Come Costruire Una Slitta A Taglio Incrociato Per La Sega Circolare

Il primo che voglio esaminare è la slitta crosscut, che è uno dei jig più utili che puoi costruire. Prima di iniziare la costruzione vera e propria, parliamo di sicurezza:

ORECCHIO DI SICUREZZA

Assicurati che la tua sega da tavolo abbia una protezione della lama prima di eseguire qualsiasi taglio con la slitta per taglio trasversale.

MATERIALI

I due materiali primari di cui avrai bisogno per questo progetto sono il compensato e il binario obliquo. Il compensato di legno duro è la mia scelta preferita perché è meno probabile che la troncatrice si rompa. Se intendi utilizzare spesso la tua sega trasversale, vale la pena acquistare un pezzo di MDF per sostenere il compensato ed evitare deformazioni.

Passaggi Per Costruire Una Slitta A Taglio Trasversale Per La Sega Da Banco

In semplici passaggi, ti mostrerò come costruire una slitta a taglio trasversale per la sega circolare.

  1. Determina la lunghezza della traccia di mitra

    Misurare la lunghezza della recinzione dei calibri obliqui dalla parte posteriore della lama della sega per determinare la lunghezza. Sottrai uno o due pollici per lo spazio tra la lama e il punto in cui attaccherai la traccia della troncatrice alla sega.

  2. Taglia la traccia obliqua
  3. Metti alla prova la tua staccionata
  4. Tagli finali per il binario a T

    Ora è il momento di tagliare i bordi della traccia obliqua in modo che formi una T. Puoi usare un seghetto alternativo o una sega. È possibile utilizzare entrambi i metodi, ma assicurati di tagliare perpendicolarmente alla traccia dell’obliquo. Per tracciare linee sulla mia traccia di mitra, ho usato un metro a nastro insieme a una matita. Quindi, ho usato un trapano con il puzzle per ritagliare quell’area.

  5. Praticare i fori per supportare il binario a T

    Una volta eseguiti i tagli finali, sei pronto per praticare i fori nel binario obliquo per l’inserimento dei bulloni a T. Usa una punta da 1/10 cm per fare 5 fori equidistanti lungo la parte superiore del tuo binario. Questi fori dovrebbero essere allineati lungo la lunghezza del binario. Questi sono usati per fissare le piastre di base delle slitte trasversali ai dadi a T.

  6. Attacca la traccia a T

    Usa le viti per legno per fissare due pezzi di cartone di scarto perpendicolarmente a ciascuna estremità del tuo binario per mitra perforandoli con una punta da 1/10 cm e avvitandoli. Qui è dove si fissano i blocchi di arresto e la piastra di base per le slitte trasversali.

  7. Fissare il blocco di arresto

    Attacca un pezzo di cartone di scarto perpendicolarmente alla tua traccia di mitra con viti per legno. Attaccalo almeno una tavola lunga dalla posizione in cui hai praticato i fori per inserire i dadi a T. (Vedi FASE 5).

  8. Estrarre la piastra di base

    Per assicurarti che la tua lastra non interferisca con i binari quando tagli, usa una matita o un compasso. Usa un righello e del nastro adesivo per segnare due linee sul retro della piastra di base che si trovano a 3 cm dalla slitta posteriore. Disegna una linea diagonale tra questi due segni. Usa il tuo seghetto alternativo per ritagliare quest’area (attenzione alle dita!!).

  9. Fissare la piastra di base

    Avvita i dadi a T in entrambe le estremità del binario per mitra e fissa un’estremità della piastra di base utilizzando viti per legno. Attaccalo lungo la linea di backslide. (VEDI FASE 8). Avvitare i dadi a T all’estremità del binario obliquo e fissare la piastra di base con viti per legno.

  10. Levigatura/tocco finale

    Taglio trasversale! Poiché i miei pezzi erano così piccoli, ho usato blocchi di legno per distanziarli. Questo ha impedito loro di cadere attraverso la mia gola. Posiziona semplicemente i pezzi di scarto tra la lama e il bordo interno della tua slitta per taglio trasversale. Questo armadio è il mio nuovo strumento preferito per realizzare articoli in fogli.

Strumenti:

  • Calibro obliquo/Lama per tosaerba (lo strumento più utile nella mia officina!)
  • Trapano
  • Metro A nastro
  • Matita
  • Bussola

Come realizzare una semplice slitta a taglio incrociato per la tua sega circolare

Conclusione

Con una slitta per taglio trasversale, puoi eseguire tagli trasversali precisi ed efficienti con la tua sega circolare. Il taglio trasversale è quando si tagliano i pezzi alla loro lunghezza esatta sulla sega a nastro in modo che si adattino correttamente a un progetto senza sporgenze o spazi vuoti. Le slitte Crosscut ti consentono di farlo perché tengono il tuo pezzo alla stessa larghezza. Questo fa risparmiare tempo, riduce gli errori e ti aiuta a evitare di commettere errori. Il modo migliore per verificare se tagli o meno la tua traccia in modo uniforme è metterlo sulla sega e provarlo. Una volta che sei soddisfatto che la tua traccia obliqua sia uniforme, toglila dalla sega circolare.