UNI-T UT10A: Recensione

L’UNI-T UT10A è un multimetro tascabile di base utile per il lavoro al banco e le prove generali. È piccolo e leggero, il che lo rende ideale per controllare rapidamente i lavori a bassa tensione. La capacità di misurare capacità, frequenza e altri parametri lo rende un utile dispositivo radioamatore.

Le caratteristiche principali

  • Tascabile
  • Rilevamento automatico della distanza
  • Misure di tensione AC/DC
  • Misura anche capacità e frequenza
  • Controlli di continuità e diodi
  • Quadrante a pollice
  • Puntali integrati
  • Modalità relativa
  • Spegnimento automatico
  • Impedenza di ingresso (CC): 10 M
  • Dimensioni: 11 cm (108 mm) x 6 cm (58 mm) x 1 cm (12 mm)
  • Peso: 62 g (62 g)

È possibile ordinare online il manuale UNI-T UT10A.

Revisione Completa Dell’UNI-T UT10A

UniTrend, noto anche come UNI-T, è un marchio cinese più quotato noto per la produzione di multimetri decenti. Sebbene l’UT10A sia un po’ fuori dalle specifiche rispetto all’UT120C con le migliori valutazioni, si comporta bene come dispositivo di standby.

L’UNI-T UT10A, come l’UT120A/B/C, è classificato solo per CAT-II 300V. Si sconsiglia quindi di testare direttamente la tensione di rete. Non ha capacità di misurazione della corrente ma può testare capacità tra 4nF e 200F.

I criteri di prova dell’UT10A includono tensione (CA, CC), resistenza fino a 40 M, capacità e frequenza. Una funzione di blocco dei dati consente di bloccare la lettura corrente (quella attuale, non l’amperaggio) sullo schermo. È inoltre possibile utilizzare una modalità relativa per confrontare letture diverse.

Test diodi : è possibile testare una varietà di diodi con l’UT10A, insieme a circuiti integrati e transistor. Nota: con un’uscita di soli 1,5 V, non può testare correttamente tutti i colori dei diodi a emissione di luce (LED), come blu, verde e bianco, che richiedono tensioni più elevate per funzionare.

Qualità Di Costruzione

L’UT10A è abbastanza ben progettato e costruito, con una bella custodia e un selettore a quadrante facile da usare. I pulsanti sono di gomma morbida e i cavi sono cablati, quindi non cadranno. Hanno anche punte acuminate, ma non sono avvolte, quindi sono facili da cortocircuitare.

Il misuratore include una batteria ed è pronto per l’uso. Accessibile attraverso il coperchio posteriore tramite un inserto in ottone, vi si accede tramite l’inserto in ottone. La scheda è di buona qualità, con un convertitore A/D integrato e un fusibile PTC.

Display – Un display di grandi dimensioni, considerando le sue dimensioni, può mostrare tutte le icone come batteria scarica, tensione CC e hertz. Il display ha una risoluzione di 3 3/4 cifre, 4000 conteggi circa standard per un metro di questo tipo. Tuttavia, non c’è retroilluminazione.

Prestazione

Risponde rapidamente con circa quattro cambi di lettura al secondo. La continuità e l’autorilevamento non sono molto veloci sull’UNI-T UT10A rispetto ai multimetri superiori e anche il controllore di continuità non si blocca. Questi sono problemi minori per la maggior parte degli utenti. Solo i guardalinee e simili richiederanno risposte fulminee.

È affidabile e non richiede molta energia per funzionare, il che significa che ha una lunga durata della batteria. Ciò è aiutato da una funzione di spegnimento automatico, che spegne lo strumento dopo 15 minuti di non utilizzo.

Protezione

L’UNI-T UT10A ha una classificazione senza fusibili (non supporta l’amperaggio) e una protezione dell’ingresso sotto forma di PTC. La classificazione della categoria è CAT-II (@ 300V), il che significa che il suo limite è per testare apparecchi, computer e apparecchiature portatili, ecc. Sebbene sia possibile testare la tensione di rete utilizzando quanto sopra, non è consigliabile testarla direttamente. Questo perché gli interruttori automatici e le prese di corrente potrebbero produrre tensioni transitorie che potrebbero essere più elevate.

Vantaggi Svantaggi

PROFESSIONISTI