Banana Moka Matcha Smoothie Ricetta Facile E Veloce

Probabilmente hai visto qualcuno lasciare uno Starbucks con un drink leggero e terroso in mano. I latte macchiati Matcha sono piuttosto popolari e hanno un gusto unico, spesso commercializzato come alternativa al caffè.

Cos’è Il Matcha?

Una variante del tè verde, il matcha è una polvere verde sfusa che varia in qualità, colore e sapore. Il matcha è il risultato della macinazione delle foglie di tè verde baby in una polvere fine, utile da avere a portata di mano per bere, cucinare e cuocere al forno. Il matcha è incredibilmente popolare e importante in Giappone, che sia per una cerimonia o semplicemente da gustare come drink. Le miscele Matcha di famose case da tè risalgono a molte generazioni. Sono adornati con nomi che sono unici solo per la miscela della casa da tè.

La tradizione e la cerimonia sono i componenti chiave del matcha in Giappone, che risalgono a secoli fa, quando il tè verde arrivò per la prima volta in Giappone. Matcha è stato creato per la prima volta in Cina nel 1100. Tuttavia, il processo di preparazione del tè in polvere risale ancora più indietro. Nel 1911, Eisai, un monaco buddista, introdusse in Giappone il matcha e il tè verde. Sono stati rapidamente adottati nella cultura giapponese. Il Matcha, in particolare nelle prefetture di Aichi e Kyoto, è oggi una parte importante della cultura giapponese.

Credito immagine: Pixabay

Che Sapore Ha Il Matcha?

La base è terrosa e può essere addolcita con miele o zucchero. Il latte diluisce l’amarezza. Ha una sensazione simile ai normali latte macchiati con una consistenza leggermente granulosa, ma il profilo aromatico è naturalmente più vicino al tè verde. I bevitori di tè verde potrebbero essere sorpresi nell’apprendere che non è lo stesso del tè verde in termini di consistenza. La polvere di matcha è tradizionalmente prodotta senza aromi aggiunti, ma molte marche di polvere di matcha offrono una varietà di sapori.

Diversi Tipi Di Matcha (e Quale Comprare)

Il matcha può essere difficile da acquistare se non lo conosci, poiché ne esistono di diversi tipi, gradi e persino sfumature di verde. Quando prepari i biscotti al matcha, non useresti lo stesso matcha che useresti in una cerimonia del tè. Ecco perché è importante acquistare il giusto tipo di matcha per frullati e latte macchiati, in modo da non finire con una bevanda amara e granulosa.

Credito immagine: Pixabay

Grado Cerimoniale

Grado cerimoniale

Il matcha di grado cerimoniale è il matcha di qualità più alta e dal sapore migliore, usato per bere e per scopi cerimoniali come suggerisce il nome. Ha un colore brillante e vibrante e ha un leggero aroma terroso. Potrebbe avere un tocco di amarezza, ma il vero matcha di qualità cerimoniale sarà morbido da bere. Se vuoi fare il matcha tradizionale e il latte macchiato, questo è il grado da acquistare.

Grado Culinario

Il grado culinario è di qualità inferiore perché è utile per la cottura in quantità maggiori. È meno attraente come bevanda a causa del suo sapore amaro e dei colori opachi, ma può essere utilizzato per la cottura al forno e altri scopi di cottura. L’amarezza si trasferisce raramente in biscotti e torte, quindi il matcha non deve essere un grado cerimoniale per usi culinari.

Grado Latte

Matcha Latte Grade è un grado più recente che si colloca tra i gradi culinari e quelli cerimoniali. È molto più vicino per qualità, colore e sapore al grado cerimoniale, ma non è così costoso. Il matcha di qualità latte è disponibile da alcune marche, il che rende più facile preparare bevande moderne. Il grado latte è una scelta migliore rispetto al grado cerimoniale per il matcha in frullati, latte e frullati.

Credito immagine: Pixabay

Il Matcha Ha Benefici Per La Salute

Il matcha non è solo popolare per il suo sapore e la sua storia, ma anche perché ha molti benefici per la salute. Il Matcha è un’ottima alternativa al caffè. Anche il tè verde è ottimo per la salute, quindi non sorprende che lo sia anche il matcha. Ecco alcuni possibili benefici per la salute del matcha:

  • Contiene antiossidanti: il tè verde e il matcha sono ricchi di flavonoidi e pochi altri antiossidanti, che aiutano a prevenire i danni alle cellule provocati dai radicali liberi. Per fortuna, un latte matcha può aiutare il tuo corpo a combattere questi radicali liberi, il che potrebbe aiutare la tua salute generale.
  • Migliora la funzione cerebrale: il matcha ha una caffeina simile al tè verde, che colpisce a un livello più lento ma più uniforme rispetto al caffè. Altre sostanze chimiche, come la L-teanina o le vitamine del complesso b, sono responsabili della normale funzione cerebrale.
  • Aumento del metabolismo: il Matcha, che è simile al tè verde, può accelerare il metabolismo. Può aiutare a bruciare i grassi e ad accelerare il metabolismo, grazie a un effetto termogenico che brucia naturalmente i grassi. Matcha, d’altra parte, è più nutriente di molti integratori dietetici che contengono estratto di tè verde.

Ricetta Base Per Frullato Al Matcha

La ricetta del matcha è facile e semplice. Inizia con una base matcha. Puoi aggiungere tutti gli ingredienti che desideri alla base matcha e otterrai un gustoso frullato in pochissimo tempo. Se non sei un fan del caffè o delle banane, prepara il frullato senza di esse. La banana conferisce al frullato una consistenza cremosa, quindi potrebbe essere necessario aggiungere più latte o ghiaccio per renderlo più denso.

Ingredienti

  • cucchiaino di latte, matcha da cerimonia
  • Banana
  • tazza di latte d’avena
  • tazza di caffè
  • cucchiaino di sciroppo di cioccolato
  • Scoop Cioccolato proteico in polvere
  • cucchiaino di miele
  • 1 tazza di ghiaccio

Istruzioni

  • Frullare fino a che liscio. Questo è il frullato di matcha di base. Aggiungi più o meno ghiaccio a tuo piacimento se non hai intenzione di aggiungere la banana.

  • Sbucciare e tagliare a cubetti una banana, quindi aggiungerla al frullatore con il caffè, lo sciroppo di cioccolato, la polvere proteica del cioccolato e il miele. Frullare fino a che liscio. Servire subito in un bicchiere alto.

Nutrizione

Calorie: kcal

Parola chiave banana, frullato espresso, matcha, moka