Come Utilizzare Un Mitra Su Una Sega Da Tavolo?

I calibri per obliqui sono integrati nella maggior parte delle seghe da tavolo, sebbene siano disponibili anche calibri per obliqui after-market. Gli indicatori obliqui di alta qualità possono essere costosi e sono estremamente precisi. I calibri obliqui di altissima qualità sono precisi fino ai decimi di grado.

Probabilmente hai usato un mitra se sei un falegname, un carpentiere o entrambi. Che tu stia tagliando la modanatura della corona o inclinando i tasselli, avere una buona conoscenza di come utilizzare un misuratore per obliqui può semplificarti la vita.

Questo articolo tratterà le basi dell’utilizzo di un calibro per tagli obliqui per tagliare su una sega circolare. Copriamo bene tutto, dall’impostazione del misuratore all’esecuzione di tagli come un professionista.

Che Cos’è E Cosa Fa Un Mitra Gauge:

Un calibro obliquo è uno strumento che ti aiuta a eseguire tagli trasversali precisi sulla tua sega circolare. Consiste in un lungo braccio regolabile con una varietà di segni che ti aiutano a impostare l’angolo del tuo taglio. Una fessura sull’indicatore scorre sulla traccia del tuo scartamento obliquo. Questa traccia aiuta a mantenere il misuratore in posizione mentre esegui il taglio.

Lo scopo principale di un calibro obliquo è aiutarti a eseguire tagli trasversali precisi. Tuttavia, possono essere utilizzati anche per altri compiti, come il taglio di angoli o pendenze. I calibri obliqui di alta qualità possono eseguire tagli precisi, spesso entro decimi o addirittura un terzo di grado.

Come Utilizzare Il Misuratore Per Obliqui Su Una Sega Da Tavolo:

Ora che sai cos’è un mitra gauge e cosa fa, diamo un’occhiata a come usarlo su una sega circolare. È facile suddividere il processo in tre passaggi: impostare il calibro, eseguire il taglio e quindi regolarlo per i tagli futuri.

Impostazione Di Un Misuratore:

Per impostare il misuratore obliquo, iniziare allentando la manopola sul braccio ed estendendolo o ritraendolo fino alla misura desiderata. Il braccio avrà segni che indicano gli angoli articolari. Ad esempio, 45 gradi e 90 gradi. Una volta posizionato il braccio all’angolazione desiderata, stringere la manopola per bloccarlo in posizione.

Quindi, fai scorrere il misuratore per obliqui nel binario della sega circolare. Vuoi che si adatti perfettamente alla pista, ma non troppo stretto da rendere difficile lo spostamento. Dovresti essere in grado di far scorrere il misuratore avanti e indietro con relativa facilità.

Fare Il Tuo Taglio:

Impostare l’altezza della lama alla lunghezza desiderata prima di eseguire un taglio trasversale utilizzando il calibro per obliqui. Quindi, posiziona il pezzo che stai tagliando contro la recinzione della sega circolare e spingilo attraverso. Prima di rilasciare la lama, assicurati che il legno la spinga oltre.

Regolazione Dell’indicatore Dei Tagli Futuri:

Dopo aver effettuato il primo taglio, è una buona idea regolare il calibro in modo da poter ripetere lo stesso taglio in futuro. Questo viene fatto rapidamente allentando la manopola sul braccio e spostandolo nell’angolazione desiderata. Quindi, stringere la manopola per bloccarla in posizione. Ora puoi ripetere questo processo per tagli futuri.

Suggerimenti Per L’utilizzo Di Un Mitra Calibro:

Questi sono alcuni suggerimenti per l’utilizzo di un calibro per obliqui.

  • Prima di tagliare, assicurati che il braccio sia saldamente in posizione. In caso contrario, il calibro potrebbe spostarsi durante il taglio e produrre un risultato impreciso.
  • Quando si imposta il misuratore, fare attenzione a posizionare il braccio all’angolazione desiderata. Un taglio impreciso può essere causato anche da un piccolo errore.
  • Spingere sempre il legno attraverso la lama da taglio con entrambe le mani. Ciò contribuirà a garantire che il legno rimanga in posizione e non contraccolpi.

Con questi suggerimenti in mente, dovresti usare facilmente un calibro per obliqui.

Vantaggi Dell’utilizzo Di Un Calibro Obliquo Per Misurare L’altezza Della Sega Circolare:

Ci sono molti vantaggi nell’usare un calibro per obliqui su una sega circolare. Forse il vantaggio più ovvio è che ti aiuta a fare tagli trasversali accurati. Questo è fondamentale per attività come il taglio dello stampaggio a corona e l’angolazione dei tasselli. Un calibro obliquo è utile anche per eseguire tagli ripetitivi in modo rapido ed efficiente. E, se stai lavorando con una varietà di dimensioni di legno diverse, un misuratore per tagli obliqui può farti risparmiare tempo consentendoti di impostare lo stesso angolo di taglio per ogni pezzo.

Un mitra gauge è un altro strumento utile che può essere utilizzato per aumentare la sicurezza quando si utilizza una sega da tavolo. Il rischio di rottura del legno si riduce mantenendo il legno contro la recinzione durante il taglio.

Conclusione:

Un mitra gauge è uno strumento utile che può essere utilizzato per varie attività, come il taglio della modanatura della corona o la pesca dei tasselli. Se usato in modo appropriato, un misuratore obliquo può aiutarti a eseguire tagli precisi e coerenti. E se abbinato a una sega circolare, può anche contribuire a migliorare la tua sicurezza. Con questi suggerimenti in mente, dovresti usare facilmente un calibro per obliqui.