Le Matite Colorate Sono Cancellabili?
Le matite colorate sono cancellabili?

Le matite colorate sono cancellabili? Fortunatamente lo sono. Sebbene le matite colorate non siano facili da cancellare rispetto alle matite di grafite, possono comunque essere cancellate facilmente se necessario.

Sarebbe fantastico se gli artisti potessero commettere errori e lavorare in modo efficiente. Ma nessuno è perfetto, gli errori accadono e quando lo fanno, puoi buttare via il tuo disegno o puoi trovare un modo per risolvere il problema.

Probabilmente non completeresti mai alcun disegno a matita colorata se buttassi via ogni errore. È importante conoscere i diversi metodi per cancellare le matite colorate.

Ci vuole più sforzo per cancellare le matite colorate che cancellare la grafite, ma è qualcosa che ogni artista che usa le matite colorate dovrebbe imparare a fare.

Modi Per Cancellare Le Matite Colorate

Le matite colorate sono cancellabili? Lo sono se hai il giusto tipo di gomma o del nastro. Una normale gomma da cancellare rosa non rimuoverà le matite colorate dalla carta. Questa gomma non è stata progettata per gestire matite colorate, quindi dovrai cercare alternative migliori. Queste sono le alternative. Il miglior tipo di gomme per rimuovere le matite colorate sono gomme da matita colorate, gomme da cancellare e gomme da cancellare in vinile. Se non hai nessuno di questi tipi di gomme, anche alcuni nastri funzioneranno.

Usando Una Gomma Da Matita Colorata

Non dovrebbe sorprendere nessuno che una gomma da matita colorata sia lo strumento migliore per cancellare le matite colorate. Le gomme da cancellare colorate sono state progettate per artisti di matite colorate e fanno un lavoro straordinario nel rimuovere le matite colorate.

Una gomma da matita colorata può rimuovere tutto il colore dalla carta bianca? Non rimuoverà ogni traccia di colore da una carta bianca, ma sarà abbastanza vicino alle tue esigenze. Le matite colorate sono estremamente potenti e possono coprire molto terreno.

Puoi coprire il tuo errore aggiungendo alcuni strati di colore. Quando usi una gomma da matita colorata, assicurati di lavorare con attenzione.

Le gomme da cancellare colorate possono essere più solide e meno ruvide delle gomme tradizionali. Ciò significa che se non stai attento potresti facilmente strappare la carta su cui stai disegnando.

Punti chiave quando si utilizza una gomma da matita colorata

  • Le gomme da cancellare colorate possono essere utilizzate per cancellare le matite colorate.
  • Quando si utilizza questa gomma, fare attenzione a non strappare la carta.

Per Cancellare La Matita Colorata , Usa Una Gomma Da Cancellare

Sebbene una gomma impastata non sia stata progettata specificamente per le matite colorate, funziona abbastanza bene da essere utile nella maggior parte dei casi. La cosa più importante da ricordare sull’utilizzo di gomme da cancellare per matite colorate è che non rimuoveranno ogni traccia di colore da una carta. Alcune gomme funzionano meglio di una impastata per rimuovere il colore, quindi perché dovresti usarne una?

Potrebbe essere necessario schiarire una determinata area di colore anziché rimuoverla completamente. Diciamo che hai accidentalmente sovrasaturato una parte del tuo disegno con troppi colori. Non otterrai la copertura che desideri se provi ad aggiungere più colore. Puoi usare un solvente impastato per schiarire la pagina abbastanza da farla sembrare più chiara. Ciò ti consentirà di coprire il disegno più facilmente aggiungendo più colore.

Punti chiave quando si utilizza una gomma impastata

  • Le gomme da cancellare non sono progettate per l’uso con matite colorate.
  • Non rimuoveranno alcun colore dal tuo disegno.
  • Una gomma impastata è eccellente per schiarire aree specifiche di un disegno.

Dare Forma A Una Gomma Per Rimuovere Il Colore Da Parti Selezionate Di Un Disegno

Uno degli altri motivi per cui le gomme da cancellare impastate sono apprezzate dagli artisti è la loro capacità di essere modellate per adattarsi a qualsiasi area. Le gomme da cancellare impastate non sono solide, sono fatte di una sostanza simile a uno stucco che può essere modellata in qualsiasi forma tu possa immaginare.

Quindi, se hai una piccola area sul tuo disegno a matita colorata su cui devi apportare correzioni, puoi usare una gomma impastata in modo più preciso rispetto ad altri tipi di gomme.

Usa una gomma da cancellare a forma di impasto: punti chiave

  • Per modellare quasi tutte le forme, è possibile utilizzare una gomma impastata.

Come Rimuovere Il Colore Dalla Carta

Rimuovere tutte le tracce di colore dalla carta bianca è praticamente impossibile. Prima di poter ripristinare la carta bianca al suo stato originale, dovrai strapparla.

Ma ci sono delle buone notizie qui. Non è necessario cancellare tutte le tracce di colore quando si utilizzano matite colorate. Le matite colorate possono essere utilizzate per coprire eventuali errori.

Quando inizi a disegnare per la prima volta, dovresti disegnare il più leggero possibile per rendere la tua carta il più bianca possibile.

Questo suggerimento è ottimo per qualsiasi tipo di matita perché rende facile lavorare rapidamente e senza preoccuparsi di commettere errori. Dovresti essere in grado di rimuovere qualsiasi traccia di colore dalla carta se disegni leggermente e usi con cura una gomma da matita colorata.

Ecco alcuni punti chiave da ricordare quando si rimuove il colore dalla carta

  • Fare attenzione a non strappare la carta.
  • Ricordarsi sempre di lavorare leggermente con la matita in quanto ciò consentirà di rimuovere facilmente le matite colorate.

Come Utilizzare Il Nastro Adesivo Per Rimuovere La Matita Colorata

Che tu ci creda o no, puoi effettivamente usare del nastro adesivo per rimuovere la matita colorata dalla carta.

Il nastro adesivo è la scelta migliore per questo scopo. L’uso di qualsiasi tipo di nastro con troppa colla lo farà aderire alla carta, rendendo praticamente impossibile rimuoverlo senza strappare la carta.

Per utilizzare del nastro adesivo per rimuovere le matite colorate dal tuo disegno, strappa un pezzetto di nastro adesivo delle stesse dimensioni dell’area che desideri rimuovere. Quindi, premilo con cura sul tuo disegno, assicurandoti che sia piatto e che non ci siano rughe.

Assicurati di premere delicatamente sul nastro e se ci sono aree in cui devi rimuovere le matite colorate da più di altre, puoi usare una matita meccanica senza piombo e premerla sul nastro.

Dopo aver premuto il nastro per alcuni secondi, puoi rimuoverlo. Dovrebbe togliere molte delle matite colorate che hai scritto sulla carta.

Devi fare attenzione quando rimuovi il nastro in modo che il tuo disegno non venga danneggiato.

È anche una buona idea quando si utilizza questo metodo per testarlo prima su una piccola area poco appariscente.

Punti chiave quando si utilizza un nastro per rimuovere la matita colorata.

  • Utilizzare del nastro adesivo con meno colla per rimuovere le matite colorate dai fogli bianchi è la scelta migliore.
  • Per la rimozione precisa delle matite colorate, il nastro per maschera può essere tagliato in forme precise.

Corsi di Disegno Domestika fino al 75% di sconto

Domestika: risparmia fino al 75% su tutti i corsi Domestika offre una varietà di corsi creativi per aiutarti a realizzare il tuo potenziale creativo. Per un periodo di tempo limitato! Codice sconto aggiuntivo del 10%: IMPROVEYOURDRAWING-10 Usa questo link

Corsi di Disegno Domestika fino al 75% di sconto

Ian Walsh è l’autore e creatore di betterrawing.com. È anche insegnante di arte nel Merseyside, nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Belle Arti e un PGCE in insegnamento di Arte e Design. Dal 1994 insegna arte in varie parti del Regno Unito da oltre 24 anni. Ian trascorre il suo tempo libero creando contenuti e sviluppando il sito Web per migliorare il disegno.