Troncatrice A Doppia Slitta Makita XSL02Z A Batteria 7-1/2
Makita /5 Numero modello produttore: XSL02Z

Potenza motore Dimensioni: 5.700 giri/min

Peso: 13 kg con entrambe le batterie

Makita (36V) Senza Spazzole Senza Fili 7-

Il 2015 è stato un anno molto importante per Makita, hanno celebrato il loro 100° anniversario e hanno promosso il loro 100° strumento nella linea 18V LXT. Vantano la più grande linea di utensili a batteria da 18 volt al mondo. La loro linea di utensili a batteria agli ioni di litio da 18 V ha 125 utensili, con altri in arrivo.

Makita 18VX2 LXT agli ioni di litio (36V), strumento per troncatrice senza spazzole a 7 doppie slitte (XSL02Z) è uno dei loro strumenti a batteria. Questa sega sarà un’ottima aggiunta agli appaltatori mobili consentendo loro di potenza, precisione e la capacità di ridurre le prolunghe in un cantiere. Immagina di ottenere la potenza e l’autonomia a 36 V senza dover lasciare la piattaforma a 18 V.

Liscio e compatto:

Il mio primo pensiero sulla troncatrice a batteria Makita è che è compatta e ha binari di scorrimento lisci. La troncatrice a batteria Makita ha una lama da 7 pollici e consente un taglio trasversale di 5 cm x 30 cm. È anche uno shock il fatto che siano disponibili troncatrici a batteria per gli appaltatori mobili. Adoro la tecnologia che rende il mio lavoro più veloce, più facile e, soprattutto, mi porta a casa più velocemente per vedere la mia famiglia.

Il Makita XSL02Z era perfettamente quadrato fuori dalla scatola. L’ho testato usando il quadrato di plastica e un righello di velocità.

Caratteristiche:

  • Capacità di taglio trasversale: 5 cm x 30 cm a 90 gradi e 5 cm x 20 cm a 45 gradi
  • Mitra 0-47 a sinistra, 0-57 a destra
  • Smussi 0-45 a sinistra e 0-5 a destra.
  • Il mitra positivo si ferma a 0, 15, 225, 30, 45
  • Il motore brushless eroga 5.700 giri/min
  • La tecnologia Speed Change TM regola automaticamente la velocità di taglio e la coppia durante i tagli
  • Motore Brushless BL
  • Sistema di scorrimento a 4 binari in acciaio
  • sistema di cuscinetti a sfere lineare
  • Una grande base in alluminio può supportare grandi quantità di scorte
  • Freno elettrico
  • 13 kg con entrambe le batterie
  • Cambio a presa diretta
  • Motore ad avviamento dolce
  • Comoda impugnatura gommata
  • I controlli del computer Star Protection sono inclusi: proteggono da sovraccarico, sovraccarico e surriscaldamento
  • Il caricabatterie Rapid Optimum carica una batteria da 5,0 Ah in 45 minuti.
  • Ventola del caricatore integrata per raffreddare la batteria

Specifiche:

  • Diametro lama 7
  • Pergolato 5/20 cm
  • Velocità a vuoto 5.700 giri/min
  • Dimensioni (LxPxA: 25 x 43 cm x 17
  • Piattaforma batteria 18V LXT agli ioni di litio

Cosa C’è Nella Scatola?

  • 1- XSL02Z 7 Solo strumento per troncatrice a batteria senza fili
  • 1-Sacchetto per la polvere
  • 1- 7 Lama con punta in carburo da 40 denti
  • 1-morsa verticale
  • 2-Ali di estensione

Come Funziona?

Prima che arrivasse sul posto di lavoro, Rob Robillard ed io abbiamo fatto un test di runtime in officina. Il test è stato progettato per simulare l’utilizzo del sito di lavoro ed è stata la nostra migliore possibilità di ottenere dati di runtime dell’applicazione nella vita reale. Cerchiamo di testare gli strumenti in modo realistico, quando possibile, e di utilizzarli sul campo, in cantieri reali.

Sulla sega sono state installate due batterie agli ioni di litio LXT 5.0ah nuove di zecca e completamente cariche. Abbiamo impostato un timer a intervalli per consentire a 4 secondi di eseguire un taglio e 10 secondi di riposo della sega. La sega è stata lasciata riposare per un minuto dopo 10 tagli continui e temporizzati. Abbiamo ripetuto questa sequenza di taglio senza sosta fino a quando le batterie non si sono esaurite.

L’intero test ha richiesto circa due ore per essere completato. L’impugnatura antiscivolo della sega era molto comoda e modellabile sulla mia mano. Il freno elettrico è in ritardo quando la batteria è scarica o quasi alla fine. Questo ritardo era solo per gli ultimi 3-4 tagli.

Tutti vogliono sapere quanti tagli è ogni carica. Questa è la parte più importante. Bene, abbiamo ottenuto 422 tagli in pino premium 5 cm x 10 cm Makita ha inviato la troncatrice a batteria 7 con le sue batterie agli ioni di litio LXT 5.0ah. Le batterie sono state completamente caricate, quindi inserite nella sega per testare la quantità di tagli per carica. Tutto quello che posso dire è wow, sono impressionato.

Per citare una dichiarazione di Rob, se mi avessi detto 3 anni fa che sarei stato in grado di ottenere 422 tagli da un mitra cordless con una singola carica, non ti avrei creduto!

La sega si è comportata bene anche con le batterie agli ioni di litio Makita 4.0 LXT. Li stavamo usando prima che iniziasse il test per avere un’idea della sega e delle sue caratteristiche e regolazioni.

NOTA la troncatrice funziona solo quando entrambe le batterie sono collegate.

Raccolta Della Polvere

Raccolta della polvere

Il sacchetto per la polvere Makita può essere riempito solo dopo 50 tagli di 5 cm x 10 cm. Per distribuire uniformemente la polvere e riempire il sacco, il sacco è dotato di un deviatore incorporato. Abbiamo calcolato i tagli necessari per riempire il sacco e lo abbiamo collegato a un dispositivo di raccolta della polvere per una maggiore efficienza. La mia opinione sarebbe che il sacchetto per la polvere funziona molto bene e circa il 90 percento quando è collegato a un sistema di aspirazione.

Usalo Per Davvero!

Abbiamo superato con successo i test di runtime e distribuito il cattivo ragazzo sul posto di lavoro. Il primo cantiere è stato il rifacimento del bagno. I progetti della giornata includevano l’inquadratura di una ristrutturazione del bagno e la rifinitura delle finiture. Pesava circa 13 kg, quindi è stato facile trasportare la troncatrice a batteria dal camion e giù per le scale fino al seminterrato. Per quanto riguarda il taglio quel giorno, non ha mai perso un colpo. Il motore brushless da 36 V è stato in grado di gestire tutte le inquadrature 2x a cui lo abbiamo sottoposto.

Passare dall’inquadratura alla rifinitura è stato facile. Ho ruotato la sega a sinistra e a destra utilizzando gli arresti positivi a 45 gradi. Ho tagliato una porta interna e una finestra con 3 infissi coloniali. Con una lama di serie Makitas 40T ho realizzato delle mitra perfette.

È stato bello poter portare una planata di 30 cm in giro per il cortile alla fine della giornata. Il design leggero e compatto di questa sega lo rende facile da installare all’interno, piuttosto che all’esterno in condizioni di freddo o inclemente.

Il prossimo progetto su cui è stata testata la troncatrice a batteria Makita era una nuova configurazione del seminterrato. Anche in questo caso, la troncatrice a batteria Makita era piccola e facile da trasportare e installare. Sebbene la lama da 40 denti in dotazione sia buona per tagli lisci e puliti, ti consiglio di sostituirla con una di qualità superiore.

Questa sega mi ha permesso di tagliare 5 cm di schiuma increspata tra le baie. La scorrevolezza lo ha reso facile con i tagli lisci nella schiuma. Anche il taglio trasversale del compensato AC di 9 1/10 cm di larghezza è stato facile ed efficiente. Avere questa piccola sega che scorre fino a 11 a 90 gradi è un enorme vantaggio.

La sega era silenziosa e mi piaceva il bullone di regolazione alla base della base girevole. Questo lo rende molto stabile quando viene utilizzato.

Suggerimenti Per Miglioramenti:

Ho alcuni consigli per migliorare la troncatrice a batteria Makita XSL02Z. Mi sarebbe piaciuto vedere una luce a LED per illuminare l’area della lama. I cantieri non hanno sempre la migliore illuminazione e avere una luce LED sui tuoi strumenti è solo un modo per superare questo problema.

Successivamente ho trovato il supporto verticale della morsa troppo in avanti, preferisco avere il posizionamento di questa morsa appena un po’ più indietro.

Se non hai due batterie, la sega non funzionerà. Preferirei avere la possibilità di farlo funzionare con una batteria da 18 V o due che ti danno 36 V.

Infine, le estensioni non scivolano dentro e si memorizzano da sole. Dovrai tenerli sporgenti in cui penso che riduca la sua impronta compatta .. Soprattutto quando vai nelle case per affrontare la lista dei pugni e hai appena ammaccato l’infisso della porta lasciando le estensioni accese. Trovo fastidiose le braccia di estensione e mi fa sentire infelice.

Non Sulla Piattaforma Makita? Perchè No?

Inizierò dicendo che se hai già la piattaforma Makita 18V LXT agli ioni di litio, la troncatrice a batteria è un’ottima aggiunta. Se non sei sulla piattaforma Makita. Perchè no?

È incredibile poter tagliare il cavo, posizionarlo su qualsiasi superficie e completare la lista di punzonatura o il progetto con una singola carica. Questa troncatrice senza spazzole da 36 V ha prodotto 422 tagli prima di doverla ricaricare. La diapositiva era liscia e confortevole. Se sei un appaltatore mobile alla ricerca di una troncatrice compatta e potente che possa fare grandi tagli, ti consiglio questo modello.