Produttore: Festool Numero modello: DF 500-Plus

Potenza motore Dimensioni: 420 Watt

Peso: 56 kg

Recensione Del Falegname Domino DF 500-Plus

Festool Domino Joiner DF 500+ è unico perché utilizza un giunto a tenone e mortasa per realizzare una mortasa in un dispositivo portatile. Nessun altro produttore realizza una mortasatrice portatile come la Domino. Il Domino viene spesso scambiato per un tagliabiscotti perché sembra e funziona esattamente come uno. Non lasciatevi ingannare: il Domino non è un biscotto.

Come Funziona Il Domino

Festool Domino Joiner DF 500 Plus crea uno slot per contenere un tenone flottante. Un tenone flottante è un tenone inseribile che può essere posizionato in due fessure, che è diverso dalla tradizionale falegnameria a tenone o mortasa.

La falegnameria a tenone e mortasa richiede tempo, installazione e una macchina stazionaria per essere eseguita. Il Festool Domino Joiner offre portabilità, velocità e un sistema di precisione preciso alla falegnameria per tenoni. La fresa Domino gira e oscilla, oscillando da un lato all’altro, per tagliare una mortasa completa in un unico passaggio dell’utensile.

Il Tenone Galleggiante Festool

I tenoni Festool possono essere utilizzati per unire due mori di accoppiamento. I tenoni sono per lo più realizzati in faggio per lavori interni e sono disponibili in varie dimensioni.

Il tenone flottante Festool è progettato per adattarsi con precisione alla mortasa creata dall’utensile. Ha linee sottili e rialzate per un migliore incollaggio e preme nella fessura della mortasa per una perfetta aderenza, espandendosi leggermente quando viene applicata la colla.

Questi tenoni possono anche essere resistenti alla rotazione e hanno una superficie di incollaggio più ampia di un biscotto o un tassello.
I tenoni flottanti Festool sono disponibili in tre spessori. Ciascuno richiede un bit diverso.

Le dimensioni dei tenoni sono disponibili nei seguenti spessori:

  • 4 mm
  • 5 mm
  • 6 mm
  • 8 mm
  • 10 mm

Prima Impressione:

Come la maggior parte dei prodotti Festool, il Festool Domino Joiner DF 500-Plus è un capolavoro di ingegneria e sembra un po’ intimidatorio, ma non lo è una volta che ci si scava dentro.

È difficile leggere il manuale di istruzioni. Ho trovato le migliori risorse per tutorial, video e guide online di Festools.

Il Festool Domino Joiner DF 500-Plus viene fornito con una taglierina rimovibile da 5 mm, una scatola Systainer, un cavo Plug-It rimovibile che è intercambiabile con la maggior parte degli altri strumenti Festool, un attacco per recinzione ausiliaria, una coppia di fermi incrociati che ti permetteranno di fare rapidamente riferimento altre mortase e un fermo di rifinitura che tiene in posizione i pezzi stretti durante l’immersione.

Usa Il Festool Domino Joiner

Usa il Festool Domino Joiner

Questo strumento è facile da usare. Questo è stato il mio primo pensiero quando l’ho preso. Questo strumento consente di regolare facilmente la profondità e la larghezza dei tagli (oscillazione), con grande precisione. È stato facile fare riferimento a una recinzione mobile per ottenere diverse posizioni o angoli delle fessure. La recinzione mobile Festools è ben progettata, con arresti ad angoli comuni e una serie di arresti verticali.

Il Domino include un sistema di indicizzazione a molla che facilita il riferimento dal bordo del materiale e dalla mortasa adiacente. Questo sistema di indicizzazione è estremamente efficiente e aumenta la produzione. Non richiede misurazioni ma può essere utilizzato ripetutamente.

Domino ha una finestra con linea centrale e segni di offset. La recinzione ha fori triangolari che aiutano anche con l’allineamento. Quando si lavora con un orientamento verticale quando la guida non può essere utilizzata, i segni della linea centrale vengono tracciati sui lati del Domino per un semplice allineamento.

Le regolazioni della recinzione sono facili e intuitive. Potremmo facilmente modificare l’altezza o l’angolo della recinzione con semplici regolazioni. Un’impostazione di gradini graduati consente di scegliere rapidamente le altezze di recinzione comuni. La maniglia del recinto è posizionata in modo da assicurare che il recinto rimanga saldamente premuto contro il materiale. Questo è essenziale: prima di tuffarti, assicurati che i tuoi pezzi da lavorare siano a diretto contatto con il piano del banco.

Il Domino offre due metodi di posizionamento: allineamento dell’utensile a vista con le linee di riferimento incise sui pezzi e utilizzo di fermi perno retrattili per posizionare l’utensile a una distanza fissa da una faccia, bordo o estremità di riferimento.

La raccolta della polvere si aggancia facilmente e funziona molto bene per mantenere l’aria, l’utensile, le fessure della mortasa e l’area circostante senza polvere.

Applicazioni Domino

Usiamo il Domino principalmente nelle applicazioni di librerie e armadietti con compensato di qualità per mobili e materiali in legno duro. Fondamentalmente, qualsiasi cosa su cui useresti una lingua e un dado, un biscotto, viti tascabili o mortasa e tenone, questa slot machine renderà il fissaggio rapido, facile e preciso. Applicazioni come:

  • Pannello
  • Portafoto
  • Faccia
  • Lastra
  • Rivestire di legno
  • Giunti smussati

Miglioramenti:

Probabilmente il più grande difetto del pacchetto Domino è la mancanza di documentazione. I manuali Festool non ci sono mai piaciuti perché sono difficili da capire. Preferiamo utilizzare il sito Web di Festool e fare riferimento ai loro video e contenuti online.

Siamo anche rimasti delusi dal fatto che il domino non sia dotato di un campionatore di Domino da 5 mm per avviare il nuovo utente.

Impressione Generale:

Nel complesso, il Festool Domino Joiner DF 500-Plus è uno strumento impressionante che cambierà la velocità di produzione e la qualità dei giunti di falegnameria di finitura o lavorazione del legno.

Questi strumenti offrono velocità, qualità e ingegneria senza pari, ma non sono per tutti. Lo svantaggio per alcuni falegnami sarà il prezzo, stimato per il kit base con una fresa da 5 mm e un altro per uno starter kit che include cinque frese (da 5 mm a 10 mm) e oltre 1.060 tenoni di varie dimensioni.

Ti consiglio di non utilizzare questo strumento più di una o due volte all’anno. Se la precisione e la velocità sono importanti per te, dovresti spendere i tuoi soldi altrove. Il take away qui è precisione e velocità, se il tempo è denaro per te, questo strumento ti farà risparmiare tempo!

Alla fine abbiamo scoperto che il domino ci offre un prodotto migliore a un costo di manodopera inferiore. Il Domino fornisce un giunto superiore, è più veloce da installare e più accurato rispetto ad altri metodi di giunzione, e di conseguenza mi fa risparmiare tempo, denaro e mi rende più competitivo.

Caratteristiche Del Domino:

  • Falegname Domino DF 500-Plus
  • Fresa DOMINO D 5mm
  • Staffa di supporto
  • Fermata assetto
  • Fermata incrociata
  • Cavo di alimentazione plug-it
  • T-LOC Systainer #2 Contenitore di stoccaggio
  • Motore da 420 watt
  • Mandrino fresa 23.400 giri/min
  • 3 regolazioni della larghezza della mortasa
  • Porta polvere 11/41 cm
  • Per un posizionamento preciso e rapido, utilizzare perni di arresto retrattili
  • Cinque posizioni di cattura a 0, 22,5, 45, 67,5, 90 e 90 gradi
  • Angoli di mortasatura variabili disponibili da 0 a 90%
  • La regolazione precisa dell’altezza della recinzione di mortasatura (con scala) offre arresti per localizzare l’apertura di mortasatura al centro degli spessori del materiale: 16, 20, 22, 25, 28 e 40 mm.
  • 5 diverse profondità di mortasatura.
  • Utilizza tenoni domino prefabbricati in faggio massiccio