Chemex VS Pour-Over: Le Migliori Pratiche Per La Preparazione Del Caffè

Con abbastanza pratica e abilità, preparare il tuo caffè a casa può avere un sapore migliore rispetto all’acquisto di uno da una caffetteria. Puoi scegliere i tuoi arrosti e prepararli esattamente nel modo che preferisci e spesso in meno tempo di quanto ci voglia per aspettare in fila da Starbucks. Inoltre, risulta essere da dieci a cinquanta volte più economico.

Quale metodo di preparazione produce il miglior caffè? Stavamo per confrontare due metodi comuni, il versamento e il Chemex per scoprirlo.

Panoramica: Versare Su VS Chemex

Rovesciare

Il versamento è un metodo classico e collaudato che ti aiuta a estrarre sapori audaci e morbidi da qualsiasi macinatura di caffè. In pratica riempi un filtro o un cono con i fondi di caffè, lo metti su una tazza, quindi versi lentamente acqua calda sul caffè. L’Hario V60 e il Kalita Wave sono due dei modelli versatili più popolari.

Chemex

Il Chemex funziona in modo molto simile a un versamento, tranne per alcune differenze chiave che producono un gusto completamente distinto. Può contenere da tre a 10 tazze di caffè ed è sia un filtro che una caraffa. Il più grande segreto di Chemex, tuttavia? I suoi filtri extra spessi e incollati possono estrarre il sapore da qualsiasi arrosto.

Materiale E Design Del Prodotto

Rovesciare

A seconda della marca e del modello, è possibile ottenere versatili in plastica, ceramica, acciaio inossidabile o vetro. Questi versatili sono compatti e facili da trasportare quando sei in viaggio. I versamenti possono essere a cono o a fondo piatto.

Chemex

Il Chemex è un design classico che è stato immortalato dal Museum of Modern Art. È completamente in vetro. Questo lo rende estremamente robusto, ma non portatile.

Vincitore: Chemex

Tempo Di Infusione

Rovesciare

Puoi preparare il caffè con un versamento in 3-5 minuti, a seconda del design e del materiale.

Chemex

I filtri sono più spessi, quindi il caffè gocciola nella tazza a un ritmo più lento, circa cinque-sei minuti.

Vincitore: Versare sopra

È Facile Da Usare

Rovesciare

I versamenti sono un processo noioso che richiede il tuo coinvolgimento per ottenere il meglio dal sapore e dalla finitura del tuo caffè. Tuttavia, è relativamente semplice se hai abbastanza pratica. I versamenti sono i migliori per la produzione di birra su piccola scala. Possono fare solo circa 1-2 tazze.

Chemex

I filtri Chemex devono essere preimpregnati prima dell’uso a causa del loro spessore, ma possono produrre da 3 a 10 tazze di caffè per lotto. È molto simile ai normali versamenti.

Vincitore: pareggio

Qualità E Gusto Della Birra

Rovesciare

Fondamentalmente puoi personalizzare il gusto del tuo caffè se sperimenti con tempi di preparazione, temperature, stili di versamento e accessori per la preparazione. Versati sui caffè dal gusto morbido e leggero, sono perfetti per arrosti dai gusti molto decisi.

Chemex

Tempi di preparazione più lunghi significano che i caffè Chemex sono più puliti, più ricchi e meglio in grado di evidenziare le note sottili.

Vincitore: pareggio

Il Verdetto Finale

Il miglior metodo di fermentazione dipende da te. Ogni metodo produce un caffè dal gusto completamente diverso, quindi scegli il metodo che funziona con i tuoi gusti e preferenze personali.