Come Disegnare Un Cielo Notturno Usando Le Matite Colorate
Come disegnare un cielo notturno

Quando si guarda il cielo notturno nella vita reale, è difficile vederne tutti i colori. La transizione della luce è solitamente visibile subito dopo il tramonto. Questo è quando i colori iniziano a cambiare da chiari a scuri. Per enfatizzare come funziona su carta, questi colori devono ovviamente essere ingranditi. Impara a disegnare il cielo notturno con le matite colorate. Questa guida completa ti guiderà attraverso ogni passaggio e dettaglio.

Dovrai prima avere un buon set di matite colorate che ti permettano di sovrapporre e sfumare i tuoi colori. Questa è una lista con gli elementi essenziali di cui avrai bisogno per creare un cielo notturno.

Prismacolor è un set eccellente, tanto per cominciare, ma puoi usare quello che vuoi se si sfuma bene. I colori dovrebbero essere abbastanza morbidi da potersi coprire a vicenda senza troppi sforzi.

Disegnare su carta

La carta da disegno è solitamente un po’ più dura di altre carte. Ciò consente alla matita di creare più colore. Consiglierei che Strathmore sia un ottimo marchio con cui restare. Puoi scegliere da 300 a 500 carte di serie a seconda della trama che preferisci.

Gomma da cancellare (o gomma da cancellare)

Una buona gomma è necessaria per rimuovere le matite colorate. Le gomme da cancellare in lattice naturale lo rendono un compito difficile, ma è possibile. In alternativa puoi usare una gomma da cancellare adesiva che raccolga il colore poco a poco.

Ceppo di miscelazione (o carta velina)

Un moncone di fusione è eccellente per i dettagli fini, ma se hai un cielo intero, la carta velina è perfetta. La carta igienica può essere utilizzata se si tratta di un marchio di qualità a 3 strati. Per grandi sezioni, gli asciugamani da cucina di carta sono una buona scelta.

Come Comporre E Disegnare Un Cielo Notturno

Quindi vuoi disegnare un cielo notturno, è fantastico, ma come comporrai la tua foto? Mostrare solo il cielo notturno non è sufficiente perché è necessario avere un punto di vista radicato. Ciò consente allo spettatore di sapere che sta guardando un punto del cielo da qualche parte a terra. È qui che lo spettatore può visualizzare la propria posizione utilizzando oggetti di sfondo o in primo piano.

In sostanza, senza avere questi indicatori in vista, è difficile far sapere a chiunque se stai guardando in una posizione fissa. Questi indicatori possono essere teaser visivi, come una linea di montagna visibile dal tuo cortile o attraverso una finestra. Devi creare una posizione in cui ti trovi in modo da poter trasmettere meglio il tuo punto. Sei in piedi sotto un albero con lo sguardo rivolto verso l’alto o in piedi sul bordo di una scogliera di fronte all’oceano?

Dai un’occhiata a questo corso di disegno e video che ho creato . Usa questo link.

Questi elementi visivi possono anche essere utilizzati per innescare forti emozioni che inducono gli spettatori a provare qualcosa. Se sei uno studente d’arte, probabilmente hai imparato a costruire reazioni emotive. Ma se non lo sei, allora si riduce a una posizione semplice. Questi sono solo alcuni esempi che possono essere utilizzati per illustrare i passaggi.

Chiaro di luna nel cortile

Cime degli alberi della foresta

Cielo distante catena montuosa

Disegna L’orizzonte Nel Cielo

La linea dell’orizzonte, un punto di riferimento standard per tutti i tipi di disegni prospettici, è il punto di definizione. Questa è l’unica differenza: non creerai una prospettiva 3D. Questo perché devi iniziare con una linea che definisce il tuo punto di vista. Indipendentemente da come è disposto il tuo foglio, sia in verticale che in lunghezza, una linea orizzontale bassa sarà sempre la linea che stabilisce. Questa è la prima linea tracciata nella sezione inferiore.

Usa un righello per renderlo più gestibile se non hai una mano ferma. Puoi disegnarlo usando una linea chiara e una matita grigia, ma non completamente nera. È una linea di riferimento che verrà compilata in seguito. Questo ti darà un’idea dell’orizzonte in cui dovrebbe trovarsi la parte inferiore del tuo cielo. Questa linea sarà più chiara della parte superiore del cielo perché il sole tramonta sempre più in basso.

Questo aiuta a creare un effetto multistrato che dà a qualsiasi spettatore un indizio che potrebbe diventare più scuro. Qualsiasi cosa al di sopra di questa linea sarà il tuo cielo notturno e può contenere molte sfumature di colori. Ma questi colori saranno tutti direttamente correlati al punto in cui posizioni la tua luna che sta mostrando.

Posizionamento Della Luna

Niente è più importante che focalizzare l’attenzione sulla parte centrale della tua foto. Questo perché non vuoi che l’occhio si muova troppo nell’immagine. Avere la luna centrata nell’immagine rende anche più focale che vuoi evidenziare. Guarda la linea dell’orizzonte che hai disegnato. Trova un punto sulla carta che dia alla tua luna una posizione centrale.

Ora il prossimo passo è determinare quanto dovrebbe essere grande la luna. La luna sembra più grande di quanto non sia in realtà, come tutti sappiamo. Per questo a volte è sospeso nelle fotografie. Ci può essere un senso di mistero e fantasia. Non dovresti superare i 5 cm di diametro per la luna su un foglio di carta di dimensioni 911. Per tracciare una linea sottile attorno a un bottone, un tappo di bottiglia o una moneta, puoi utilizzare quasi tutti i materiali.

Non puoi sbagliare finché è nella posizione centrale della carta. Ora puoi iniziare a mettere insieme tutti i colori di cui hai bisogno per completare il tuo cielo notturno. Questa prossima attività richiederà solo 5 colori.

Riflessione Di Luce

La luna è una fonte di luce che riflette la luce sulla terra. In realtà è la luce del sole che splende sulla luna da sotto la linea dell’orizzonte. Nella vita reale, vedrai che la luna riflette molta luce attraverso i cieli e appare luminosa. In alcune città dove c’è troppo inquinamento atmosferico, puoi vedere l’effetto alone luminoso. Ovunque la luce si irradi da una luna piena, il riflesso si irradia verso l’esterno come il sole.

In questo modo è più facile delineare tutti gli oggetti che si trovano sullo sfondo o in primo piano. Più un oggetto è vicino alla parte anteriore dell’immagine, più generoso è il riflesso della luce. Ma se le cose sono più lontane sullo sfondo, il riflesso della luce è meno generoso. Ciò mostra che la luce riflessa percorre una distanza più breve solo quando cose come le montagne sono lontane. Il punto più forte è in alto e diventa più debole quando raggiunge i bordi della carta.

A seconda dell’immagine campione che scegli di disegnare, il riflesso della luce dell’oggetto sullo sfondo della luna sarà sempre più debole. Puoi vedere abbastanza dettagli per tenere gli occhi in primo piano, ma non troppo.

Scena Della Mezzaluna Opposta Alla Scena Della Luna Piena

È molto più facile disegnare una luna piena, ammettiamolo. Con un disegno a mezzaluna, devi pensare all’angolo di luce del sole sotto l’orizzonte. Se non hai studiato il disegno 3D e la prospettiva, questo può essere un compito difficile. Mentre la luna attraversa il suo ciclo mensile di fasi, la luna non è sempre una falce di luna perfetta. Questo è tecnicamente noto come la mezzaluna ceretta. È visibile prima e dopo il 3° quarto.

Sebbene queste siano immagini dall’aspetto sorprendente, spesso c’è troppa licenza artistica che rovina questo tipo di luna. L’altro problema è che devi sapere dove è angolato il riflesso della luce della luna. È importante ricercare le fasi di ogni ciclo crescente e le diverse fasi lunari. Se commetti un errore di illuminazione qui, la tua immagine diventerà vaga e non sarà così accurata.

Tranne, e ancora, se stai creando Manga, fantasy, disegni lunari ispirati ai cartoni animati. È più facile iniziare con la luna piena. Tuttavia, è più interessante. È misterioso e potente con la capacità di influenzare molte cose. È un’immagine senza tempo che le persone amano vedere.

Disegna Nuvole E Ombre

L’aggiunta di nuvole alla tua foto è sempre un bel tocco perché aggiunge realismo alla tua foto. Se lo fai bene. Segui il flusso radioso di luce intorno alla tua luna. Più le nuvole sono distanti dal primo piano, è più facile vedere l’illuminazione del bordo intorno a loro. Con nuvole lontane, il riflesso sarà solo sui bordi superiori e lungo i bordi che si estendono.

Le nuvole non dovrebbero coprire completamente la luna. Come se le nuvole notturne stessero rallentando, è possibile aggiungere accenti. Le nuvole tempestose sembreranno più scure e avranno sguardi e forme inquietanti. Poiché esistono diversi tipi di nuvole, scegli il tipo che ti piace di più. Ci saranno sempre ombre più scure sotto di loro quando la luna è dietro di loro.

Questo crea un’illusione 3D che rende i disegni del cielo notturno più piacevoli e rilassanti. Può anche fare il contrario se intendi far sentire lo spettatore insicuro o preoccupato. Se le nuvole sono usate bene, spesso possono aggiungere emozioni subliminali a qualsiasi fotografia. Basta capire perché le nuvole ci sono in primo luogo.

Disegnare Sagome, Ombre E Alberi

Qui entriamo nei piccoli dettagli che mostrano principalmente una forma scura in primo piano nel tuo disegno. Più appropriatamente, queste sagome sono facili da farla franca. Sono forme mascherate che rappresentano ciò che puoi vedere di fronte a te. Questi non devono avere così tanti dettagli, ma le regole di evidenziazione avranno un impatto significativo. Il tuo compito principale è evidenziare i dettagli, poiché la luce della luna proviene direttamente dall’alto.

Queste immagini possono essere un po’ complicate se inizi con la metà di una foto. Il colore dovrebbe apparire nella parte superiore dei bordi dell’immagine, ma fondersi lentamente nella silhouette nera.

L’illuminazione laterale verrà applicata a tutto ciò che si trova a sinistra oa destra. Questo vale per alberi o oggetti. Devi seguire la luce radiante che proviene da uno schema circolare causato dalla luna.

Un altro bell’effetto è quello di foderare qualsiasi punto luce con un viola chiaro appena sotto la linea evidenziata. Questo può diventare un viola più scuro e infine un’ombra nera. Usando un moncone del frullatore, questi possono essere ulteriormente frullati. Il viola chiaro rende l’aspetto UV di come la luce risplende più convincente sulla tua foto.

Come Colorare Un Cielo Notturno

La tua foto non sarà un progetto con uno stampino poiché prima dovrai considerare alcune buone domande. Se stai leggendo questo, è possibile che non tutti vivano nella stessa identica area del mondo. Queste sono le tre domande da porsi prima di iniziare qualsiasi tipo di disegno.

Che stagione è?

Ogni stagione è diversa e ha le sue sfumature uniche per i tramonti e la notte. L’inverno ha più sfumature dorate dell’estate. È più probabile che l’inverno abbia sfumature blu. Impara dalla legione di appassionati di pittura di Bob Ross. Attieniti a una stagione che ha colori che riflettono il tuo cielo notturno.

Quanto tempo dopo il tramonto o l’alba è?

Subito dopo il tramonto, i colori iniziano a sbiadire rapidamente e puoi vedere chiaramente i colori notturni. È una combinazione di blu e viola mentre la luce dell’orizzonte si allontana lentamente. Non riusciamo a vedere la quantità infinita di colori notturni a causa dell’inquinamento luminoso nelle nostre città. I colori sbalorditivi della Via Lattea sono sufficienti per far sussultare la maggior parte di noi per lo shock.

In che parte del mondo sei?

Potresti essere una di quelle persone fortunate che vivono vicino all’aurora boreale. Questo è un buon motivo per aggiungere questo elemento nella tua foto. La tua foto sarà unica grazie ai tocchi personali che aggiungi. La tua immaginazione è l’unico sbocco sul mare che potrebbe impedirti di avere una buona idea.

Organizza La Tua Combinazione Di Colori

A seconda della tua posizione, i colori graduali verso la linea dell’orizzonte saranno sempre più chiari. Questo dà solo un suggerimento che l’orizzonte è dove una volta si trovava una fonte di luce. Avere i colori primari del cielo a partire dall’azzurro al blu scuro. Puoi mescolare il nero verso la parte superiore della cornice. Basta non sbiadire l’effetto blu scuro e sostituirli invece con leggeri lavaggi di viola chiaro o scuro.

I viola che usi sono toni neutri che aiutano a dare a qualsiasi colore blu un aspetto più ricco. Più a nord ti capita di vivere, più profondi tendono ad essere questi colori. La linea dell’orizzonte, se vivi vicino alla città, rifletterà la luce nell’aria, rendendola più luminosa.

Non Usare Solo Il Nero

Anche se questo è un totale errore da principiante, non è comune che un cielo notturno sia completamente nero. Poiché l’atmosfera è complessa, è necessario sovrapporre i colori. È composto da molti strati di colori graduali che vanno dal buio alla luce, verso il basso fino alla linea dell’orizzonte. Una volta che inizi ad aggiungere oggetti che hanno riflesso la luce (come la luna), anche questo cambia. Questo non significa che il nero sia fuori dal tavolo; importa solo quanto lo usi nella tua foto.

Il giusto mix di viola e verde scuro può far apparire il chiaro di luna come parte dei tuoi cieli notturni. Il bagliore della luna può creare un effetto alone, conferendogli più fascino visivo. Ciò può essere particolarmente vero se la notte è nuvolosa, umida o dopo un temporale o notti fredde. Puoi salvare il nero per oggetti e sagome più vicini al tuo soggetto.

I viola scuri e le violette possono essere aggiunti a un’ombra nera. Fino a quando non inizierai a ricevere riflessi di luce dal chiaro di luna in alto, dovrai aiutare a sviluppare trucchi di ombreggiatura 3D. Puoi aggiungere tutti i punti salienti che desideri in questo caso.

Come Sfumare E Creare Profondità Con Le Matite Colorate

Il tuo primo passaggio saranno tratti di luce per stendere il primo strato di colori del cielo. Il motivo per cui lo fai è che hai strati di colore che sono in qualche modo dimensionali. Sebbene le matite colorate non siano traslucide, i livelli possono essere utilizzati per sovrapporli l’uno sull’altro. Gli strati di colori tenui sembrano essere più lontani dallo sfondo. Quindi il primo strato sarà la più morbida delle miscele di colori.

Potresti provare a fare la stessa foto un paio di volte in modo da poter vedere questa differenza. Se hai la luna nel mezzo della tua foto, questo può renderlo difficile. Quindi provane uno con e senza luna presente e guarda come cambia i colori di sfondo. Anche un cielo notturno senza la luna mostra ancora qualche gioco con luci e ombre. Tutto dipende dalla quantità di luce all’orizzonte e dall’inquinamento luminoso proveniente dalle città vicine.

Il numero di livelli che aggiungi alla fine si accumulerà e creerà un’illusione migliore. Proprio come disegnare la pelle umana, non è facile replicare le superfici traslucide. Devi stare attento ai livelli di colore ed evidenziare i punti salienti. Pensa al tuo cielo notturno come alla pelle umana, se ha senso.

Inizia Con Il Cielo

Anche se il cielo è il tuo sfondo, devi iniziare con i colori che riempiono il tuo cielo. Questi colori dovrebbero riempire la maggior parte della pagina, o almeno l’area in cui inizia la linea dell’orizzonte. Quest’area dovrebbe essere contrassegnata sopra la linea dell’orizzonte. La parte superiore della pagina diventerà la tua principale area di lavoro. Disegna la prima linea, che non deve superare i 3 cm di spessore. La riga successiva sarà una linea di colore più scuro. Questo viene ripetuto fino a quando non hai il colore più scuro in alto.

Questi colori si irradieranno verso l’esterno se aggiungi una luna piena al centro della tua foto. Questi inizieranno dai bordi esterni del diametro della luna fino ai bordi della pagina. Puoi combinare questi due metodi se stai attento. Ma il primo livello di colore deve essere leggero in modo da poter aggiungere più livelli dopo. Non è necessario fondere tutti i colori allo stesso modo.

A volte l’aria ha diversi strati che hanno nuvole che sono ad angoli strani. Questo potrebbe dare origine a uno strato di vento trasversale con più dimensioni. Questi venti trasversali devono iniziare in alto negli angoli in alto a sinistra oa destra e viaggiare verso il basso verso la linea dell’orizzonte.

Maschera Le Aree Del Tuo Disegno

Se hai già un’idea delle sagome che vuoi utilizzare, puoi creare maschere temporanee in cartoncino. Questi possono essere registrati utilizzando i post-it in modo da poter vedere come appare il posizionamento. Con ogni livello sullo sfondo, dovrai sfumare ogni livello. Ora all’inizio, i primi due strati avranno più consistenza a causa della carta che stai usando.

Mentre la carta più liscia è accettabile, una carta con qualche dente è la migliore per le matite colorate. Avrai bisogno di usare carta velina o asciugamani di carta per sfumare questi colori e strofinare sulla carta. Coprirai il primo livello con un altro livello, creando un effetto 3D. Quando hai completato almeno 3-4 livelli di sfondo, non devi strofinarli per avere un aspetto morbido.

Ecco come verranno organizzati i colori di sfondo. Mentre i primi strati di colori sembreranno più lontani, i colori più tenui appariranno più vicini. Le linee di colore più larghe appariranno più vicine. Puoi usare il bastoncino per sfumare per mettere a punto queste linee più nitide. Quindi puoi iniziare a tracciare le linee della silhouette per colorarle. Usa il cartoncino come guida o disegna la silhouette a mano libera.

Usa La Matita Orizzontalmente Per Segnare La Pagina

Il metodo della linea orizzontale è uno dei tanti metodi che hai per colorare. Basta strofinare il colore sulla carta ad angolo per creare uno strato di colore. All’interno di una serie di linee semirette ripetute almeno un centinaio di volte, otterrai uno strato di colore. Questo può essere sfumato usando un tessuto, in modo che ogni strato di colore sia ben brunito nella carta. Questo può anche riempire piccoli spazi vuoti e buche nella carta da disegno.

Quando arrivi ai colori di transizione, devi stare più attento a non farli diventare strani colori. I colori blu e giallo sono noti per diventare verdi, quindi non vuoi che la luce della luna si inclini verso i verdi. Questi colori possono essere sfumati usando un bastoncino.

Obiettivo Per Una Consistenza Spessa Di Colore

Solo dopo aver raggiunto il primo paio di strati sfumati sullo sfondo diventerai più spesso. La matita colorata è facile da strofinare su carta pulita a meno che tu non abbia una durezza più morbida. La consistenza del tuo colore è qualcosa a cui vorrai prestare attenzione. L’impatto visivo dell’immagine deve essere creato da tutti i livelli. Alla fine vuoi che lo spettatore pensi di guardare nell’immagine.

Laurea Colori Dal Buio Alla Luce

I disegni a matita colorata notturni devono avere colori che vanno da scuro a luminoso. Se ti siedi e guardi il tramonto, puoi capire perché questo accade. Anche se non c’è luce all’orizzonte, il cielo può comunque visualizzare colori sfumati. Non è lo stesso cielo notturno ovunque nel mondo, devo ammetterlo.

Dovresti anche essere consapevole dei cambiamenti stagionali che possono alterare i colori della notte.

Un ottimo consiglio è quello di raccogliere foto notturne da Internet di tutti i tipi di angoli del cielo notturno. Queste foto possono essere utilizzate come riferimenti per aiutarti a pianificare il tuo disegno più rapidamente. Può anche essere un aiuto visivo quando si combinano anche elementi separati.

Strati Le Variazioni Di Colore Una Sopra L’altra

Dai al tuo cielo notturno un sacco di colori, quindi non aver paura di spingere per un colore che ti piace. Questo può dare carattere al tuo cielo. I molteplici livelli di colore sullo sfondo possono conferire profondità e atmosfera alla tua foto, proprio come il modo in cui gli artisti Disney usavano i livelli di sfondi a più riquadri. Dà alle immagini di sfondo la sensazione che ci sia messa a fuoco, anche se di solito non ne ha una.

Questa non è una tecnica avanzata, ma si presta alla tua capacità di mettere efficacemente diversi strati sulla carta. Ha anche aumentato maggiormente il valore del cielo notturno quando sembra quasi fotorealistico. Presta attenzione alla temperatura e al clima che sta vivendo la tua foto. Più lo spettatore crede che sia reale, meglio hai svolto il tuo lavoro.

Come Disegnare Le Stelle

Le stelle saranno l’ultimo tocco che renderà interessante il tuo cielo notturno. Sebbene possa essere fatto prima di aggiungere le ombre, non lo consiglio. Potresti vedere le piccole protuberanze di colore attorno alle aree in ombra. Questo può essere un problema per la consistenza e può influenzare la silhouette scura che vuoi mantenere scura. Quando inizi ad aggiungerli, avrai bisogno di una matita bianca molto affilata che lasci piccoli puntini.

Potresti anche aggiungere sfumature leggere come il rosso ruggine o il verde smeraldo. L’atmosfera gioca brutti scherzi con la luce e può far scolorire alcune stelle. Anche la forma non dipende da un punto luce perfettamente rotondo. A meno che tu non decida di fondere il primo strato (o coperta) per effetti più dimensionali.

Come Creare Stelle Realistiche

Un ultimo consiglio: questo è il mio consiglio preferito. Questo è spesso noto come il trucco della carta vetrata. Rende facile fare molte partenze velocemente. Ciò di cui avrai bisogno è una tavola smeriglio usata a grana media. Inizia prendendo una matita bianca e levigando i bordi. Questi minuscoli granuli verranno graffiati sulla tua carta. Questa è una procedura delicata, quindi starnutire non è un’opzione.

Spazzola via tutti i granuli che non dovrebbero trovarsi nelle sagome o nelle ombre più scure. Quando senti di avere abbastanza stelle, aspetta la parte divertente. Prendi un semplice pezzo di carta da forno in silicone e adagia con cura la tua foto. Usa un mattarello o qualsiasi cosa che rompa questi piccoli granuli nella tua foto. La compressione deposita la matita colorata sulla superficie del disegno. Ci vuole pazienza.

Se hai dei punti bianchi vaganti, puoi raschiarli via con un bordo della lama X-Acto. Ora il tuo disegno del cielo notturno è completamente finito. Questo non è l’unico modo per imparare a colorare un cielo notturno. La pratica rende perfetti. Buona fortuna!