Qual è Il Tipo Di Matita Migliore Per Disegnare Una Faccia?

Puoi disegnare il miglior ritratto o viso che desideri sapendo quali matite dovresti usare e come disporle.

  • Quali sono le migliori matite per disegnare una faccia? La matita H è in grado di disegnare una linea dettagliata e precisa. Tuttavia, può lasciare una linea ruvida.
  • Inoltre, la matita HB è attrezzata per produrre linee e ombre più scure sul disegno.
  • La matita 4B, che è un ottimo esempio di matita che ti consente di applicare rapidamente sfumature e valori più scuri ai tuoi disegni,

Questo articolo fornirà uno schema dettagliato di quali matite sono meglio attrezzate per aiutarti a disegnare un ritratto. I voti individuali delle matite si tradurranno in effetti e qualità di segno e linea molto diversi.

Disegnare Una Faccia E Da Dove Iniziare

Di solito, quando si disegna un ritratto di fronte, di lato o da un angolo di tre quarti, è meglio disegnare con una linea leggermente tracciata. Questo può essere ottenuto rapidamente con una matita H.

Sarà molto più facile trasformare il tuo ritratto in un’immagine memorabile stabilendo le proporzioni del tuo viso e della tua testa usando grafite leggera. Per ulteriori informazioni su come iniziare a disegnare un ritratto, leggi il mio post, Suggerimenti per il disegno del ritratto per principianti.

La linea più chiara che darà una grafite di grado H ti aiuterà anche a disegnare i dettagli più delicati.

Disegnare Le Espressioni Facciali

Una volta stabilite le proporzioni di base del tuo disegno, puoi iniziare a disegnare le singole parti della testa.

Molti principianti produrranno ritratti che tenderanno a sembrare leggermente robotici. Puoi aggiungere più espressione ai tuoi disegni imparando a disegnare espressioni individuali.

Tutte le caratteristiche individuali come occhi, naso e bocca possono essere disegnate in molti modi. Concentriamoci sulla bocca.

Per disegnare il contorno della bocca, usa una matita H. Puoi disegnare il contorno della tua bocca con questa matita. La forma della bocca è essenziale in quanto ti aiuterà a raggiungere le espressioni che stai cercando.

Per consentirti di aggiungere più profondità alle singole caratteristiche, inizia ad aggiungere ombra e tono. Una matita HB può ottenere valori più scuri, ma potrebbe volerci più tempo per ottenere l’effetto desiderato.

Procedi con l’applicazione dei valori più scuri dell’ombreggiatura con gradi di matita più morbidi come la grafite di grado B. Questo verrà disegnato su aree d’ombra come una bocca aperta, che sta urlando o ridendo.

Il 4B è ideale per applicare aree di valore più scure sul tuo ritratto. Ciò si tradurrà in un disegno di maggiore profondità e realismo.

Cosa Significano Le Espressioni Facciali?

È essenziale avere un punto di riferimento visivo da cui disegnare il viso. Quando insegno il disegno di espressioni individuali, userei un foglio di riferimento per aiutarmi a capire la forma sottostante del viso.

È un ottimo modo per ottenere le espressioni che desideri disegnando il contorno della bocca o la forma e il contorno delle sopracciglia.

Questo è meglio praticato usando lo schizzo di miniature più piccole. Questi disegni possono essere creati sia con le matite H che HB.

Oltre a disegnare le caratteristiche individualmente, se stai cercando di disegnare un ritratto realistico, dovrai disegnare linee di espressione attorno alle caratteristiche come la bocca e l’occhio. Questo è un dettaglio importante da aggiungere se l’obiettivo è disegnare ritratti dall’aspetto meno robotico.

Una buona idea che ho usato per insegnare il disegno di diverse espressioni è chiedere agli studenti di etichettare ogni singolo disegno e illustrazione. Questo è un modo eccellente per aiutare le persone a identificare le emozioni contrastanti che possono essere attirate sul viso.

Viso E Due Mani

È difficile disegnare le mani. Combinarli con un ritratto è ancora più difficile. Considerando tutte le diverse forme, forme e proporzioni che entrano nel disegnare una mano, questo lo rende uno degli aspetti più difficili del modo umano di disegnare.

Disegnare le proporzioni usando una matita H è ciò su cui dovrai concentrarti. Se sei nuovo nel disegno delle mani, potresti voler leggere il mio post, 16 hack di disegno interessanti e utili.

Quindi, disegna la testa. Per fare ciò, devi essere in grado di disegnarlo da diverse angolazioni. Il processo di disegno verrà nuovamente eseguito con una matita H.

Come Disegnare Una Maschera Per Il Viso

Una volta che sei esperto nel disegnare ritratti, questo è un soggetto interessante e divertente da disegnare.

Prima di poter disegnare una maschera, devi conoscere una delle tante culture che hanno le maschere.

Disegna Una Cerniera Sugli Occhi

In primo luogo, il focus su quale vista si vuole disegnare. Inizia il tuo disegno nel solito modo. Disegna un contorno ovale con una linea debolmente disegnata, disegna usando una matita H in quanto ciò ti fornirà tutti i vantaggi discussi in precedenza.

  • Procedi nello stabilire le proporzioni di base, iniziando con una linea centrale disegnata leggermente con una matita H.
  • Continua a disegnare con la matita H. Misurare a metà della linea centrale e fare un segno debole con la matita.
  • Disegna il tuo sguardo nella parte superiore della pagina. Quindi dividere l’ovale in quattro parti uguali. Per questo ritratto concentriamoci sul disegno di un punto di vista di tre quarti.
  • Misura un quarto della distanza all’altezza degli occhi e lascia un segno. Da questa posizione si può tracciare una linea che si estende dalla sommità del centro dell’ovale fino al fondo.
  • Usa una matita H per dividere il fondo dell’ovale in sezioni. Quindi, segna un punto centrale nella metà inferiore della tua faccia. Qui è dove disegnerai la tua bocca.
  • Potresti trovare utile guardare le immagini di zip e disegnare la zip. Un altro modo per aiutare sarebbe attingere dall’osservazione diretta usando una vecchia cerniera che potresti avere in tuo possesso.
  • In alto, disegna una linea centrale usando una matita H e inizia ad aggiungere più dettagli con i singoli denti della cerniera che saranno bloccati insieme.
  • Continua ad applicare sfumatura e tono usando una matita HB. Aggiungi ombre più scure su aree che non sono in ombra.

Occhi Ma Non Viso

Un’altra idea che può essere sviluppata per creare un ritratto alternativo è un ritratto senza occhi. Per stabilire le proporzioni di base per il tuo ritratto usando la matita H, puoi ripetere il processo sopra.

Una volta stabilite le caratteristiche principali del viso, puoi utilizzare una matita di grado più morbido per iniziare ad applicare l’ombra sulle caratteristiche principali del viso.

Domande Aggiuntive

Qual è Il Significato Delle Lettere Sulle Matite Per Disegnare?

Le diverse lettere sul lato delle matite indicheranno il grado specifico del nucleo di grafite all’interno delle matite. Esistono due gradi di matite H e B. Entrambi hanno scale numeriche che vanno da 1 a 9. Le matite possono essere classificate da 9H, che è il nucleo di grafite più duro, alla matita 9B più scura e flessibile.

Quali Matite Sono Le Migliori Per L’ombreggiatura?

Le matite di buona qualità sono essenziali se si desidera produrre disegni a matita di alta qualità. Leggi il mio post sulle migliori matite per disegnare e ombreggiare.

Conclusione

Spero che questo post ti sia piaciuto. Per ulteriori informazioni sul disegno di ritratti, visitare la mia home page all’indirizzo betterrawing.com.

Corsi di Disegno Domestika fino al 75% di sconto

Domestika: risparmia fino al 75% su tutti i corsi Domestika offre una varietà di corsi creativi per aiutarti a realizzare il tuo potenziale creativo. Solo per un tempo limitato! Codice sconto aggiuntivo del 10%: IMPROVEYOURDRAWING-10 Usa questo link

Corsi di disegno domestici con sconti fino al 75%.

Ian Walsh è il creatore e l’autore di betterrawing.com e un insegnante d’arte con sede a Merseyside nel Regno Unito. Ha una laurea in Belle Arti e un PGCE che insegna Arte e Design. Dal 1994 insegna arte in varie parti del Regno Unito da oltre 24 anni. Quando non insegna a Ian, passa il suo tempo a sviluppare questo sito Web e creare contenuti per il canale migliorato.