccia astratta

Come si disegna una faccia astratta? Queste sono 10 tecniche per disegnare una faccia di astrazione usando una varietà di tecniche artistiche

  1. Disegni a linea continua
  2. Ritratto cubista
  3. Ritratto espressionista con pastello a olio
  4. Ritratto espressionista a carboncino
  5. Scarabocchia una faccia
  6. Disegnare una faccia Zentangle
  7. Ritratto di tecnica mista
  8. Disegna un ritratto distorto
  9. Disegna un volto con la musica

Lo fai come vuoi. Lo disegni usando qualsiasi materiale tu voglia. Non esiste un modo giusto o sbagliato per creare arte astratta. Se la tua prospettiva è sbagliata o le ombre non sono del tutto corrette, non importa con un ritratto astratto. L’unica cosa che devi fare è elaborare una visione, quindi trovare l’approccio e i materiali giusti per realizzarla. Se hai appena iniziato con l’arte astratta, ecco 10 idee per ritratti astratti che puoi provare.

Un Disegno Astratto Del Viso

Disegnare una faccia astratta x

1. Disegno A Linea Continua Del Viso

Che cos’è un disegno a linea continua? È esattamente ciò che suggerisce il nome. Invece di sollevare la penna o la matita, non la togli mai dalla carta. Quando si disegna un ritratto in questo modo, l’utilizzo di un modello può essere di grande aiuto. La parte migliore è che non devi esagerare le caratteristiche del tuo modello. Semplicemente perché la linea è continua, è sufficiente astrarre il ritratto. Per aggiungere un tocco di stile a questo approccio, puoi dimenticare di guardare il foglio e non prendere in mano matita o penna. Concentrati sul modello e lascia che accada. Una matita va bene per disegnare un viso in linea retta. Tuttavia, una penna a sfera può darti una linea più morbida.

.

Proko: Nozioni Di Base Sul Disegno Del Ritratto

Ci sono numerose ragioni convincenti per cui i video di Prokosdrawing fanno miracoli sia per i principianti che per gli artisti esperti. Ogni tutorial è meticolosamente progettato e lucidato. I contenuti video sono più raffinati, ben prodotti e presentati in modo articolato. Ha anche un tono molto migliore rispetto ad altri video di disegno online.

2. Ritratto Cubista

Il cubismo è un metodo per rimuovere tutte le ombre e i bordi sfumati che usi normalmente quando dipingi o disegni ritratti. Fu reso popolare da Picasso. Invece di concentrarti sulle ombre e sui bordi smussati, ti concentrerai sui bordi e sugli angoli acuti e sui colori appropriati per il tuo soggetto. Il tuo obiettivo non è ritrarre l’esatta somiglianza del soggetto in un dipinto o in un disegno. Dovresti invece cercare di catturare l’essenza del tuo soggetto usando il colore e un approccio cubista ai suoi lineamenti.

3. Ritratto Espressionista A Pastelli A Olio

L’espressionismo è definito da una distorsione dell’aspetto naturale di un’immagine per trasmettere un certo stato d’animo. Questo viene fatto utilizzando una tavolozza di colori che aiuta a stabilire l’atmosfera di un pezzo, eliminando anche i dettagli e, in alcuni casi, distorcendo l’aspetto del soggetto. I pastelli a olio sono il mezzo ideale per creare un ritratto espressionista. I pastelli ad olio sono pigmenti sospesi in un legante ad olio. Sembrano pastelli, ma sono molto diversi dai pastelli.

I pastelli a olio possono essere utilizzati per applicare rapidamente il colore e possono anche essere miscelati con colori ad olio per creare un aspetto molto simile nell’aspetto ai dipinti ad olio. I pastelli a olio possono anche essere diluiti con trementina, dandoti la possibilità di fondere ulteriormente il confine tra disegno e pittura. Se hai sempre voluto dilettarti con la pittura a olio, i pastelli a olio sono un ottimo passaggio per quel mezzo. Se finisci un ritratto a pastello a olio che vorresti conservare, tieni presente che i pastelli a olio non si asciugano mai completamente. Ciò significa che dovrai inquadrarlo dietro un vetro.

4. Ritratto Espressionista A Carboncino

Mentre un ritratto espressionista a pastelli a olio si concentrerà sul colore, un ritratto espressionista a carboncino sarà un pezzo più scuro perché il carboncino è nero e non colorato. L’acqua è un ottimo modo per usare il carbone. Prova a disegnare la tua immagine su carta da acquerello con il carboncino. Quindi, usa un pennello bagnato e un carboncino per disegnare la tua immagine su carta da acquerello.

5. Basta Scarabocchiare Una Faccia

Hai mai provato a sederti e scarabocchiare qualcosa? Non inizi con un piano o hai una sorta di approccio metodico. Basta prendere una matita o una penna e iniziare a disegnare. Puoi scatenare la tua immaginazione, esagerare i dettagli o semplicemente divertirti. Scarabocchiare le facce può essere un ottimo modo per uscire dalla tua zona di comfort e per imparare a creare immagini astratte.

6. Viso Zentangle

Mentre molti ritratti astratti evitano i dettagli fini, un ritratto Zentangle fa il contrario. Zentangle art è una serie di schemi ripetitivi progettati per catturare l’occhio. Sebbene richiedano tempo e intricati, i risultati possono essere sbalorditivi se eseguiti correttamente. Un consiglio per creare arte Zentangle è accettare gli errori. Anche se può sembrare allettante cancellare un segno a matita, non farlo. In effetti, prova a lavorare con l’inchiostro per evitare di poter cambiare un tratto una volta che è stato steso sulla carta.

7. Collage E Disegni Su Supporti Misti

I ritratti a tecnica mista sono molto divertenti da creare e ti permettono di portare la tua arte in regni che non sono possibili con un solo mezzo. I ritratti di collage con tecnica mista dovrebbero essere realizzati con carta pesante. Hai bisogno di qualcosa che possa resistere all’abuso che stai per subire. Puoi usare matita, penna, inchiostro e vernice per creare il tuo capolavoro.

8. Ritratto Pop Art

I ritratti pop art vengono creati semplificando le forme e i colori utilizzati per rappresentare il soggetto al fine di creare una rappresentazione astratta. A differenza di altri tipi di arte astratta, non stai davvero cercando di distorcere il tuo soggetto con un ritratto pop art. Stai cercando di semplificare la situazione. Osserva le caratteristiche più importanti del tuo soggetto e sottolineale. Usa colori brillanti e non preoccuparti dei dettagli.

9. Disegna Una Fotografia E Distorcela

Disegnare da una fotografia e distorcerla intenzionalmente è un ottimo modo per entrare nella pratica della creazione di immagini astratte. Invece di sentire la pressione di disegnare o dipingere con un modello, puoi lavorare in privato al tuo ritmo. Puoi provare diverse cose e vedere cosa funziona. Qualunque cosa tu faccia, non provare a copiare la foto. Crea la tua arte usando la foto per creare qualcosa di originale.

10. Disegna Un Ritratto Con La Musica.

La musica ha la capacità di evocare emozioni nelle persone, quindi è logico che ascoltare la musica quando si disegna un ritratto può aiutare a far fluire i succhi creativi. Prepara le tue forniture e inizia. Accendi la musica e, prima di mettere carta su carta, chiudi gli occhi e pensa a quello che stai provando. Quindi, crea. È importante lavorare rapidamente quando si lavora in questo modo. Non preoccuparti di commettere errori. Questa è arte astratta! Non ci sono errori! I pastelli a olio sono un ottimo mezzo per creare ritratti. I pastelli a olio ti consentono di abbassare rapidamente i tuoi pensieri con colori audaci che si prestano bene a questo approccio.

Sperimenta E Non Aver Paura Di Provare Cose Con Cui Non Ti Senti A Tuo Agio

Molte persone hanno difficoltà a creare arte astratta. Il che è ironico poiché creare interpretazioni fotorealistiche di una persona è molto più impegnativo. Se non sei sicuro che i ritratti astratti siano qualcosa che ti piacerà, prenditi un momento per pensare a cosa vuoi realizzare come artista. Stai cercando di copiare il tuo modello o vuoi creare qualcosa di nuovo? Stai cercando di fare un ritratto noioso e senza vita del tuo soggetto? Se è così, allora perché non provare invece la fotografia?

Con i ritratti astratti, puoi davvero diventare un artista. Puoi provare cose nuove senza paura di fallire perché non puoi fare nulla di sbagliato. Invece di cercare di replicare l’aspetto del tuo soggetto, puoi catturarne l’essenza. Potresti riuscire a capire meglio il tuo soggetto se inizi a esplorare i ritratti astratti. Sentiti libero di sperimentare nuovi approcci, questo ti permetterà di crescere come artista e sviluppare uno stile unico. Prendi ispirazione dai maestri, ma non copiare il loro lavoro. Sii te stesso. Trova il tuo approccio. L’arte astratta può essere molto appagante ed è qualcosa che potresti non aver fatto prima. Quindi, abbraccialo, sperimenta e divertiti mentre ci sei!