Ecco I Motivi Per Cui Non Puoi Vendere I Tuoi Disegni Di Personaggi Disney
Ecco perché non puoi vendere i tuoi disegni di personaggi Disney

Da fan di Walt Disney e dei personaggi da lui creati, decidi di rendere omaggio al defunto maestro ricreando i suoi capolavori sotto forma di disegni, schizzi e dipinti. Si scopre che non ti è permesso vendere i personaggi Disney, anche se puoi ricrearli per il tuo divertimento. Come mai?

Non puoi vendere i tuoi disegni di personaggi Disney perché, così facendo, violeresti i diritti d’autore e i marchi di The Walt Disney Companys. Questi personaggi sono la loro proprietà intellettuale. Se vuoi vendere le tue opere d’arte Disney, devi assicurarti una licenza da loro.

Questa questione è stata considerata anche dal punto di vista degli artisti. Per scoprire i dettagli sulla violazione dei marchi e sul copyright, abbiamo anche cercato avvocati della proprietà intellettuale. Continua a leggere per ulteriori informazioni.

I diritti d’autore proteggono le opere originali come film e libri. I marchi proteggono i nomi dei marchi.

Gli Stati Uniti

David Mullich è stato il primo produttore di videogiochi della Walt Disney Company. Il diritto d’autore è il diritto legale esclusivo per un originatore o cessionario di eseguire o registrare, stampare, pubblicare o rendere disponibile materiale letterario, musicale e artistico. L’originatore può autorizzare altri a utilizzare questo diritto.

Cosa Hanno Da Dire Artisti E Laici

Quindi non puoi vendere i tuoi disegni di Topolino. È legale disegnare Topolino esclusivamente per uso personale? Dan Wendlick, un amministratore di sistema, dice che non è illegale se stai facendo il disegno per scopi personali o educativi (tuo, non altri). Inoltre, non stai violando il copyright della Disney se stai disegnando Topolino per parodia o satira. Se hai intenzione di utilizzare il disegno per un guadagno finanziario, è illegale.

Un esempio di quando il disegno di personaggi Disney per la vendita o la distribuzione è legale è se un artista viene pagato dalla Disney per realizzare un disegno di Topolino per un poster.

La fumettista clandestina Karla Holland dice: Finché non trai profitto dalla tua opera d’arte di Topolino e lo attribuisci alla Disney Company, stai bene. Molte persone pubblicano online immagini renderizzate di lui.

La maggior parte degli artisti ha questa percezione, ma i proprietari di diritti d’autore e marchi possono comunque darti la caccia se mostri riproduzioni illecite dei loro personaggi protetti. Assicurati di ottenere l’autorizzazione dal proprietario dell’IP per essere certo.

Cosa Dicono Gli Avvocati

Avvo, un elenco online di avvocati, ha chiesto a un cliente se poteva vendere legalmente i suoi dipinti di personaggi Disney a condizione che mettesse la Disney D in ogni angolo come riconoscimento del copyright della Disney. È consapevole che non possono essere indicati o venduti come suoi lavori originali. Gli vengono venduti come hobby.

Mario Sergio Golab è un avvocato di violazione del copyright che afferma che l’attività di vendita del cliente viola il copyright legittimo. Se catturati, sia l’artista che i suoi amici saranno in guai seri.

Senza il permesso di The Walt Disney Company, non puoi vendere, dipingere (o mettere in vendita) un personaggio Disney o apportare modifiche ad esso. Non puoi legalmente produrre e vendere qualsiasi prodotto con testi o citazioni Disney su di esso senza autorizzazione.

Golab chiarisce che alla Disney non importa se vengono accreditati. Sono un’industria a scopo di lucro e la loro principale preoccupazione è il guadagno finanziario. La loro attività consiste nel concedere in licenza i loro personaggi e altri IP.

Daniel Nathan Ballard, un avvocato di proprietà intellettuale, è d’accordo. La questione legale qui non è chi ottiene il merito di riprodurre i personaggi Disney, ma se hanno il diritto di vendere tale opera. Questi personaggi sono protetti da copyright. La Walt Disney Company e le sue affiliate, che detengono i diritti d’autore, hanno il diritto esclusivo di vendere le loro immagini, indipendentemente da chi le crea.

Oscar Michelen, un avvocato di proprietà intellettuale, aggiunge che la Disney non verrà a sapere delle vendite informali tra amici. Se vengono a conoscenza di tali attività, tuttavia, invieranno alle persone coinvolte una lettera di cessazione e desistenza e possibilmente le minacceranno di contenzioso.

Michelen fa l’esempio di un organizzatore di feste che utilizzava i personaggi Disney per promuovere le feste di compleanno della propria azienda. Hanno quasi citato in giudizio la Disney dopo averli contattati. Questo caso mette in evidenza i rischi associati alla violazione della PI di grandi aziende.

Ivan Jose Parron, un avvocato dell’intrattenimento, ha dichiarato che il venditore non solo violerebbe il copyright della Disney utilizzando le loro immagini come dipinti, ma violerebbe anche il loro marchio utilizzando il loro logo. La Disney potrebbe anche interpretare quest’ultima mossa come un atto di diluizione del marchio o di fuorviare i potenziali acquirenti.

L’avvocato della proprietà intellettuale Bruce Burdick aggiunge che se vendi più del valore di merce, conta come crimine federale 17 USC 506. Anche dare credito è un’ammissione di violazione. Non è un hobby che ti dà un pass gratuito.

Come Vendere Legalmente I Tuoi Disegni Dei Personaggi Disney

Molti diritti di proprietà intellettuale sui personaggi Disney sono di proprietà di più entità aziendali Disney. Visita il sito web della Disney per scoprire quale divisione è responsabile del personaggio che desideri utilizzare.

Registrati Per Una Licenza

L’avvocato Larissa Bodniowycz afferma che il modo migliore per utilizzare immagini di personaggi o nomi Disney è ottenere il permesso dalla Disney, che si chiama licenza. È un accordo contrattuale che specifica gli usi consentiti dell’IP e il costo che l’azienda o la persona che richiede l’autorizzazione pagherà.

Il sito Web delle licenze Disney fornisce istruzioni per richiedere le licenze. Il pubblico non può accedere ai prezzi delle licenze. In genere, più ampi sono i diritti concessi, più costosa è la licenza.

Personaggi Di Pubblico Dominio

In alternativa, puoi disegnare e vendere riproduzioni di personaggi di pubblico dominio. Christine Schinagl è l’autrice di Diving Deeper. 30 giorni per far crescere la tua attività o silhouette Cricut. Definisce il dominio pubblico come ciò che accade dopo che le opere protette da copyright sono scadute. I motivi sono tanti: il termine è scaduto, il copyright non è stato rinnovato o i creatori sono deceduti. Quando il diritto d’autore su una determinata opera scade, è disponibile per chiunque lo utilizzi, anche commercialmente.

Quali sono i personaggi Disney di pubblico dominio

Biancaneve, Rapunzel e Cenerentola sono ora disponibili nel pubblico dominio. Puoi usare questi personaggi liberamente, ma non puoi usare la versione Disney di loro o la loro interpretazione delle storie di questi personaggi.

Invocare Il Diritto Di Rivendita

Fraser Sherman, scrittore di affari di Chron, spiega che, in base alla legge sul copyright e sui marchi, non è possibile realizzare articoli Disney senza una licenza. La dottrina della prima vendita ti consente di acquistare oggetti e poi rivenderli. Questa dottrina afferma che puoi rivendere qualsiasi articolo acquistato legalmente se è registrato o protetto da copyright.

Tuttavia, non puoi definirti un Disney Store o suggerire di essere un rivenditore Disney autorizzato. E non puoi vendere bootleg senza licenza.

Stipulazione Del Fair Use: Invoke

Questa è una potenziale scappatoia per l’utilizzo dei personaggi Disney. L’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti consente casi limitati in cui le entità possono riprodurre o fare riferimento a caratteri protetti. Questa politica, chiamata Fair Use, non richiede l’autorizzazione della Disney.

Si Può Invocare La Legge Sull’uso Trasformativo

Potresti anche utilizzare legalmente i personaggi Disney ai sensi di questa legge, che richiede di assicurarti che il tuo lavoro non sia una copia identica trasformando il personaggio. Questo è chiamato un lavoro derivato.

Il fair use ti consente di commentare o parodiare un pezzo. Le stazioni di notizie possono mostrare immagini o clip di materiale protetto da copyright senza violazione perché rientra nella parte dei commenti del Fair Use.

Mostra Il Tuo Merito

Uno spirito veramente creativo non ha bisogno di cavalcare sulla cultura pop, interferire con opere d’arte esistenti o produrre derivati. Rendi unico il tuo capolavoro creandolo.

Potresti essere interessato a ricreare i personaggi Disney o a vendere l’opera d’arte. Tuttavia, dovresti cercare le leggi sul copyright e la legalità di fanart.