16 Metodi Di Preparazione Del Caffè A Confronto

Esistono diversi modi per preparare il caffè, sia a casa che a livello professionale. Questo articolo tratterà i metodi più popolari e fornirà tutti i dettagli.

È importante capire il tipo di caffettiera utilizzata prima di passare attraverso ogni tecnica di preparazione.

Questo è importante in quanto il metodo di preparazione determinerà il gusto finale, la consistenza, il sapore e la forza del tuo caffè.

Metodi Di Preparazione Del Caffè

Queste sono le categorie per i metodi di preparazione del caffè:

Metodi Di Pressione

Le caffettiere che producono utilizzando la misura in genere richiedono più macchinari e funzionalità per funzionare bene. Questi sono preferiti da professionisti e produttori di birra casalinghi che sanno come preparare il caffè.

Le macchine da caffè a pressione (come le macchine Espresso automatiche) utilizzano la pressione per spostare rapidamente l’acqua attraverso i fondi di caffè.

Metodi Ripidi

Le caffettiere che producono tramite macerazione (come le caffettiere French Press Coffee) ti consentono di estrarre molto più sapore e caffeina rispetto ad altri metodi.

Funzionano per immersione totale, il che significa che i fondi di caffè sono a diretto contatto con l’acqua per un periodo di tempo. Questo metodo è ideale per le persone che desiderano un sapore scuro e forte.

Metodi Di Gocciolamento/filtrazione

Poiché sono semplici da usare e richiedono poche conoscenze tecniche, i metodi a goccia e filtro sono i più utilizzati.

Inoltre, sono ideali per preparare un’intera gamma di tipi di caffè anziché solo caffè più forti e più scuri.

Metodi Di Bollitura

Il metodo antiquato di preparazione del caffè! Questo è un modo semplice per estrarre il caffè dai fondi di caffè facendo bollire l’acqua e lasciandola circolare.

Questo metodo è semplice da padroneggiare e richiede poca attrezzatura. Tutto ciò di cui hai bisogno è una moka o una caffettiera a percolatore)

I Metodi Di Preparazione Del Caffè A Confronto

Ora abbiamo una conoscenza di base dei diversi metodi di preparazione del caffè. Analizziamo ciascuna di esse e copriamo tutte le macchine da caffè che rientrano in ciascuna categoria.

Erogazione Del Caffè Usando La Pressione

1. Macchina per caffè espresso

Dimensione della macinatura: Fine

Le macchine per caffè espresso possono essere costose e difficili da usare (anche se sono disponibili macchine per caffè espresso a tazza singola per uso domestico), ma sono essenziali se si desidera un ottimo espresso. In effetti, puoi sostenere che pochissimi altri metodi di produzione della birra possono rendere l’espresso così bene.

Le macchine per caffè espresso funzionano spingendo l’acqua calda attraverso la pressione attraverso i fondi di caffè che sono stati confezionati in un portafiltro.

Sebbene le nuove macchine per caffè espresso siano dotate di diversi livelli di automazione, sono ancora necessarie molte abilità e conoscenze per far funzionare la macchina e ottenere un ottimo caffè espresso.

Le macchine per caffè espresso sono anche apparecchiature di manutenzione estremamente elevate, che necessitano di regolare decalcificazione e pulizia.

  • Produci un espresso eccellente e forte
  • Adatto per uso domestico e commerciale
  • Hai il controllo completo dell’intero processo di birrificazione

2. Moka

Dimensione della macinatura: Fine

Le caffettiere moka possono produrre caffè molto simili all’espresso senza l’utilizzo di costose attrezzature. Il caffè ottenuto dalla moka è concentrato, ricco e dalla consistenza leggera.

Le moka sono un modo popolare per fare il caffè fatto in casa in Europa in quanto l’attrezzatura è molto economica ed è semplice da usare (e produce un ottimo caffè!).

Puoi preparare il caffè con una moka aggiungendovi fondi fini (simili all’espresso) e acqua e posizionandolo sul piano di cottura.

L’acqua si riscalda e produce vapore.

  • E ‘semplice da usare
  • Costo molto basso
  • Tempo di fermentazione rapido (meno di 5 minuti)
  • Produce un caffè eccellente
  • Richiede attrezzature specializzate

3. AeroPress

Dimensione della macinatura: Varie

L’AeroPress è un’invenzione abbastanza recente che ha preso d’assalto il mondo del caffè, diventando molto popolare quasi subito. AeroPress è una macchina per caffè espresso portatile che produce caffè tipo espresso in brevissimo tempo.

Le AeroPresse sono anche personalizzabili, permettendoti di sperimentare e personalizzare il metodo di produzione in base ai tuoi gusti.

È anche estremamente facile da usare. Basta aggiungere fondi di caffè, un filtro di carta e acqua calda. Lascia in infusione in base al caffè che stai preparando e poi premi lo stantuffo per filtrare il caffè. È semplice, veloce ed efficiente!

4. Macchina per cialde monodose

Dimensioni della macinatura libbre preconfezionate

Le capsule sono un modo popolare per gustare il caffè. Per gustare il caffè da una cialda, è necessaria una macchina a cialde monodose.

Questi sono molto facili da usare e convenienti poiché non è necessario acquistare o macinare i chicchi di caffè. Ci sono molte capsule e produttori disponibili (come Nespresso o Keurig).

D’altra parte, non hai molto controllo sul processo di fermentazione poiché la birra finale dipende dal pod che scegli. Le macchine a cialde monodose richiedono una pulizia e una decalcificazione regolari, proprio come le macchine per caffè espresso.

Per erogare è sufficiente inserire la cialda di caffè che preferisci nella macchina, aggiungere acqua e premere il pulsante di avvio. È così semplice! La caffettiera monodose fa il resto e in pochi minuti avrai un caffè caldo.

Una guida dettagliata alle capsule di caffè è disponibile nella nostra Guida alle capsule di caffè

  • I baccelli sono costosi
  • Deve essere pulito e decalcificato regolarmente
  • Non molto ecologico

Preparazione Del Caffè Con Macerazione

5. Stampa francese

Granulometria: medio-grossa

Il caffè alla francese è facile e veloce da preparare. È una delle caffettiere più popolari per le famiglie in quanto produce un caffè dal gusto ricco e può essere utilizzata per preparare più tazze contemporaneamente.

Fare il caffè alla francese è semplice. Basta aggiungere un caffè medio-grosso alla pressa, versare acqua calda e attendere 4 minuti. Dopo 4 minuti, abbassare lo stantuffo per servire.

Lo stantuffo funziona bene per intrappolare i fondi di caffè e rende l’infusione finale più piacevole.

  • Facile da usare
  • Un sapore forte e deciso
  • Prepara più tazze contemporaneamente
  • Cattura i fondi di caffè con facilità
  • Generalmente molto strutturato con sedimenti
  • Se il caffè viene lasciato in infusione troppo a lungo, l’infuso finale potrebbe essere amaro.

6. Birra a sifone

Granulometria: medio-grossa

I birrai a sifone sono più a loro agio in un laboratorio che in una caffetteria. Queste macchine da caffè sono impressionanti e complicate da usare. Tuttavia, se usati correttamente, producono un caffè dal gusto chiaro e saporito.

I birrai a sifone funzionano utilizzando un vuoto indotto dal calore per trasferire l’acqua nei fondi di caffè.

La camera superiore del sifone viene utilizzata per l’infusione del caffè. Al termine del processo di infusione, l’ultima birra viene aspirata nella camera inferiore.

  • Il gusto del caffè non è così intenso
  • La qualità del caffè non è delle migliori
  • Non estrae correttamente tutto l’aroma del caffè

8. Caffè istantaneo ed espresso

Dimensione della macinatura: Granuli di caffè istantaneo

Questo è probabilmente il metodo di fermentazione più comune. Il caffè istantaneo è uno dei metodi di preparazione più semplici in questo elenco.

È molto semplice ed economico. Il rovescio della medaglia è che non produce il caffè più saporito (a meno che tu non sia disposto a comprare un caffè istantaneo costoso).

Il caffè istantaneo, o espresso, è facile da preparare. Basta aggiungere il caffè a una tazza di acqua calda. Una volta che si scioglie, il tuo caffè è pronto all’istante!

  • Molto veloce
  • Economico
  • Li trovi facilmente nei negozi
  • Non è necessario acquistare alcuna attrezzatura
  • Mancano complessità e sapore

Erogazione Del Caffè Tramite Gocciolamento O Filtrazione

9. Macchina automatica per gocciolamento

Dimensione della macinatura: media

Questo è un metodo popolare per preparare il caffè in tutto il mondo. Le macchine Drip Brewing, note anche come Auto Drip, sono semplici da usare e ideali per piccole imprese, uffici e famiglie.

Puoi preparare con una macchina a goccia automatica aggiungendo acqua al serbatoio dell’acqua. Quindi, aggiungi i fondi di caffè al filtro. La macchina farà il resto, facendo passare l’acqua calda attraverso i fondi di caffè e facendola sgocciolare in una pentola apposita.

La comodità delle macchine a goccia automatica è che fanno tutto il lavoro duro per te e non richiedono il riscaldamento dell’acqua separatamente.

  • L’automazione automatizzata può automatizzare l’intero processo di birrificazione
  • Ideale per preparare più tazze contemporaneamente
  • Mantiene il caffè caldo
  • Molto economico
  • Non è il miglior sapore

10. Chemex

Grana medio-grossa

Se sei un fan del caffè versato sopra ma odi il fatto che puoi preparare solo una tazza alla volta, Chemex è il metodo di preparazione ideale per te.

Il Chemex è un dispositivo facile che combina un gocciolatore a versare e una caraffa. Ciò ti consente di preparare più tazze contemporaneamente.

La preparazione con un Chemex è simile al riversamento. Posiziona i fondi di caffè sui filtri di carta chemex. Lascia riposare i fondi di caffè per qualche minuto prima di versarvi sopra l’acqua calda.

Proprio come per il pour-over, per ottenere una buona tazza di caffè è necessario disporre di misure precise! Questo è qualcosa che dovresti considerare quando usi un Chemex Brewer.

  • Design accattivante e iconico
  • Può preparare più tazze alla volta
  • Tempo di fermentazione veloce
  • Il modo migliore per estrarre l’aroma del caffè è usare un macinino.

11. Gocciolamento vietnamita

Dimensione della macinatura : grossa

Questa piccola ed economica attrezzatura per la preparazione del caffè proviene dal Vietnam e viene utilizzata per produrre c ph sua d o come il più comunemente noto Drip Coffee vietnamita . Questa birra è composta da caffè scuro e latte condensato zuccherato. Può essere preparato una tazza alla volta.

Simile al pour-over, il caffè vietnamita viene preparato utilizzando un’attrezzatura speciale chiamata Phin . Questo permette di versare il caffè direttamente nella tazza. La pinna fa l’intero lavoro, quindi non sono necessari filtri di carta.

Per preparare il caffè vietnamita, metti il latte condensato zuccherato nella tazza e appoggia la pinna sopra la tazza.

Aggiungere i fondi di caffè alla pinna e coprire il coperchio con il tappo forato. Per iniziare il processo di fermentazione, versa semplicemente acqua calda sopra e il gioco è fatto.

Il caffè inizierà a gocciolare nella tua tazza in circa 10 minuti. Basta mescolare il latte condensato e il caffè insieme per gustare il tuo caffè vietnamita a casa!

  • È facile da preparare
  • Phin è poco costoso
  • Il caffè è scuro e liscio
  • Portatile
  • I filtri sono riutilizzabili
  • Può lasciare sedimenti nella tazza se il caffè è macinato troppo fine
  • Prepara solo 1 tazza alla volta

12. Versare sopra

Dimensione della macinatura: media

Il caffè rovesciato è una semplice tecnica di preparazione che produce un caffè dal gusto eccezionale. È stato molto popolare tra i birrai casalinghi. I riversamenti sono disponibili in tutte le gamme di dimensioni e design, tuttavia, la loro funzione è essenzialmente la stessa.

Il caffè da versare viene preparato posizionando il dispositivo di versamento sulla tazza da caffè. Quindi, aggiungi un filtro di carta. Bagnare il filtro di carta per eliminare ogni sapore esterno e inserire i fondi di caffè (macinatura media) all’interno del filtro.

Puoi semplicemente versare acqua bollente sui fondi di caffè e lasciarla filtrare nella tazza.

  • Caffè chiaro senza sedimenti
  • Facile da fare
  • Attrezzatura economica
  • Tempo di infusione veloce
  • Hai bisogno di filtri di carta
  • Puoi preparare solo una tazza alla volta
  • L’aroma del caffè può essere influenzato da filtri di carta di bassa qualità

13. Percolatore

Dimensione della macinatura : grossa

I percolatori sono stati un metodo di preparazione del caffè molto popolare fino all’arrivo sul mercato di nuovi metodi. Le caffettiere sono disponibili in due diversi modelli: elettrico e piano cottura.

I percolatori elettrici fanno tutta la preparazione senza la necessità di un fornello. I percolatori da piano cottura, d’altra parte, possono essere utilizzati su stufe e caminetti, rendendoli ideali per il campeggio.

Le caffettiere funzionano facendo circolare l’acqua bollente attraverso i fondi di caffè grossolani con un movimento ciclico.

Il tempo medio di preparazione è di circa 10 minuti. Tuttavia, questo può essere regolato a seconda di quanto forte vuoi la tua birra finale.

  • Il processo di birrificazione richiede un monitoraggio costante

14. Birra fredda

Dimensione della macinatura : grossa

Il Cold Brew è diventato un metodo di fermentazione molto popolare negli ultimi anni. Poiché il caffè non viene preparato tramite calore, il caffè freddo contiene un’acidità molto bassa ed è leggermente dolce.

Sebbene sia facile da preparare, ci vuole molto tempo per preparare.

Il caffè freddo può essere preparato aggiungendo chicchi di caffè macinati grossolanamente ad acqua tiepida o calda. A seconda di quanto è forte il tuo caffè, lascia riposare la miscela per diverse ore.

Dopo aver ottenuto il gusto desiderato, filtrare i fondi.

16. Caffè da cowboy

Dimensione della macinatura molto grossa

Il caffè da cowboy è uno dei modi più antichi ed economici per preparare il caffè. Puoi usare qualsiasi tipo di pentola, qualsiasi fonte di calore (elettrica o fuoco) per fare il caffè da cowboy.

Poiché il caffè da cowboy non richiede attrezzature ingombranti o costose, è una scelta popolare per gli escursionisti.

Per preparare il caffè cowboy, avrai bisogno di fondi molto grossolani poiché viene preparato su una pentola grande. Versate i fondi di caffè in una pentola di acqua bollente e lasciate bollire per qualche minuto.

Quindi, spegni il fuoco. Lascia che il processo di fermentazione continui per alcuni secondi. Il caffè preparato rimarrà in alto mentre i fondi di caffè affonderanno sul fondo.

Versa semplicemente il caffè nella tua tazza e divertiti!

  • I motivi potrebbero ancora essere trovati nella tua birra
  • Non è un gran sapore

Ultimi Pensieri

Fare il caffè è un’arte in continua evoluzione, così come i metodi di preparazione utilizzati. Abbiamo compilato questo elenco di alcuni dei nostri preferiti.

Il miglior metodo di preparazione del caffè per te dipenderà dalle tue preferenze, abilità e budget. Qualunque sia il tuo metodo di preparazione del caffè preferito, speriamo che la nostra guida ti abbia aiutato a capire le diverse opzioni disponibili.

Se non sei ancora sicuro su quale scegliere, puoi sempre contattarci e indicarti la giusta direzione.

Imparentato