Come Pulire Uno Spruzzatore Di Vernice Airless Nel Modo Giusto!

Gli spruzzatori di vernice airless svolgono il lavoro più rapidamente, ma richiedono anche più pulizia e cure successive. È importante per la loro funzionalità e durata che ti prendi sempre il tempo necessario per pulire correttamente dopo l’uso.

Quindi forse ti stai chiedendo come pulire lo spruzzatore di vernice airless che hai appena acquistato.

All’inizio potrebbe sembrare confuso perché devi affrontare così tante parti. Dovrebbe diventare una routine dopo averlo fatto più volte.

Questi sono i passaggi per pulire la maggior parte degli spruzzatori airless, ma diversi modelli possono differire. Ricorda solo che uno spruzzatore di vernice pulito è un buon spruzzatore.

Attento Alle Diverse Parti

Sebbene ogni modello possa presentare lievi differenze, i componenti di base sono gli stessi. È meglio smontare uno spruzzatore di vernice prima di pulirlo. Ciò ti consentirà di assicurarti di raggiungere tutte le fessure e le aree in cui potrebbero essere presenti detriti o materiale.

Le 3 parti principali da pulire sono il dispositivo nel suo insieme, l’ugello e la pistola. All’inizio della pulizia, puoi tenere lo strumento assemblato per rimuovere la maggior parte dei materiali, ma in seguito dovrai estrarre la pistola e gli ugelli per una manipolazione più accurata.

Acqua O Diluente?

Cerchi un pulitore professionale per spruzzatori airless? Questa è una domanda facile a cui rispondere. L’acqua del rubinetto può essere utilizzata per pulire materiali spray a base d’acqua, come il lattice. Il diluente per vernici può essere utilizzato per rimuovere vernici a base di olio come la vernice.

Non confondere mai i due tipi di sverniciatore necessari perché possono danneggiare il dispositivo se viene utilizzato quello sbagliato . Dovresti anche evitare di usare liquidi corrosivi o pesanti in quanto possono causare danni.

Come Pulire Uno Spruzzatore Airless

Come pulire uno spruzzatore airless

Quando si pulisce uno spruzzatore airless, seguire correttamente i passaggi. Inizia rimuovendo tutta la vernice in eccesso, quindi pulisci la pistola, l’ugello e i filtri.

Passaggio 1: Imposta I Tuoi Bucket

Dovrai regolare il detergente dello spruzzatore a seconda che tu stia spruzzando vernici a base di olio come lacca o vernici a base d’acqua come l’emulsione.

Un secchio deve essere riempito d’acqua o diluente a seconda del materiale. Quindi avrai bisogno di un secchio vuoto per smaltire il detergente.

Passaggio 2 Elimina La Vernice Rimanente

Metti l’aspirazione nel secchio pulito e punta la pistola verso il secchio vuoto. Utilizzare sia la modalità di adescamento che la modalità di spruzzatura per espellere il materiale rimanente.

Questi sono i filtri tipici di uno spruzzatore airless per vernici.

Passaggio 3: Pulizia Dei Vari Filtri

Questo è un passaggio importante nella guida su come pulire uno spruzzatore di vernice. Dopo aver rimosso il filtro, puoi pulire le parti più piccole del tuo spruzzatore airless. Inizi con i filtri.

A causa del modo in cui funzionano gli atomizzatori airless, troverai 2 o 3 filtri sugli atomizzatori professionali e semi-professionali.

  • Filtro di aspirazione posto all’estremità del tubo di aspirazione immerso nel materiale
  • Filtro collettore presente nella macchina stessa, normalmente sul lato sinistro o destro
  • Filtro della pistola a matita trovato nell’impugnatura della pistola a spruzzo airless

Per vedere tutti i componenti della tua pistola a spruzzo, dovresti essere in grado di fare riferimento al tuo manuale. Ecco un esempio del manuale utente Graco che accompagna la maggior parte degli spruzzatori di vernice Graco.

Estrarre il filtro a matita dalla pistola, il filtro del collettore dalla macchina e il filtro di aspirazione dall’estremità del tubo di aspirazione, quindi posizionarli nel secchio vuoto per immergerli nel solvente o nell’acqua. Non mettere l’intera pistola nel solvente perché può essere abrasivo, mettere solo i filtri in ammollo.

Usa i guanti per eliminare le briciole. Utilizzare una spazzola rigida per rimuovere le aree ostinate.

Passaggio 4: Pulire Gli Ugelli

Questa è la parte noiosa quando si pulisce uno spruzzatore di vernice, ma ci sono alcuni strumenti che possono semplificarti la vita. Puoi usare uno spazzolino da denti, piccoli scovolini e, se necessario, un ago sottile per pulire lo spruzzatore di vernice.

Ecco un esempio della pistola a spruzzo utilizzata rispettivamente sui modelli più venduti Graco X5 e Graco Magnum X7.

Immergere l’ugello in acqua o diluenti per alcuni minuti, quindi utilizzare lo spazzolino da denti per strofinare entrambi i lati dell’ugello in carburo di tungsteno. Assicurati di ispezionarlo attentamente prima di riporlo.

Dovresti essere in grado di vedere una punta di luce diurna attraverso l’ugello quando lo sollevi verso la luce.

Se il foro è completamente ostruito da detriti o materiali, l’ago deve essere utilizzato solo come ultima risorsa.

Uno spruzzatore airless Graco di serie con tutti i suoi componenti.

Passaggio 5: Strofinare La Pistola A Spruzzo

Ora è il momento di entrare in piccole parti della tua pistola a spruzzo. Dal momento che hai a che fare con parti di dimensioni diverse, hai anche bisogno di spazzole per la pulizia di dimensioni diverse per entrare in tutti gli spazi minuscoli.

Dovresti avere alcuni pennelli morbidi nel tuo kit. Alcune parti sono più fragili di altre. Ad esempio, le guarnizioni in plastica e gomma si rompono facilmente, quindi si consiglia di utilizzare una spazzola più morbida e delicata.

Ti consigliamo di togliere il paraspruzzi e pulirlo separatamente, dovrai anche sciacquarlo sotto un rubinetto.

Dopo aver rimosso l’ugello di spruzzatura, la protezione della pistola, la protezione di spruzzatura ei filtri del tubo di spruzzatura, capovolgere la pistola sotto un rapido flusso d’acqua. Quindi, abbassa il grilletto. L’acqua dovrebbe fluire nell’area in cui si trovava il filtro e fuori da essa.

Ripetere questo processo per circa 60 secondi per assicurarsi che sia chiaro.

Passaggio 6: Asciuga

Una volta che tutte le parti sono completamente pulite, puoi rimuovere il solvente o l’acqua fino a completa asciugatura. Questo può essere fatto con un panno asciutto e pulito.

Manutenzione Extra

Oltre a imparare come pulire a fondo il tuo nuovo spruzzatore di vernice dopo aver letto tutte le nostre recensioni di spruzzatore di vernice, devi anche fare un po’ di manutenzione. Una delle cose più importanti di cui prendersi cura è il pistone e il kit di guarnizioni.

Ogni marca ha un sistema di pompaggio unico, quindi assicurati di leggere il manuale per vedere quale olio deve essere cambiato e con quale frequenza. Si consiglia di ingrassare regolarmente la pompa a pistone per garantire che continui a funzionare senza intoppi.

È importante mantenere pulito il tuo spruzzatore di vernice a noleggio se non vuoi dover pagare costi di pulizia o riparazione imprevisti. !

Questa è la nostra guida alla pulizia di uno spruzzatore airless. Ci auguriamo che tu l’abbia trovato utile. Buona spruzzatura!

Negli ultimi 9 anni, ho lavorato come spruzzatore di vernici professionale sia su piccoli progetti domestici che su grandi edifici commerciali. Ora mi godo un pensionamento anticipato, lavoro online e test gli ultimi spruzzatori di vernice e li recensisco qui. È un sogno diventato realtà, dato che ora posso passare più tempo con mia moglie e 2 ragazze. Mandami un commento se hai domande. Farò del mio meglio per assisterti.