Come Eseguire Tagli Smussati Su Una Sega Da Banco

I tagli inclinati con sega da banco sono una delle operazioni di lavorazione del legno più basilari. Sono usati per tagliare i bordi angolati sui pannelli, ad esempio quando si realizzano cornici per quadri. Questi tagli possono essere eseguiti rapidamente e facilmente con una sega circolare. Molte persone usano una sega circolare per tagliare bordi smussati su compensato e MDF. Ma preferisco usare una sega circolare. Una sega da tavolo è il modo più veloce per eseguire questo compito.

Se non hai una sega circolare, puoi fare la stessa cosa con una sega circolare.

Come Eseguire Tagli Smussati In Una Sega Circolare

  1. Per regolare l’angolo del tuo taglio, avrai bisogno di un calibro per obliqui. Ci sono molti stili di calibri obliqui. Alcuni sono regolabili e altri sono fissi. Gli indicatori obliqui regolabili consentono di regolare l’angolo ruotando la manopola. Quelli fissi di solito hanno un determinato numero di angoli. È necessario un calibro squadrato per regolare l’angolo dello smusso di una sega da tavolo. È possibile regolare l’angolo del taglio utilizzando questo strumento senza dover spostare la lama.
  1. La tua recinzione dovrebbe essere impostata per corrispondere all’angolo in cui intendi tagliare la smussatura. Per tenere fermo il pezzo durante il taglio, è necessaria una recinzione. Una recinzione non è necessaria se si utilizza un router per tagliare invece di una sega circolare.
  1. È necessario regolare l’altezza della lama in modo che corrisponda allo spessore del materiale. Quando inizi il taglio, tieni saldamente il righello contro il recinto. Dovresti assicurarti che il bordo dritto sia parallelo alla lama.
  1. Per prima cosa segna l’area in cui vuoi tagliare lo smusso. Quindi utilizzare un righello per guidare la lama in posizione. Puoi eseguire un taglio smussato tagliando lungo un lato del materiale. Questo crea una superficie piana dal lato opposto.
  1. Una volta che la lama inizia a muoversi, regolare il righello fino a raggiungere il livello desiderato. Al termine, rimuovere la staggia e terminare il taglio.
  1. Se stai tagliando legno spesso 1/10 cm, regola l’altezza per assicurarti che la lama tocchi la parte superiore del materiale.
  1. Ora sei pronto per tagliare. Quindi sposta la recinzione in avanti finché il bordo della lama non tocca il retro della tavola.
  2. Infine, solleva la lama fino a quando il bordo superiore della lama non è a livello della parte superiore della guida.
  1. Il taglio obliquo dovrebbe essere completo.
  1. Continua a fare altri angoli.
  1. Sono possibili anche tagli dritti. Ricorda solo che lo spessore del materiale deve essere inferiore alla metà della larghezza della lama. Quando si tagliano materiali sottili, posizionare sempre un blocco di arresto sotto il materiale mentre si esegue il taglio. Inoltre, assicurati che il materiale sia fissato saldamente contro la recinzione.

Le protezioni della lama sono generalmente incluse con le seghe da banco. Proteggono l’utente da lesioni. Le protezioni aiutano anche a evitare che la polvere si disperda nell’aria. Una protezione della lama potrebbe non essere necessaria per piccoli progetti o quando si eseguono solo pochi tagli.

Tuttavia, se prevedi di eseguire più tagli, è meglio investire in una protezione della lama di buona qualità. Sarai protetto da eventuali incidenti e polvere.

Esistono due tipi di lame per seghe da banco. Rip e standard. Le lame standard sono utilizzate per la maggior parte delle applicazioni. Le lame di taglio possono essere utilizzate per strappare (o tagliare) il compensato.

Se hai appena iniziato, ti consiglio di acquistare un modello base. Sono facili da usare e poco costosi.

Se hai intenzione di svolgere lavori pesanti con la tua macchina, tuttavia, avrai bisogno di una macchina più potente. Queste macchine possono essere utilizzate per tagliare grandi lastre di compensato o legni duri.

Considera quanta potenza ti servirà quando scegli una sega da tavolo. Un motore ad alta potenza è il migliore se intendi fare molti tagli. Alta potenza significa più potenza. Ma non lasciarti trasportare dai valori di potenza. Guarda tutte le funzionalità offerte dal produttore, come i controlli di velocità variabile, le impostazioni di profondità variabili e i dispositivi di sicurezza.

Si consiglia una sega che può sostenere 45 kg. In questo modo, se fai cadere accidentalmente qualcosa sulla sega, non causerà danni.

Leggere il manuale del proprietario prima di iniziare qualsiasi progetto. Questo manuale fornirà tutte le informazioni necessarie su come utilizzare in sicurezza la macchina.

Gli strumenti giusti facilitano il tuo lavoro. Puoi tagliare rapidamente linee precise con una sega circolare di qualità dotata di un calibro regolabile. E un puzzle è perfetto per creare forme complesse.

Ma prima di andare a comprare questi strumenti, pensa a che tipo di lavoro farai con loro. Cerchi una sega circolare per tagliare legname? Un seghetto alternativo sarebbe più adatto per tagliare le curve.

Una volta deciso che tipo di strumento ti serve, dai un’occhiata ai diversi modelli disponibili. Alcuni modelli sono dotati di accessori, come una sega circolare con una barra guida in metallo. Alcuni modelli sono dotati di accessori aggiuntivi come un coping e una sega per pannelli.

Le dimensioni del tavolo dovrebbero adattarsi alle tue esigenze. Ad esempio, se hai intenzione di costruire un ponte, potrebbe essere sufficiente un tavolo da 3,7 m per 61 cm. I tavoli più grandi sono ideali per l’inquadratura e altri lavori più grandi.

Conclusione

Puoi trovare una vasta gamma di seghe da banco nei grandi magazzini. I prezzi variano a seconda della marca che scegli e del modello che hai. Generalmente costano tra e

Ci sono molti fattori da considerare quando si seleziona una sega circolare. Questi sono alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere quello migliore.

  • Determina le tue esigenze

Vuoi un’unità portatile o un’unità fissa? Questo sarà un hobby o un’impresa commerciale. Quanto spazio offre la tua casa? Che tipo di lavorazione del legno hai intenzione di fare?

  • Si prega di leggere attentamente il Manuale dell’utente

Leggi attentamente le istruzioni. Assicurati di capire come funziona ciascuna funzione. È importante prendersi il tempo per conoscere ogni caratteristica.