Caffè Chiaro Contro Caffè Scuro. Questi Sono I Fatti Che Non Conosci

Potresti non avere familiarità con le differenze tra i diversi chicchi, soprattutto se sei un bevitore di caffè occasionale o se stai appena iniziando a goderne. Mentre molti di noi si accontentano di raggiungere i chicchi più economici o di optare per i nostri chicchi etiopi o colombiani standard, in realtà c’è una vasta gamma di caffè diversi. I caffè con colori diversi hanno gusti, aromi e livelli di caffeina diversi. Comprendere le cause della variazione di colore può aiutarti a perfezionare la tua birra mattutina.

I principianti del caffè potrebbero essere confusi dai molti colori. Tuttavia, c’è una semplice spiegazione. Questa differenza è causata dal processo di torrefazione del caffè. Il sapore, l’aspetto e la fermentazione dei fagioli dipenderà da come sono stati tostati. La maggior parte di noi beve arrosti scuri, ma negli ultimi due decenni abbiamo visto torrefattori artigianali abbracciare arrosti leggeri. Gli arrosti scuri, come suggerisce il nome, sono di colore più scuro e tostati più a lungo. Gli arrosti più leggeri tendono ad essere più gialli e non vengono tostati per così tanto tempo.

Il Processo Di Torrefazione Del Caffè

La torrefazione del caffè si è evoluta in una forma d’arte. L’ingegneria e la tecnologia moderne consentono sapori e profili di tostatura più ricchi e potenti. I chicchi di caffè verde vengono tostati ad alte temperature, fino a 700°F. I fagioli inizieranno a rompersi dopo pochi minuti. È simile ai popcorn. Puoi quindi tirarli fuori per un arrosto leggero o lasciarli dentro per un mezzo. Avrai quindi una seconda crepa, il che significa che sono ideali per arrosti scuri. Oppure puoi lasciarli dentro per un arrosto extra scuro. Anche se può sembrare complicato, puoi arrostire i fagioli a casa.

I Principali Tipi Di Arrosto

I diversi profili di tostatura hanno tutti le loro qualità uniche che piacciono a ogni appassionato di caffè. Potresti preferire un arrosto scuro mentre i tuoi colleghi o amici potrebbero preferire arrosti leggeri. Molte caffetterie, come Starbucks, offrono più tostature. Considera di provare una tostatura più leggera o media se non ti piace già il caffè.

Arrosto Leggero

arrosto leggero

Gli arrosti leggeri non sono solo fatti togliendoli prima dalla torrefazione. Di solito comportano una temperatura diversa, diverse quantità di superficie e altre tecniche per preservare le note più luminose e più acide del chicco di caffè. Ciò si tradurrà in una tostatura leggera che è floreale, fruttata e agrumata. È perfetto per un ottimo espresso o da versare. Contrariamente alla credenza popolare, gli arrosti più leggeri in realtà contengono più caffeina di quelli scuri, perché il processo di tostatura elimina la caffeina.

Tostatura Media

Gli arrosti medi possono essere una buona via di mezzo tra gli arrosti chiari e quelli scuri. Di solito hanno un profilo aromatico di nocciola e temperato, che li rende perfetti per il caffè americano. Gli arrosti medi sono una buona scelta se non sei abituato al sapore forte degli arrosti scuri. Sono un ottimo modo per iniziare ad aggiungere caffè alla tua routine.

Arrosto Scuro

I bevitori di caffè americani adorano la tostatura scura. Questi fagioli hanno un sapore decadentemente tostato con sfumature cioccolatose e una finitura liscia. Questa è la classica tazza di caffè, ed è ciò che ha fatto sì che le persone tornassero di più. Non contiene caffeina come una tostatura leggera, quindi se stai cercando qualcosa in più, scegli una media o una leggera. Il profilo aromatico versatile degli arrosti scuri può essere utilizzato con quasi tutti i metodi di infusione. Inoltre, sono facili da trovare nei negozi.

Arrosto Extra Fondente

Gli arrosti extra scuri sono anche conosciuti come French o City Roast. Hanno un sapore affumicato più forte. Questi fagioli vengono tostati più a lungo e divennero molto popolari nelle guerre napoleoniche. Questi fagioli sono noti per il loro sapore unico e sono i più economici. I fan degli arrosti leggeri possono deridere il sapore bruciato, ma c’è un certo sentore di caramello che fa tornare i fan per di più.

Qual è La Differenza Tra I Profili Di Arrosto?

Esistono alcune differenze chiave tra ciascun profilo di tostatura che possono influire su ciò che desideri dal tuo caffè. Ci sono anche differenze di gusto, contenuto di caffeina, acidità e aspetto. Andiamo oltre le differenze chiave tra tutti i diversi arrosti.

Sapore Unico

Il sapore è ciò che rende un caffè diverso da uno più scuro o più chiaro. La torrefazione dei fagioli estrae oli e acidi e caramella gli zuccheri. Questo gli conferisce quel sapore distinto e tostato. Poiché i chicchi di caffè sono molto simili a una bacca, hanno un sapore fruttato. Quindi, quando non li tosti per così tanto tempo, ottieni un sapore fruttato e floreale con un finale brillante. Naturalmente, c’è uno spettro di sapori, ma in genere si desidera tostare caffè chiari e scuri in modo diverso per enfatizzare i loro sapori unici.

Contenuto Di Caffeina

Un’altra parte importante del consumo di caffè è la caffeina. La caffeina è un ottimo apporto di energia a metà pomeriggio o un modo per alzarti dal letto. Poiché la caffeina viene scomposta dal calore, gli arrosti più scuri contengono meno caffeina. Sebbene la maggior parte dei bevitori di caffè apprezzi il sapore del loro caffè, una tostatura leggera ti darà più caffeina per tazza. Oppure, se hai una lieve sensibilità alla caffeina, opta per una tostatura scura o extra scura. Puoi anche avere arrosti leggeri o medi in decaffeinato.

Livello Di Acidità

Le persone sono preoccupate per quanto sia acido il loro caffè. I composti acidi presenti nei chicchi di caffè verde, come l’acido citrico e altri acidi, vengono persi durante la tostatura. Gli arrosti chiari tendono ad essere leggermente più acidi degli arrosti più scuri. Se hai problemi di digestione e vuoi assicurarti che il tuo caffè non rovini lo stomaco, opta per una tostatura più scura.

Livello Nutrizionale

Vale la pena notare che il profilo della tostatura non ha alcun impatto sulla nutrizione, a meno che non si prenda in considerazione la caffeina e l’acidità. Sia i caffè scuri che quelli chiari possono essere gustati con moderazione. Hanno anche minori rischi di sviluppare malattie più avanti nella vita. Questo rende la nutrizione una cosa in meno di cui preoccuparsi quando si acquista un pacchetto di fagioli freschi.

Come Fare Ogni Arrosto.

Ora che conosci le basi di ogni profilo di tostatura, puoi iniziare a massimizzare il sapore del tuo caffè. A causa delle differenze chimiche tra i profili di tostatura, diversi metodi di infusione avranno risultati molto diversi. Tostature diverse avranno sapori diversi a causa di fattori come la consistenza della macinatura del caffè, la temperatura, la superficie e altre variabili. Questi metodi sono più adatti per alcuni arrosti rispetto ad altri.

Caffè A Goccia

Il caffè gocciolante è il modo standard in cui la maggior parte delle persone prepara la tazza di caffè mattutino. Il caffè a goccia è semplice e fa risaltare i sapori scuri di ogni torrefazione. Per questo motivo non è consigliato per arrosti leggeri. Poiché il caffè è solitamente bollito, i fondi sono grossolani e otterrai una tazza amara.

Rovesciare

Sebbene il caffè versato sia simile al caffè normale, ha un sapore diverso. La combinazione di acidi agrumati e aromi scuri e tostati crea una tazza equilibrata. Per questo motivo, è perfetto per qualsiasi arrosto tranne che per quello extra scuro. Un versamento extra scuro può avere un sapore acido e piatto. Gli arrosti leggeri, d’altra parte, brillano con il versamento. I sapori floreali ed effervescenti vengono mantenuti mentre il corpo conserva i sapori più scuri.

La Stampa Francese

La pressa francese è il metodo di fermentazione più semplice, con il souk macinato in acqua calda per alcuni minuti prima di filtrare. Per questo motivo, la stampa francese ti offre il sapore più forte di qualsiasi caffè, esaltando tutti gli aromi e gli oli. Questo è ottimo per qualsiasi profilo di arrosto, ottenendo un potente mix di tutti i sapori in ogni arrosto. Puoi anche immergere qualsiasi arrosto durante la notte in acqua a temperatura ambiente per fare un infuso freddo.

Caffè Espresso

L’espresso è la birra più lussuosa.

Aggiungi Varietà Al Tuo Caffè

Non devi scegliere un singolo profilo di tostatura per il tuo caffè. Potresti sentirti come un caffè medio un giorno e un espresso leggero il giorno dopo. Puoi trovare il profilo aromatico giusto per te, indipendentemente dal tipo di arrosto francese alla francese o dal versamento scuro. Puoi rendere il caffè ancora più piacevole. Puoi sperimentare diverse tecniche di preparazione e scoprire quali profili di tostatura sono più efficaci per te. Puoi anche provare un arrosto diverso la prossima volta che visiti la tua caffetteria locale.

Imparentato