Nespresso ha creato una nicchia nell’espresso offrendo macchine che producono un caffè ricco e delizioso a una frazione del costo e della complessità delle macchine per caffè espresso tradizionali. Il caffè Nespresso non è sempre un vero espresso che ha una definizione rigorosa e correlata alla pressione, ma si avvicina molto al sapore e alla sensazione in bocca. Non importa come lo chiami, il caffè Nespresso è di alta qualità e molte persone usano le loro macchine grazie alla loro semplicità.

Anche gli appassionati di Nespresso più zelanti potrebbero non sapere che le macchine Nespresso sono diverse dalle altre macchine da caffè. Mentre la maggior parte delle macchine da caffè ha gli stessi principi di funzionamento, con pochissime differenze tra i marchi, Nespresso è diverso. Utilizza un processo unico che produce il delizioso e morbido caffè che gli appassionati di marca amano. Come funziona esattamente Nespresso?

Dietro Le Quinte: Come Funziona Nespresso?

Per tutte le macchine da caffè sono necessari due ingredienti: acqua e caffè. L’estrazione è il processo di estrazione del sapore dal caffè macinato. Quando l’acqua calda entra in contatto con il caffè macinato, i composti chimici e gli oli che danno il sapore al caffè si dissolvono e viaggiano insieme all’acqua fino a finire nella tazza, dove puoi gustarli.

Ci sono molti modi in cui l’estrazione può avvenire. La produzione a immersione è dove i fondi di caffè vengono immersi nell’acqua come in una pressa francese. La produzione di percolazione è dove l’acqua passa attraverso il caffè macinato come nei versamenti. L’ultima opzione è l’espresso. Questo utilizza l’alta pressione per forzare il caffè caldo attraverso i fondi ben compattati. Questi sono i metodi più popolari, ma ci sono altre opzioni.

La centrifuga è un nuovo processo utilizzato dalle macchine Nespresso VertuoLine. È una combinazione di fusione centrifuga e fusione. La centrifugazione prevede una rapida rotazione del caffè macinato e dell’acqua fino a 7.000 giri all’ora per miscelarli in modo uniforme. Il risultato è un’estrazione estremamente uniforme che può produrre una crema simile all’espresso senza un ambiente ad alta pressione.

Le macchine Nespresso OriginalLine sono autentiche macchine da caffè espresso e utilizzano una pompa a pressione da 19 bar per erogare un vero espresso. Le macchine OriginalLine non hanno la tecnologia di lettura delle capsule delle macchine VertuoLine, di cui parleremo nella prossima sezione.

Il Front-end

È interessante vedere come la tua macchina Nespresso prepara il caffè mattutino, ma non fa parte dell’esperienza dell’utente. In pratica, il funzionamento di Nespresso a livello di cliente è utile anche per sapere se sei alla ricerca di una nuova macchina da caffè e stai pensando di acquistarne una da Nespresso.

Esistono molte macchine Nespresso diverse che hanno tutte caratteristiche leggermente diverse. Indipendentemente da queste piccole differenze, tutte le macchine Nespresso utilizzano capsule Nespresso e queste capsule sono il cuore del marchio Nespresso.

Una capsula Nespresso è un piccolo contenitore di caffè, ma non è solo questo. Le capsule Nespresso hanno codici a barre che consentono alle macchine Nespresso compatibili di leggere le istruzioni e regolare i parametri di erogazione per estrarre il miglior caffè possibile.

Puoi fare un caffè che non è uguale per tutti. Ciò significa che puoi preparare molti tipi diversi di caffè senza avere il tempo di modificare i parametri. Questo è un vantaggio rispetto a produttori di birra simili con una sola modalità di erogazione. Caffè diversi richiedono temperature dell’acqua e rapporti caffè/acqua diversi per ottenere il massimo da essi, e Nespresso si occupa della messa a punto per te.

Caffè Nespresso

Abbiamo detto prima che il caffè Nespresso non è tecnicamente espresso, ma ha un sapore simile. Il caffè espresso deve essere erogato ad almeno nove bar di pressione. Perché nove battute? Nove bar non sono la pressione ideale, ma più comunemente è il minimo richiesto per ottenere costantemente la crema, lo strato liscio di microbolle che gli amanti dell’espresso amano.

Le macchine Nespresso VertuoLine non hanno pompe a pressione. Scegli invece la tecnologia Centrifusion. Se stai acquistando una nuova macchina da caffè e non sei sicuro che OriginalLine o VertuoLine siano adatti a te, prova a decidere se fare un espresso autentico è più importante per te rispetto alla comodità delle tecnologie di lettura delle capsule.

Se vuoi un espresso tradizionale, da manuale, vai con l’OriginalLine. Se i codici a barre e le regolazioni automatiche delle impostazioni ti sembrano interessanti, assicurati di acquistare una macchina VertuoLine poiché le macchine Nespresso OriginalLine non sono in grado di leggere i codici a barre delle capsule.

Conclusione

Nespresso è un marchio che si distingue dagli altri per la realizzazione di macchine da caffè facili da usare e dall’ottimo gusto. VertuoLine di Nespresso ha introdotto capsule leggibili dalla macchina, rendendo facile e veloce preparare diverse miscele. Puoi ottenere l’ampia linea di capsule Nespresso, ma desideri comunque provare la vera sensazione dell’espresso ad alta pressione acquistando una macchina OriginalLine.