Il Movimento Fauvista Fugace

Cos’è Il Fauvismo?

Questo stile di pittura è il risultato del lavoro di un gruppo di artisti moderni francesi all’inizio del XX secolo. Questi artisti erano conosciuti come le “bestie selvagge” o les fauves. Rifiutavano l’impressionismo e preferivano tecniche pittoriche uniche, colori forti e immagini astratte. Sebbene il movimento abbia avuto vita breve e si sia concluso nel 1910, ha avuto un enorme impatto sul mondo dell’arte.

Fauvismo: Storia

Henry Matisse e Andre Derain sono considerati i pionieri del fauvismo, creando lo stile artistico dopo aver trascorso un’estate lavorando insieme a una mostra d’arte, che doveva includere molti altri artisti dell’epoca. Louis Vauxcelles, un critico, ha inventato il termine artistico “fauvismo” dopo aver visto la mostra che hanno creato. Tra i colori vivaci e le idee astratte, c’era un busto classico. Vauxcelles ha osservato che la mostra era, Donatello parmi les fauves, che significa Donatello tra le bestie .

Sono stati usati colori audaci e gli artisti spesso hanno resistito all’uso di qualsiasi tipo di pennello o altri strumenti. Invece, userebbero semplicemente il tubo di vernice per dipingere direttamente sulla tela. Sono stati in grado di creare colori audaci e vivaci mantenendo l’argomento semplice per dare al pezzo un aspetto astratto. Erano incentrati sull’espressione personale, piuttosto che su una rappresentazione fedele della vita reale.

Si pensa che Matisse sia stato ispirato dall’era postimpressionista, così come dal movimento espressionista che si stava verificando nello stesso periodo in Germania. Non erano interessati a imitare i loro soggetti con immagini tridimensionali, preferendo far apparire le aree del loro lavoro piatte e inclinate. I fauvisti erano particolarmente interessati al simbolismo e alla teoria dei colori, utilizzando la ruota dei colori complementare sviluppata nel XIX secolo per trovare colori che rendessero un dipinto più luminoso e piacevole alla vista. Hanno enfatizzato il potere del colore di evocare emozioni e hanno posto più enfasi su di esso rispetto all’oggetto.

Poiché si pensava che il colore fosse il più importante, si preferivano i soggetti tradizionali. I paesaggi marini, i paesaggi e le figure interne erano popolari, astratti con colori vividi e innaturali per creare qualcosa di completamente diverso.

Personaggi Famosi/pezzi Di Fauvismo

Matisse e Derain furono forse quelli che diedero inizio al movimento fauvista. Hanno creato pezzi iconici come Charing Cross Bridge (Derain) e Le Bonheur d’Vivre (Matisse). Ma molti altri artisti volevano mettersi in gioco. Anche Maurice de Vlaminck e Georges Braque erano Les Fauves. Georges Rouault, Georges Rouault, Raoul Dufy e Georges Rouault fanno tutti parte di Les Fauves. Molti, come Matisse e Derain, erano studenti dell’insegnante d’arte di Gustave Moreau e gli attribuiscono il merito di averli aiutati a sviluppare il loro nuovo stile. Altri sono stati guidati dallo stesso Matisse, ispirato dalla sua originalità e creatività.

Raoul Dufy è stato un artista che ha preso la sua guida dagli impressionisti, scegliendo soggetti classici e incorporando idee fauve. Jeanne Dans Les Fleurs è uno dei suoi dipinti più famosi. Mostra sua sorella nell’orto di famiglia. L’uso del colore e della pennellata spessa è tipico dell’epoca, sebbene sia l’unico della serie di dipinti a includere una figura umana.

At The Circus (The Mad Clown) di Georges Rouault mostra un’immagine opposta. Rouault ha scelto toni più scuri che erano più seri per trasmettere una visione triste del clown. Preferiva anche usare toni più scuri. La sua preoccupazione per questo è probabilmente ciò che lo ha portato su un percorso leggermente diverso rispetto ai suoi contemporanei dopo il fauvismo.

Per molti artisti, il fauvismo è stato un trampolino di lancio nella loro carriera, aiutandoli ad apprendere nuove tecniche che hanno portato bene al cubismo e ad altri stili artistici.

Chi Sono I Grandi Nomi Del Fauvismo Oggi

Sebbene il fauvismo sia stato un movimento di breve durata, è evidente che ha avuto un impatto su molti artisti contemporanei. La Nuage Jaune di Marcel Mouly è un meraviglioso esempio di fauvismo moderno, mentre Todd James sceglie colori fluorescenti per creare le sue insolite scene sulla spiaggia.