Disegnare Con La Prospettiva. 9 Consigli Pratici
Come esercitarsi a disegnare la prospettiva

Puoi trasformare la tua arte imparando a disegnare dalla prospettiva.

È un punto di svolta per padroneggiare l’arte della consapevolezza spaziale quando si mette qualcosa su carta. Sei in grado di aggiungere profondità e leggerezza al tuo lavoro con facilità, trasformando i doodle in qualcosa di spettacolare, qualcosa di tangibile, qualcosa di pesante, qualcosa di reale.

Non è facile imparare a disegnare dalla prospettiva.

Disegnare con qualsiasi senso della realtà si basa sulla prospettiva. Più puoi disegnare una prospettiva, migliore sarà la tua arte. È un’abilità preziosa per chiunque voglia disegnare stampe architettoniche, disegni o aggiungere fotorealismo al proprio lavoro.

Una volta che puoi aggiungere prospettiva ai tuoi disegni, trasformi un pezzo bidimensionale in qualcosa con tridimensionalità. Questo rende lo schizzo più reale e ti connette al tuo pubblico in un modo che prima non era possibile.

Evidenzieremo alcuni suggerimenti pratici che puoi utilizzare per imparare a disegnare la prospettiva.

È molto più difficile di quanto sembri a prima vista padroneggiare la prospettiva lineare, come abbiamo già accennato. Ma le cose diventano più facili quanto più lavori per incorporare i nostri suggerimenti di seguito.

Dai un’occhiata a questo corso di disegno e video che ho creato . Usa questo link.

Come Esercitarsi Nel Disegnare La Prospettiva 101

Prima di esercitarsi con un disegno prospettico, è necessario rendersi conto di cosa sia la prospettiva (almeno per quanto riguarda il mondo dell’arte).

Agli artisti sono state insegnate per molto tempo le basi della prospettiva, una cornice che si occupa quasi esclusivamente di prospettiva lineare.

La prospettiva lineare significa semplicemente che vedi il mondo intorno a te con i tuoi occhi. Lo scorcio è un concetto in cui la distanza tra gli oggetti diminuisce (almeno dal punto di vista dello spettatore).

Padroneggiare il posizionamento del tuo punto di fuga (l’intersezione del terreno che incontra il cielo nel tuo lavoro, la linea dell’orizzonte) è un enorme pezzo del puzzle. Vuoi concentrarti su altre aree di interesse, ma ci immergiamo in quelle un po’ più tardi.

Potrebbe sorprenderti apprendere che concentrarsi sulla padronanza della prospettiva lineare non era poi così importante per gli artisti fino all’inizio del XV secolo.

Il leggendario architetto italiano Flippo Brunelleschi ha iniziato a giocare con l’idea della prospettiva lineare e da allora le sue sperimentazioni hanno gettato le basi per questa pratica.

Questo è interessante: l’architetto italiano ha imparato la prospettiva lineare dai dipinti di edifici fiorentini che ha visto attraverso uno specchio. È stato in grado di vedere la linea dell’orizzonte molto facilmente e ha trasferito ciò che vedeva attraverso lo specchio su carta stampata. Questo ha reso l’arte possibile per lui per sempre.

Uno studente e amico devoto, Leon Batista Alberti, ha codificato il concetto di prospettiva lineare in un articolo che ha scritto molti anni dopo. Le sue esperienze di lavoro con Brunelleschi hanno influenzato le sue teorie. Ha anche usato la matematica degli antichi greci per mostrare agli altri come realizzare disegni prospettici.

Come Si Aggiunge Una Prospettiva A Un Disegno?

Prima di poter aggiungere una prospettiva a un disegno, devi scegliere il tipo di prospettiva che desideri utilizzare.

Come affermato in precedenza, i modelli più comuni degli artisti di prospettiva con cui lavorano sono le prospettive a un punto, a due punti ea tre punti.

Le prospettive a un punto sono le più semplici da usare e le più facili da visualizzare per i nuovi artisti.

Pensa a una strada deserta nella tua città natale che si estende in lontananza. La linea dell’orizzonte è dove tutti gli elementi di quell’immagine mentale si incontrano in un punto. Questa è l’unica prospettiva, ed è uno dei concetti più potenti di tutto il disegno.

Leonardo da Vinci preferiva disegnare con la prospettiva a un punto come base. Se è abbastanza buono per Da Vinci, le probabilità sono abbastanza buone che sia abbastanza buono anche per noi artisti!

La prospettiva a due punti aggiunge un secondo punto di fuga nel mix, di solito con entrambi gli orizzonti alle estremità opposte della composizione. È quasi sempre una disposizione da sinistra a destra. Con entrambi gli orizzonti più lontani possibile su ogni pezzo per aggiungere molta profondità al lavoro.

Le prospettive a tre punti (a volte indicate come prospettive a più punti) sono leggermente diverse. Orizzonti multipli vengono utilizzati per creare punti di fuga. Questo aggiunge complessità al pezzo, ma può trasformarlo in qualcosa di straordinario se fatto bene.

Le prospettive a tre punti possono avere due punti di fuga distinti (l’estrema sinistra o l’estrema destra) sui lati opposti di un pezzo.

Sarai in grado di aggiungere prospettiva al tuo disegno solo dopo aver deciso con quale tipo di prospettiva lavorerai.

Una volta corretti quei punti di fuga sul tuo disegno, è molto più facile iniziare a lavorare con tutti gli altri elementi nella tua composizione riguardanti quegli orizzonti.

Ecco Alcuni Suggerimenti Per Disegnare Con La Prospettiva:

Impara Gli Elementi Della Prospettiva

Comprendere le relazioni tra i vari elementi prospettici è una componente chiave per disegnare la giusta prospettiva.

In tutti i disegni prospettici (indipendentemente da quanti punti stai lavorando), dovrai includere:

  • Forme vere
  • Punti di fuga
  • Linee dell’orizzonte

Nessun disegno prospettico sarà completo a meno che tutti e tre questi elementi non siano inclusi.

Forme accurate sono un elemento fondamentale per padroneggiare questa tecnica, trovare un modo per rendere correttamente qualsiasi cosa tu stia cercando di disegnare con la loro forma creata senza alcuna distorsione.

Questo significa quasi sempre disegnare attentamente qualcosa con linee orizzontali e verticali, trovare il modo di aggiungere questa struttura rigida nella tua prospettiva in modo che lo spettatore identifichi e riconosca naturalmente ogni componente indipendentemente dalle sue dimensioni nella composizione.

Dovrai considerare i punti di fuga prima di iniziare a disegnare.

Ciò influenza pesantemente ciascuna delle immagini che disegni mentre si allontana dallo spettatore, convergendo verso un punto singolare da qualche parte nella tua composizione che inquadra tutto il resto.

Se disegnerai prospettive a due o più punti, dovrai pianificare in anticipo dove si troverà ciascuno di questi punti di fuga. Dovrai anche posizionarli in opposizione l’uno all’altro, o il più vicino possibile, per garantire una prospettiva e una separazione spaziale adeguate tra gli elementi della composizione.

Un punto di fuga può essere disegnato ovunque nella tua composizione. Il punto che inquadra i bulbi oculari dei tuoi spettatori è sempre noto come linea dell’orizzonte. Questo è l’eyeliner che incornicia gli occhi dei tuoi spettatori. Puoi usarlo per disegnare un intervallo standard di riferimenti in modo che tutto il resto non si allontani.

Finché mantieni quella linea dell’orizzonte centrata e stabile, puoi giocare con la prospettiva in molti modi diversi che altrimenti sarebbe stato difficile da realizzare.

Questi elementi fondamentali ti aiuteranno a praticare la prospettiva.

Inizia A Disegnare Forme Semplici In Prospettiva

Una delle maggiori sfide con cui gli artisti devono lottare quando iniziano ad affrontare qualcosa di così impegnativo come disegnare con la prospettiva è tuffarsi nel profondo.

Evitalo il più possibile, in particolare nelle fasi iniziali.

Certo, potresti essere in grado di riconoscere la profondità prospettica e le differenze spaziali nei pezzi intricati che vorresti disegnare.

Ma se provi a esercitarti con queste composizioni eccessivamente complicate, scoprirai che il tuo tempo perso, i tuoi serbatoi di efficienza e la tua effettiva capacità di padroneggiare questi fondamenti fondamentali del disegno sono molto più complicati di quanto dovrebbe essere.

Invece, disegna forme semplici (cubi e palline, coni, ecc.). da prospettive diverse prima di fare qualsiasi altra cosa.

Questo è un modo per sentirti rudimentale se disegni da molto tempo. Non è questo il punto.

Disegnare forme di base ti riporta alle basi, ti costringe davvero ad affinare i fondamenti del disegno con la prospettiva e ammanetta un po’ la tua creatività fino a quando non ottieni i meccanismi della prospettiva.

Anche se non lo diremo, ti divertirai molto a creare forme semplici da più prospettive. Possiamo dirti che questo metodo accelererà la tua curva di apprendimento e ti insegnerà a padroneggiare la prospettiva.

Gli artisti trovano utile disegnare più volte una prospettiva a punto singolo con forme semplici, prima di passare o passare alla prospettiva a più punti.

Ad altri piace avere un po’ più di varietà. Possono disegnare lo stesso cubo, palla o cono da una varietà di prospettive diverse.

Tocca a voi. Ma mantieni forme semplici, soggetti semplici e scene semplici quando impari la prospettiva e la tua strada verso la padronanza accelera in modo significativo.

Linee Dell’orizzonte

Molti nuovi artisti segnalano difficoltà nell’imparare a disegnare le linee dell’orizzonte. Questo è spesso perché vedono il termine come l’orizzonte che vediamo in natura.

Disegnare forme di base in una prospettiva a un punto

E mentre la linea dell’orizzonte in un disegno può essere il tratto di terra in cui il cielo incontra la terra (o l’acqua), non è esattamente ciò che intendiamo il 100% delle volte. Più velocemente riesci a disconnettere queste due idee, meglio progredirai andando avanti.

È meglio pensare alla linea dell’orizzonte all’altezza degli occhi rispetto a qualsiasi altra cosa quando stai pensando di disegnare.

Un ottimo modo per praticare questo approccio è tracciare una linea immaginaria attraverso una tua foto preferita, creando una linea dell’orizzonte nella tua mente. Cambia la posizione di quella foto di fronte a te, immaginando di camminare su una collina. Puoi guardare il soggetto in basso o muovere il tuo corpo (e la linea degli occhi) mentre guardi la stessa scena.

Sarai in grado di vedere che la linea dell’orizzonte non cambia nonostante i tuoi sforzi. Questo perché il tuo livello della testa non è cambiato.

Noterai anche che tutto ciò che si trova al di sopra della linea dell’orizzonte sarà inclinato verso quella linea mentre tutto ciò che è al di sotto di quella linea sarà inclinato verso l’alto verso di essa. Ecco come funziona la prospettiva. Trasforma l’aspetto della tua arte sulla carta e le conferisce la profondità 3D che desideri.

Puoi anche esercitarti a delineare l’orizzonte mentre vivi la tua vita. Dai un’occhiata al mondo intorno e identifica la tua linea dell’orizzonte. Quindi, guarda come i diversi elementi di quelle composizioni sono inclinati o allontanati da questa linea.

È un po’ più impegnativo da fare all’aperto dove non ci sono forme dure, fisse e rigide.

Se sei in centro, in una città, circondato da architetture, o anche nel tuo soggiorno, allora dovresti essere in grado di trovare un orizzonte e riconoscere le forme. Quindi puoi giudicare l’angolosità degli oggetti che vedi dalla tua prospettiva che si sposta sull’orizzonte.

Questa è un’abilità che può essere appresa nel tempo.

Punti Di Fuga

I principi che abbiamo trattato quando si disegna con la prospettiva è piuttosto semplice e diretto da mettere in pratica.

Tuttavia, padroneggiare il punto di fuga richiederà molto più tempo.

Una cosa è certa: le regole del punto di fuga dipendono dalla prospettiva che hai.

Una prospettiva a punto singolo avrà un punto di fuga. Le prospettive a due punti ne hanno due. Le prospettive multipunto hanno almeno tre e talvolta di più.

Peggio ancora, non ci sono veri e propri principi concreti che dettino esattamente dove devono esistere punti di fuga rispetto alla linea dell’orizzonte oa qualsiasi altro elemento nei tuoi disegni. Questa è un’abilità più intuitiva che puoi padroneggiare come artista. Ci vorrà un po’ di tempo, impegno e pratica.

Tuttavia, possiamo dirti che con una prospettiva a punto singolo, la tua inclinazione naturale sarà quella di centrare quel punto di fuga da qualche parte lungo la linea dell’orizzonte.

Questo creerà un’inquadratura semplice, semplice da comprendere in profondità e prospettiva, ma una composizione molto semplicistica e un disegno che sembra piatto.

Questo è un ottimo strumento per chiunque voglia esercitarsi e iniziare con il disegno prospettico. Questo punto di fuga situato in posizione centrale ti consentirà di spostarti rapidamente lungo l’orizzonte.

Invece, sposta quel punto di fuga lungo la linea dell’orizzonte con una prospettiva a punto singolo per sviluppare composizioni più emozionanti. Questo crea un aspetto più naturale, un aspetto più uniforme e inietta anche molte più emozioni e narrazione in una composizione.

Non vuoi scherzare spostando il punto di fuga verso le estremità estreme, specialmente se stai usando la prospettiva a punto singolo.

Quando inizi a spingere le cose da una parte o dall’altra, crei alcune prospettive estreme. Questo può essere ottimo per l’iperrealismo o anche per i disegni meno realistici che sembrano molto più naturali.

Ma per qualsiasi cosa tu voglia assomigliare al mondo reale, vuoi spostare quell’ago più vicino al centro (anche se non al punto morto, ovviamente).

Le prospettive a due punti e le prospettive a più punti (di solito) hanno anche punti di fuga da qualche parte lungo la linea dell’orizzonte. Questo non è sempre il caso a volte vuoi andare con punti di fuga più estremi che sono anche al di fuori del disegno stesso, ma quando hai appena iniziato e ti eserciti, probabilmente è una buona idea mantenere le cose in qualche modo autonome.

Disegna Linee Rette

Niente aggiunge prospettiva a un disegno più velocemente delle linee rette.

L’occhio umano disegna naturalmente le linee rette. Servono come punti di riferimento inconsci per vedere come è costruito il mondo che li circonda.

Disegnare in prospettiva ha la straordinaria capacità di far vedere ai nostri occhi e alla nostra mente le cose su carta e tela come tridimensionali.

Le linee rette contribuiscono a questa sensazione più di ogni altra cosa.

Disegnare linee rette a mano libera è un po’ più impegnativo di quanto la maggior parte delle persone si aspetti all’inizio. Usa un bordo dritto per allenare la coordinazione occhio-mano per disegnare linee più dritte a mano libera ogni volta che devi.

A dire il vero, però, vorrai appoggiarti il più possibile a un sovrano di artisti.

Un sovrano artista

Usa Un Righello

Molti nuovi artisti credono che il loro tempo sarà speso per disegnare linee curvilinee e naturali. Tuttavia, molti sono sorpresi di scoprire che il loro lavoro spesso incorpora linee rette che sono molto precise e facili da disegnare, soprattutto se non hanno molta pratica.

Come disegnare le ombre in prospettiva

Questo è il motivo per cui un righello per artisti è così essenziale.

Uno, ti dà un bordo dritto che rende facile creare linee rette. Non devi più fare affidamento esclusivamente su un polso rigido e una mano ferma come avresti dovuto fare con un approccio più a mano libera.

Tutto quello che devi fare è far scorrere la penna o la matita lungo il bordo dritto di quel righello e otterrai linee perfettamente rette ogni singola volta.

D’altra parte, otterrai anche misurazioni incrementali che ti consentiranno di produrre linee rette per scalare in modo più accurato.

Non devi preoccuparti di incasinare la scala dei diversi elementi nella tua prospettiva e non devi nemmeno preoccuparti di indovinare la dimensione dei diversi elementi.

Invece, puoi guardare le piccole misurazioni sul righello mentre disegni linee rette. Fermarsi e iniziare nel punto giusto ti assicurerà di aderire alla scala del tuo disegno.

Questo aggiunge molto realismo, coerenza e molta prevedibilità al tuo disegno, che altrimenti non sarebbe stato lì. Tutto ciò si aggiungerà alla sensazione di profondità e prospettiva che aggiungerai alla tua opera d’arte da qui in poi.

Disegno prospettico a mano libera

Disegnare la prospettiva a mano libera sarà una sfida finché non imparerai i fondamenti di cui abbiamo parlato prima, esercitandoti davvero su tutto ciò che abbiamo delineato sopra per cementare queste abilità nella tua cassetta degli attrezzi dell’artista.

Ben presto, però, dovresti essere in grado di tuffarti a capofitto nel mondo del disegno della prospettiva a mano libera.

Tutto questo dipenderà dall’attingere alla tua immaginazione e creatività per vedere meglio le diverse forme e come vengono distorte quando lavori con prospettive diverse.

Come accennato in precedenza, probabilmente vorrai iniziare a disegnare immagini prospettiche a mano libera con forme semplici, composizioni semplici ed elementi prospettici piuttosto semplici.

Non è una cattiva idea per cominciare, qualcosa come un singolo cubo o palla.

Posiziona l’oggetto nello spazio su un pezzo di carta. Quindi, gioca con la prospettiva che desideri da questo momento.

Dopo aver trovato il tuo orizzonte e i tuoi punti di fuga, a mano libera su un pezzo di carta.

Gira l’oggetto finché non si trova nella giusta prospettiva. Quindi, disegna il lato che vuoi girare con i punti di fuga e gli elementi dell’orizzonte.

Da quello spazio unico, sarai in grado di dare corpo al resto del tuo lavoro, lavorando a mano libera per giocare con gli angoli, per giocare con la profondità e per cementare diversi componenti nella tua composizione.

Tuttavia, lavora sempre fuori dalla linea dell’orizzonte e dai punti di fuga quando corri a mano libera.

Non trarrai vantaggio dall’usare qualcosa come un righello o un righello per aggiungere scala e profondità in modo coerente come desideri. I tuoi risultati saranno ancora solidi se manterrai questi punti di ancoraggio durante il tuo lavoro a mano libera.

Impara A Disegnare In Una Prospettiva A Tre Punti

La cosa principale da tenere a mente quando si disegna una prospettiva a tre punti è che avrai tre punti di fuga individuali (due dei quali si trovano da qualche parte lungo la linea dell’orizzonte) e poi un altro punto di fuga all’estremità superiore del tuo disegno o l’estremo fondo del tuo disegno cambia completamente l’aspetto delle cose.

Ricorda che le tue linee non si comporteranno allo stesso modo con i disegni prospettici a uno o due punti.

Invece, correranno sempre verso uno dei tre punti di fuga individuali allontanandosi verso di loro in modo piuttosto aggressivo, a seconda di come sono situate le cose lungo la linea dell’orizzonte e dovrai tenerne conto mentre crei le diverse forme della tua composizione.

Tutto (e intendiamo TUTTO) che disegni con una prospettiva a tre punti sarà inquadrato in un triangolo.

Quando si disegna dalla prospettiva a tre punti, la cosa più importante è ricordare che ci saranno tre punti di fuga. Due di questi punti si trovano lungo l’orizzonte e un altro all’estremità superiore o inferiore del disegno. Questo può cambiare l’aspetto generale delle cose.

Ricorda che le tue linee non si comporteranno allo stesso modo con i disegni prospettici a uno o due punti.

Invece, correranno sempre verso uno dei tre punti di fuga individuali allontanandosi verso di loro in modo piuttosto aggressivo, a seconda di come sono situate le cose lungo la linea dell’orizzonte e dovrai tenerne conto mentre crei le diverse forme della tua composizione.

Tutto (e intendiamo TUTTO) che disegni con una prospettiva a tre punti sarà inquadrato in un triangolo.