Come Disegnare Una Scena Di Villaggio
Come disegnare una scena di un villaggio

Come disegnare lo scenario del villaggio con la matita e padroneggiare il disegno dello scenario è considerata un’abilità essenziale per qualsiasi artista paesaggista. L’arte di rappresentare il paesaggio e la sua bellezza nell’arte è una tradizione ben nota nelle arti.

Dai un’occhiata al corso di disegno/schizzo che ho creato .

Come disegnare lo scenario del villaggio con la matita Per disegnare lo scenario del villaggio passo dopo passo, dovrai raccogliere materiali e attrezzature. Quindi, se disegni da una fonte diretta, inizia a disegnare i contorni. Questo è un ottimo modo per iniziare.

Prima di tutto, inizieremo esaminando come puoi organizzare la composizione del tuo disegno di paesaggio.

Cosa Disegnerai?

Una delle prime decisioni che devi prendere è se vuoi disegnare uno scenario dall’osservazione diretta.

In tal caso, dovrai individuare una situazione adatta a te.

Disegnare sul posto richiede preparazione. Potresti voler controllare il mio articolo. Suggerimenti per disegnare sulla posizione.

Se si disegna sul posto, utilizzare la seguente guida.

Disegnare scenari da una fonte secondaria può essere aiutato da diversi strumenti.

Le foto scattate nel luogo in cui prevedi di disegnare la scena sono un ottimo modo per conoscere i dettagli della scena.

La cornice di visualizzazione è anche un ottimo modo per isolare le aree dello scenario che si desidera disegnare.

Un riquadro di visualizzazione può essere spostato intorno, in alto o in basso per esplorare scene alternative sul posto o sopra un riferimento fotografico.

Una griglia può anche essere disegnata sopra il tuo riferimento per aiutarti a disegnare i diversi aspetti del disegno e mantenerli proporzionati.

Orizzonte

Come punto focale della scena, l’orizzonte è una parte importante del tuo disegno.

Considera dove si troverà l’orizzonte nella tua foto prima di disegnarla. Una linea alta creerà l’ impressione di profondità e altezza sul piano dell’immagine . Questo è un modo eccellente per creare scene drammatiche nel tuo lavoro.

La profondità è un altro aspetto importante da considerare quando si disegna. Le caratteristiche sullo sfondo appariranno piccole, l’orizzonte sarà oscurato da elementi al centro e in primo piano dell’immagine.

Composizione

Dovrai combinare diversi elementi nel tuo disegno per creare una vista realistica della scena di un villaggio. Quindi, organizza la composizione pittorica della tua foto per creare un punto di vista panoramico.

Disegna o crea una caratteristica dominante per il tuo disegno. Questo potrebbe prendere il posto di un grande albero nella parte anteriore del disegno o di un edificio come un cottage. Disegnare potenti funzionalità darà immediatamente al tuo disegno un’aria di autorità o presenza.

Usa la regola dei terzi per portare equilibrio al tuo disegno.

Verranno creati quattro punti nel punto in cui le linee si incrociano a pagina 4. Questi punti possono essere utilizzati per creare aree di interesse sulla tua pagina.

Crea una composizione a forma di L. La composizione a forma di L è anche un modo popolare per organizzare lo spazio dell’immagine quando si disegnano e si dipingono paesaggi scenici. Questa formula creerà una composizione equilibrata mettendo da parte uno degli aspetti dominanti nel tuo disegno.

Suggerimenti Per Disegnare Le Caratteristiche Del Tuo Disegno

Il Primo Piano Del Villaggio

Caratteristiche individuali come strade, ruscelli e siepi possono essere disegnate in primo piano nel tuo disegno.

Crea profondità disegnando singole caratteristiche nel tuo schizzo. Ricorda la regola dello scorcio: gli oggetti nella parte anteriore della composizione sono più importanti di quelli nella parte posteriore.

L’aggiunta di una caratteristica ritagliata ai tuoi disegni, come un muro o una casa, è un ottimo modo per aggiungere interesse visivo e attirare lo spettatore nel disegno.

Il Centro Del Villaggio

L’area di mezzo del tuo disegno è dove può essere rappresentata una caratteristica dominante. Se stai disegnando una scena in un villaggio, aggiungi un albero al tuo disegno.

Suggerimento: Disegna e disegna leggermente le caratteristiche principali con una penna per schizzi, rafforzando le aree di tono e valore. I toni dovrebbero essere più scuri nella parte superiore del disegno rispetto al centro e allo sfondo.

Sfondo Del Paesaggio

A seconda della scena, verrà visualizzato lo sfondo che intendi disegnare, comprese le stesse caratteristiche come case, alberi, ruscelli e colline. Saranno disegnati più piccoli per creare un senso di profondità e spazio .

Facendo nuovamente riferimento alle regole per lo scorcio, le caratteristiche che passano in secondo piano appariranno più piccole.

Caratteristiche Nel Paesaggio Come Edifici

Come disegnare strutture complesse. Usando una matita per schizzi, inizia disegnando le forme di base che compongono le pareti esterne dell’edificio. Successivamente, puoi iniziare ad aggiungere dettagli come finestre e porte, nonché il tetto o il cottage.

Infine, per far sembrare autentico l’edificio, puoi tentare di stimolare le trame delle pareti. Puoi ottenere questo risultato usando il lato della matita per aggiungere tono e sfumature.

Idee Per Disegnare Cielo E Nuvole

Puoi creare effetti drammatici usando il cielo e le nuvole nei disegni di paesaggi. Questo effetto può essere ottenuto combinando luci e ombre. L’ombreggiatura dal buio alla luce con il lato della matita ti consentirà di ottenere questo risultato.

Inoltre, pensa attentamente, come accennato in precedenza nel post, a dove vuoi posizionare l’orizzonte per quanto riguarda il resto delle caratteristiche del Paesaggio. Uno skyline più basso creerà immediatamente un senso di altezza.

Un orizzonte alto creerà esattamente l’effetto opposto. Ciò ti consentirà di riempire il resto del terreno con caratteristiche interessanti del Paesaggio.

Domande Aggiuntive

Come Disegnare Paesaggi Con La Matita

Le matite sono un mezzo ideale per disegnare paesaggi con. Ti consentiranno di creare un’ampia gamma di effetti, dall’inizio con schizzi precisi e contorni deboli delle caratteristiche principali del tuo disegno.

Disegnare le forme di oggetti nel paesaggio, come edifici o alberi, con le matite è un ottimo modo per usarli. Puoi anche usare la grafite a matita nei gradi più scuri per aggiungere valore e tono.

Tenere la matita in vari modi ti consentirà anche di disegnare liberamente e in modo fluido per disegnare trame. Questo è un modo ideale per applicare trame a muri in pietra, cottage e alberi. Puoi anche usare il valore del fondo della matita per creare montagne e cielo.

Pastelli A Olio: Disegno Di Uno Scenario

Le alternative all’uso di una matita in isolamento sono l’applicazione di pastelli a olio. I pastelli sono particolarmente utili per creare effetti drammatici nel cielo di un disegno di paesaggio.

I pastelli a olio possono anche essere usati per creare strati dal buio alla luce. Per fare ciò, puoi aggiungere il bianco o un altro colore più chiaro al colore di base. Ciò è utile per creare contrasto tra nuvole chiare e scure o trame in elementi come gli alberi.