Recensione Di TekPower TP4000ZC

Il TekPower TP4000ZC è un DMM di base molto conveniente per gli hobbisti che necessitano di funzionalità di registrazione dei dati. Sebbene sia un multimetro economico, che sebbene vanti la maggior parte delle gamme di input, può auto-range ed è anche interfacciato RS232. Con ciò, puoi monitorare qualsiasi cosa, dalla tensione e corrente alla temperatura e farlo parlare con il tuo PC.

Può misurare tensioni CA e CC fino a 600 V e tutte le gamme di corrente, inclusi i microampere, insieme a resistenza o capacità. Anche la misurazione della temperatura è molto buona e, nel complesso, la precisione è piuttosto sorprendente. Il TP4000ZC viene utilizzato principalmente per lavori fai-da-te, ma può anche essere utilizzato come dispositivo di backup per ingegneri.

Caratteristiche principali

  • Interfaccia RS232 per la registrazione dei dati
  • Misura volt, ampere, milliampere, microampere
  • Misurare resistenza, capacità e frequenza
  • Misura il ciclo di lavoro, la temperatura
  • Cicalino di continuità
  • Rilevamento manuale e automatico
  • Grado di sicurezza CAT-II (600V).
  • Mantieni la modalità
  • Modalità di azzeramento relativo
  • Dimensioni: 17 cm (173 mm) x 7 cm (71 mm) x 3 cm (25 mm)
  • Peso: 340 g (340 g)

Una Recensione Dettagliata Del TekPower TP4000ZC

Questo è un misuratore di base a portata automatica. Tuttavia, ha l’interfaccia e la registrazione dei dati RS232 che lo rende uno strumento molto utile. Questo Digitek ribattezzato è un ranger automatico che può anche essere impostato come ranger manuale.

La misurazione della corrente è un sano, fuso 10 A, e scende a micro-ampere, rendendolo utile per chi ha un occhio di riguardo all’elettronica. La resistenza varia da 40 M a 10 MHz e la frequenza a 10 MHz. Tuttavia, la gamma di capacità può essere un po’ stretta e lenta. La continuità è sorprendentemente veloce, tuttavia, con i lead di qualità che fanno una grande differenza.

Anche le specifiche della temperatura sono piuttosto impressionanti, sebbene sul dispositivo stesso possano misurare solo in gradi Celsius. Una termocoppia di tipo K è inclusa con il multimetro e si collega direttamente al terminale principale e alle prese jack comuni.

Il TekPower TP4000ZC ha anche una modalità Relativa che consente agli utenti di confrontare un valore registrato in precedenza e un display azzerato. In questa modalità è anche possibile azzerare la resistenza nei puntali della sonda. Puoi anche tenere lo schermo sul valore attuale per vederlo in seguito, oltre a controllare il ciclo di lavoro.

Sarà necessaria una calibrazione periodica per mantenere questa precisione.

Interfaccia RS232

Molte persone acquistano il multimetro TP4000ZC per la sua funzione di registrazione dei dati. È possibile monitorare e registrare le temperature e l’assorbimento di corrente di un frigorifero, pannelli solari e così via.

Il software fornito con TekPower è un po’ complicato e potrebbe essere necessario un convertitore USB > seriale per collegarlo a computer più recenti dal misuratore è una spina/cavo jack da 3,5 mm (in dotazione).

Suggerimento : in caso di problemi, assicurarsi che sia la porta seriale che lo strumento siano impostati su COM1 tramite Gestione dispositivi. Puoi anche usare QtDMM (un programma Linux) per renderlo compatibile.

Il semplice programma registra informazioni sia analogiche che digitali e può visualizzare i risultati in un grafico. Inoltre, sebbene la temperatura venga visualizzata solo in gradi Celsius sul multimetro, il software consente anche di accedere in Fahrenheit. Una volta che i dati sono stati registrati, possono essere esportati come file che può essere letto da Excel o OpenOffice.

Costruzione Qualitativa

Nonostante le sue caratteristiche e il prezzo evidenti, la qualità del TekPower TP4000ZC è eccellente. Sebbene la plastica sia un po’ appiccicosa, è ben protetta da un hostler di gomma rossa. Anche lo schermo è chiaro.

Inoltre, i pulsanti e il selettore del quadrante funzionano bene. Ci sono clip per riporre la sonda e un cavalletto integrato nella parte posteriore. Questo è abbastanza impressionante considerando che la maggior parte dei misuratori con caratteristiche di fascia alta hanno solo autotapper per tenerli insieme.

Display TP4000ZC

Il display è a 3-3/4 cifre (o 3.999 max). È leggibile e mostra tutte le icone in modo sufficientemente chiaro, ma non è retroilluminato. Sebbene alcuni multimetri più economici sul mercato offrano display più grandi, questo ha una risoluzione abbastanza buona per i soldi. Il resto dell’interfaccia è codificato a colori in modo da poter decifrare meglio gli intervalli di input corretti.

Prestazioni E Funzione

Ogni ingresso di gamma ha la propria tensione, amp, milliamp e microamp, con il pulsante SELECT che cambia AC/DC. Anche capacità, frequenza e temperatura hanno posizioni di intervallo dedicate, mentre la resistenza è condivisa con continuità e controllo diodi.

Le prestazioni del TekPower TP4000ZC sono abbastanza buone. Sebbene l’auto range sia lento, in particolare quando si tenta di misurare la capacità, la precisione complessiva è abbastanza buona per questa classe di multimetri. Il dispositivo consuma pochissima batteria quando viene utilizzato per attività generali e quando registra dati a lungo termine. La mancanza di retroilluminazione del display e la modalità di spegnimento automatico aiutano a risparmiare la batteria.

PULSANTI

SELECT per modificare l’ingresso della gamma sul selettore a manopola (incluso AC a DC).
Cambio RANGE manuale e automatico
REL – modalità relativa per leggere una lettura precedente e azzerare i cavi
HOLD blocco lettura sullo schermo
RS232 modalità di registrazione dati
Hz/DUTY: misura il rapporto carico/assenza di carico del ciclo di lavoro

CONNESSIONI

Ci sono tre ingressi con presa jack standard e un jack di ingresso RS232 da 3,5 mm.

10A (10 amp AC/DC)
COM (nero comune)
V//mA/Hz
RS232 (data logger)

Protezione E Utilizzo

Questo multimetro è classificato di categoria II, 600V. All’interno è presente un fusibile in vetro da 500 mA e un fusibile in ceramica da 11 A. È costruito più robusto di qualsiasi altro modello in questa classe. Anche se non vincerà alcun premio per l’aspetto e la robustezza, la fondina in gomma aiuta a proteggerla da cadute e colpi

Il TP4000ZC è più adatto a chi si occupa di elettricità o elettronica in generale ed è particolarmente utile per le persone che desiderano monitorare vari elementi elettrici e fonti di calore. Un elettricista raramente avrebbe il TP4000ZC come misuratore principale, ma è una buona alternativa da tenere come scorta nella cassetta degli attrezzi.

Pro E Contro Del TekPower TP4000ZC

IL BENE

  • Funzione di registrazione dei dati
  • Misura tutte le gamme di corrente, inclusi milliampere e microampere
  • Compatto e leggero
  • Sonda di temperatura precisa
  • Gamma automatica/manuale
  • Buon prezzo

IL CATTIVO

  • Display non retroilluminato
  • I cavi di scorta rendono il Continuity Beeper un po’ graffiante
  • Temperatura: solo C
  • Manuale un po’ limitante
  • Potrebbe essere necessario acquistare un convertitore seriale/cavo USB

Arrotondare

Un multimetro sorprendente per il prezzo, in una recensione, il TekPower TP4000ZC tiene testa alla misurazione della tensione, della corrente, della resistenza e così via di base. Misura anche capacità e continuità e, sebbene piuttosto lenta, la modalità temperatura è molto buona.

L’interfaccia RS232 di TekPowers è il principale punto di forza. Consente agli utenti di monitorare più dispositivi e quindi registrarli su un computer. Tale funzione sarebbe utile, ad esempio, per controllare l’assorbimento degli elettrodomestici. Sarebbe più utile se avesse un cavo USB/convertitore seriale (per il collegamento a computer moderni) e cavi sonda migliori. Il TP9605BT è un data logger wireless.