Come Correggere I Tuoi Disegni Sembra Infantile.
Perché i tuoi disegni sembrano infantili

Perché I Tuoi Disegni Sembrano Infantili

Quando siamo bambini, cresciamo imparando le basi del disegno che vengono portate solo a un certo livello. Questo perché gli insegnanti non porteranno l’istruzione artistica al livello successivo. All’inizio impari come colorare all’interno delle linee, o dipingere con le dita o forse modelli di carta ritagliati. C’è molto di più che imparerai alla fine. Hai raggiunto la fine quando il tuo diploma di scuola superiore è finito, giusto? Non è.

Cosa hai fatto per migliorare le tue capacità di disegno? Perché i tuoi disegni sembrano così infantili? Il mio ebook ti aiuterà a creare disegni migliori. Clicca per leggere il mio approccio passo dopo passo alla creazione di disegni migliori.

Che Parte Del Tuo Cervello Stai Usando?

In effetti, molti insegnanti di questi tempi non aiuteranno una mente giovane a imparare quali abilità possono aiutare i loro studenti. A volte dipende dal tipo di scuola in cui sei andato. Altre volte possono essere abilità naturalmente dotate. Penso che dipenda da quale parte del tuo cervello ti capita di pensare. Sono sempre stato preso in giro per essere un South Paw e di solito era il dolore della maggior parte degli insegnanti. Mia madre, anche lei mancina, non l’ha provocata.

Tuttavia, alla maggior parte delle persone viene insegnato agli studenti destrimani. Questo è un passo importante per sbloccare il tuo potenziale artistico. Vedete che quasi tutti sono destrimani alla penna o alla matita che usano. Le scrivanie sono predisposte per i destrimani con più spazio per scrivere sul lato destro. La forma delle forbici rende più facile il taglio per i destrimani. Quindi ovviamente il mondo è conforme a molti a pensare solo da un cervello sinistro.

Ma non tutti sono nati così, e alcune persone come me che hanno passato anni ad imparare il metodo dell’arte con la mano destra. È stato solo dopo aver sostenuto un test attitudinale di carriera che ho trovato la strada giusta. Ho avuto la capacità di vedere forme complicate al contrario e un apprezzamento per la destrezza manuale. Il mio insegnante d’arte mi ha esortato a dedicarmi al disegno meccanico e ad AutoCAD, dicendomi che erano lì i soldi

Il mio cervello mi diceva qualcos’altro, ed è quello che voglio che tu senta. Poiché ho lavorato con studenti che prima non erano artistici, sono stato in grado di aiutarli ad aprire le loro menti. Ecco come ho fatto!

Capovolgi Il Tuo Disegno

Il primo passo è guardare il tuo disegno con una nuova prospettiva. Capovolgi uno qualsiasi dei tuoi disegni in modo da vederlo in un modo diverso. Se pensi che sembri piuttosto imbarazzante, stai già notando qualcos’altro?

Ma guarda più da vicino e rilassa un po’ gli occhi e rendi l’immagine leggermente sfocata. Quando le forme iniziano a formarsi, emerge un’altra immagine. Questa è la tua mente che corregge l’immagine per te, facendoti vedere qualcos’altro. In pochi secondi, disegna l’immagine che vedi. Linee larghe senza dettagli fini e solo le forme di base coinvolte. Ora, capovolgilo ancora una volta e guarda cosa ha scoperto il tuo cervello. Potrebbe essere uno shock totale vedere che il tuo disegno ha un aspetto migliore di quello che hai disegnato prima. Tutto ciò è dovuto al modo in cui quell’immagine viene elaborata nella tua mente. Vediamo il mondo capovolto nei nostri occhi in modo naturale.

Tutto ciò che si riflette nella parte posteriore dell’occhio è in genere capovolto, ma il cervello lo correggerà per te. Questo è solo un passo per indurre il cervello ad aprire canali alla parte giusta che consente l’interpretazione artistica. Successivamente, dovrai aggiungere luci e ombre al tuo disegno. Aspetta cosa? Queste sono le basi di come funzionano e cosa si può fare per rendere professionale un disegno al tratto.

Evidenzia E Ombra

Queste non sono solo parole fantasiose, possono aggiungere un enorme valore a qualsiasi disegno. Dà una dimensione e vita al disegno. Può anche portare peso a un soggetto o addirittura all’età. Avrai bisogno di esercitarti, ma non è difficile. Si tratta di tocco leggero e movimenti fluidi. Hai solo bisogno di un occhio aperto per vedere una forma simile. Presta molta attenzione anche a da dove proviene la luce.

Inizia con la parte più facile e usa delicatamente l’ombra chiara sui bordi più scuri. Per strofinare la matita, usa un dito o un pezzo attorcigliato di un tovagliolo di carta. Se hai una matita per sfumare (sono bastoncini di carta costosi) che ti permettono di appianare le ombre. Puoi iniziare leggermente e poi diventare più scuro verso i bordi esterni. Considera dove inizia la tua linea d’ombra e come crea l’illusione di curvare attorno a una superficie. La cosa più semplice da copiare è una palla rotonda.

È quindi possibile utilizzare una matita per evidenziare che è sempre un bianco vero e proprio e fare l’opposto del lato in ombra. I bordi esterni appariranno più chiari e i bordi interni sbiadiranno più chiari. Ancora una volta, usa uno strumento frullatore per appianare queste linee, in modo che corrispondano al lato in ombra. Una volta che hai finito, sarai in grado di vedere come due semplici colori possono elevare un disegno.

Per rendere il tuo disegno professionale e ordinato, puoi aggiungere dettagli. Questo è considerato disegno a mano libera e non richiede molta abilità per padroneggiarlo. Puoi sempre usare un occhio per determinare dove sono le ombre. Questo ti aiuterà a posizionare i punti salienti al loro posto. Questo è un altro motivo per cui i tuoi disegni sembreranno infantili, poiché non hanno il giusto tipo di ombreggiatura. Alcune forme sono più complesse di altre. La prossima sezione spiegherà di più.

Soggetti Complessi Più Semplici Con Forme Di Base

Tutto inizia con un cerchio. È così semplice. Come forse già saprai, il famoso regista Tim Burton non ha mai avuto abbastanza circoli. I suoi cerchi sembravano sempre sbilenco o leggermente ovali. Ma quante volte ti eserciti a disegnare un cerchio perfetto? È un esercizio che fa impazzire la maggior parte dei destrimani, specialmente se è disegnato a mano libera. Una grande attività consiste nell’usare la regola delle forme di base per definire oggetti di grandi dimensioni.

Pablo Picasso era un pazzo o un genio a seconda di come guardi il suo lavoro. Il suo lavoro più vecchio è quello che ammiro di più. Ha usato un modo più semplice per disegnare. I suoi ancora aggiungevano tocchi leggeri per dare loro dimensione e passione. Ha usato le stesse forme di base in tutto il suo lavoro, che includeva rettangoli, quadrati e triangoli. Questi elementi costitutivi fondamentali sono ciò che i bambini imparano per primi e dovrebbero essere tuoi.

Disegna una figura in piedi in una posa, usa una rivista o un’immagine fissa sullo schermo di un PC. Puoi disegnarlo con una qualsiasi delle quattro forme di base e puoi combinarle quanto vuoi. Quello che fece Picasso fu usare la sua linea d’ombra come forma di base. Si vede in ogni foto che ha fatto. La cosa più inquietante della maschera di Darth Vaders è che è composta da forme semplici. Potrebbe sorprenderti apprendere che ogni forma è dipinta in una tonalità diversa.

Sviluppa La Tua Comprensione Della Proporzione

Anche Topolino è infatti una serie di cerchi collegati da linee rette. Poiché Walt Disney credeva che la realtà dei cartoni animati fosse possibile, alcuni di questi cerchi sono ovali. Un allungamento gelatinoso che si verifica per simulare la vita. I personaggi dell’animazione possono allungarsi in vari gradi. Tuttavia, per ingannare gli occhi in una dimensione ci vuole proporzione. Quale parte del tuo disegno dovrebbe saltare dalla carta? Quale parte viene spostata ancora più in secondo piano?

Ancora una volta, devi mantenerlo semplice con un cerchio poiché questo è il più difficile da disegnare. Che aspetto avrà se sta volando verso di te ad alta velocità? Che ne dici di correre giù per una ripida collina? Per ingannare l’occhio, alcuni oggetti devono essere più prominenti nella parte anteriore di quanto non lo siano nella parte posteriore. È un trucco ottico che non possiamo vedere visivamente, ma dobbiamo vedere nei disegni. Mostra la massa del tuo oggetto e quanto deve pesare. Alla fine, è spesso sproporzionato per un motivo.

Stan Lee della Marvel Comics ha disegnato i supereroi in questo modo. Era usato per mostrare potenza e movimento. Niente può essere paragonato in termini di dimensioni all’immagine. Ma funziona poiché Rubber Reality nel mondo dei cartoni animati è la regola d’oro. Prova a spingere il tuo disegno in primo piano mentre il resto dell’oggetto si riduce sullo sfondo. Tutto dipende da quanto forte lo spettatore è costretto ad accettare il disegno.

Variega La Forza E La Qualità Delle Linee Con Cui Disegna

I disegni sono migliori quando hanno alcune linee di base. Successivamente, le linee di collegamento vengono costruite per adattarsi all’immagine che si desidera presentare. Il test delle piume è un buon modo per testare la luce che puoi disegnare. Prendi una normale piuma d’uccello dall’ala. Deve avere un bel bordo della lama che arriva a una punta arrotondata. Quindi prendi delle matite a carboncino strofinate pesantemente su un pezzo di carta, così è facile strofinare via il dito.

Quindi, prendi il bordo della lama e posizionalo sulla carbonella. Usalo per disegnare linee rette. Questo è il compito più difficile, poiché la piuma si piegherà da una parte o dall’altra. Una volta che sei in grado di usarlo come un coltello per disegnare linee rette, puoi iniziare a usare una matita. Disegnare con una matita è facile, ma finché non sai come definire la tua linea, hai bisogno di questa pratica.

Importa come una linea è curva o arrotondata. Lento e costante, come se il vento soffiasse la linea intorno alle curve. Dai alle tue linee la loro qualità di vita.

Dovresti sapere come controllare una piuma in modo che non si capovolga e rovini le tue belle linee tagliate. I pittori giapponesi usano un pennello che sembra la coda di un cavallo. Senza versare una goccia di vernice, possono dipingere con l’abilità di uno chef di sushi. Quindi sta a te controllare la qualità della linea con qualsiasi penna o matita da disegno. Avrai bisogno di praticare l’allenamento con le piume.

Arte Moderna: Impara A Divertirti

Sarei colpevole se non dicessi di odiare l’arte moderna, ma ho imparato ad apprezzarla di più. L’arte moderna è spesso scartata nel nostro mondo moderno. Certo, potrebbe esserci arte moderna spazzatura. Basta guardare l’artista di strada Banksy e vedere come si vende la sua arte! È semplice, ma trasmette un messaggio universalmente amato. L’arte moderna è un’emozione per la generazione del valore shock. Riesco a vedere quel tipo di razionalità, e anche tu.

Proprio come guardare il tuo primo esercizio per disegnare un’immagine a testa in giù ti darà una nuova prospettiva. È diverso e rimane allo stesso tempo molto moderno. Sebbene fossi un bambino, odiavo i dipinti di Picasso, ma nel corso degli anni ho trovato l’arte molto commovente. Anche metterti nei disegni è un inizio perfetto, quindi esercitati davanti a uno specchio. È possibile individuare un nuovo talento che ti aiuterà ad apprezzare l’arte moderna. Semplicità!

Apprezza le cose semplici senza sovraffollare un disegno e diventerà scoperta. Questo può farlo sembrare infantile e potresti essere in grado di mettere in dubbio la qualità dei tuoi disegni. Il disegno verrà contestato se aggiungi tocchi di lucidatura. Aiuterà a trasformare una semplice figura in puri pensieri sulla carta. E questa è la vera arte, motivo per cui l’arte moderna è più di forme e linee. Quell’emozione cruda sarà tirata fuori dai tuoi pensieri.

Attrezzatura Consigliata

Corsi di Disegno Domestika fino al 75% di sconto

Saldi Domestika Fino al 75% di sconto su tutti i corsi. Incontra le tue idee creative, con una gamma di corsi creativi di Domestika. Per un periodo di tempo limitato! Codice sconto aggiuntivo del 10%: IMPROVEYOURDRAWING-10 Usa questo link

Corsi di disegno domestici con sconti fino al 75%.

Ian Walsh è il creatore e l’autore di betterrawing.com e un insegnante d’arte con sede a Merseyside nel Regno Unito. Ha una laurea in Belle Arti e un PGCE che insegna Arte e Design. Dal 1994 insegna arte in varie parti del Regno Unito da oltre 24 anni. Ian trascorre il suo tempo libero creando contenuti e sviluppando il sito Web per migliorare il disegno.