Come Sbarazzarsi Della Vecchia Vernice

Hai appena completato una ristrutturazione o ripristinato la vita di una stanza applicando una nuova vernice. Ora hai metà di una lattina vuota. Cosa ne fai?

Poiché la vernice può essere pericolosa per l’ambiente perché contiene alcuni materiali che possono infiltrarsi nel terreno, contaminare le fosse settiche, la superficie e le acque sotterranee e altro, è necessario smaltirla correttamente.

Se la tua vernice non è troppo vecchia, l’opzione migliore è il riciclaggio della vernice. Puoi verificare se il tuo centro locale di riciclaggio dei rifiuti domestici offre un punto di donazione di vernice. Invece di riciclarlo, cercano di riutilizzarlo.

Potresti anche considerare di donare i barattoli di vernice avanzata a un ente di beneficenza, un centro comunitario o qualsiasi altra organizzazione senza scopo di lucro che potrebbe accogliere le forniture extra.

Se la tua vernice non è in buone condizioni, puoi smaltirla seguendo i passaggi appropriati. Aree diverse possono avere requisiti e restrizioni diversi, quindi assicurati di prenderli in considerazione.

Questo articolo ti fornirà le linee guida generali su come conservare e smaltire la vecchia vernice.

Come Posso Smaltire In Sicurezza La Vernice Al Lattice?

Non puoi portare la vernice al lattice in un centro di riciclaggio. Invece, devi prima lasciarlo indurire prima di poterlo smaltire. Sebbene le vernici a base d’acqua possano essere smaltite in modo sicuro, non devono essere versate nel lavandino o gettate nella spazzatura.

Puoi lasciare il barattolo di vernice al sole solo per poche ore se non c’è molta vernice. È meglio tenerlo lontano da animali domestici e bambini.

Ci sono altre opzioni per importi maggiori:

  • Lettiera per gatti, segatura o giornale sminuzzato : aggiungi parti uguali di lettiera per gatti, segatura o giornale sminuzzato alla vernice al lattice nel barattolo per aiutare ad ammucchiarla e ad asciugarsi più velocemente.

Puoi versare la vernice da un bidone pieno a metà in un bidone della spazzatura o in una scatola foderata, quindi aggiungere la lettiera per gatti, la segatura o la carta sminuzzata.

Mescolare il composto fino a quando non si addensa e lasciare riposare per almeno un’ora. Una volta che si è completamente asciugato, puoi gettare il bidone nella spazzatura. Per ridurre i rifiuti in discarica, il coperchio dovrebbe essere separato e riciclato.

  • Indurente per vernici : ci sono indurenti per vernici di scarto commerciali che puoi acquistare presso il tuo negozio di ferramenta locale o centro di bricolage. Funzionano più velocemente della lettiera per gatti e dei giornali e basta seguire le istruzioni del produttore.

Come puoi vedere, le vernici al lattice sono le più facili da smaltire. Devi solo lasciare che la vernice si indurisca prima di buttarla via.

Come Posso Smaltire In Sicurezza Diluenti A Base Di Olio, Solvente O Per Vernici?

A causa della loro infiammabilità, le vernici a base di olio, le vernici a base di solventi e i diluenti per vernici sono tutti considerati rifiuti pericolosi. Non possono essere versati nello scarico o induriti e portati via con la spazzatura.

Queste vernici devono essere smaltite presso i punti di raccolta o deposito di rifiuti pericolosi designati. Per uno smaltimento sicuro della vernice, consultare i funzionari locali.

Come Devo Conservare La Vecchia Vernice Per Lo Smaltimento?

Se sei sicuro di smaltire la tua vecchia vernice, puoi semplicemente tenerla nel barattolo e lasciarla indurire, purché sia la vernice al lattice. Quando è rimasta più di una lattina e devi mescolare la vernice con la lettiera per gatti, ad esempio, puoi rivestire una scatola di cartone o un bidone della spazzatura con la plastica.

Le vernici a base di olio richiedono che il coperchio sia riposizionato in modo sicuro per evitare fuoriuscite.

C’è Un Altro Modo Per Smaltirlo?

Come accennato all’inizio di questo articolo, donare la vernice rimanente è una buona alternativa allo smaltimento. Tuttavia, questo funziona solo nella maggior parte dei casi per le vernici al lattice, poiché molti posti non accettano vernici a base di olio o spray.

Altre opzioni includono:

  • Puoi usare gli avanzi di vernice per altri progetti. Può essere utilizzato anche per progetti fai-da-te.
  • Restituisci i barattoli di vernice non aperti al negozio. Alcune aziende hanno un programma di riciclaggio attraverso il quale remixano e riconfezionano la vernice.

Come Faccio A Sapere Se La Vernice è Andata A Male?

È abbastanza facile sapere se la tua vernice è andata a male. Se è scaduto , è logico che dovresti smaltirlo meglio. Dovrebbe sembrare duro e denso o avere un odore sgradevole prima della data di scadenza. Di solito è dovuto a una conservazione impropria.

Questi non sono segni che la vernice stia andando a male e non dovrebbero essere confusi con la scuoiatura della vernice. Se apri un barattolo e noti che la vernice si è separata o che si è formata una pelle sulla superficie della vernice, non dovresti preoccuparti perché è un evento normale.

Le vernici a base d’acqua, in particolare, sono soggette a scuoiamento. Le vernici scrostate possono essere causate da temperature più elevate, esposizione alla luce solare e un coperchio poco sigillato. Puoi riparare la vernice rimuovendo la pelle e mescolando la vernice.

Quanto Dura La Vernice? Come Posso Conservarlo In Modo Che Duri Più A Lungo?

Le vernici a base di olio possono durare fino a 15 anni se conservate in buone condizioni. La vernice al lattice può essere conservata per circa 10 anni se conservata correttamente.

Le condizioni ottimali per la conservazione della vernice includono lasciare la vernice nel suo contenitore originale e collocarla in un luogo fresco e asciutto con temperature sopra lo zero. Il congelamento e lo scongelamento possono ridurre notevolmente la durata di conservazione delle vernici al lattice.

Tenere la lattina lontano dalla luce solare diretta e dalla portata di animali domestici e bambini.

Dovresti evitare di conservare i barattoli di vernice direttamente sui pavimenti in cemento perché questo materiale fa arrugginire più velocemente il fondo del barattolo.

Per evitare che il barattolo venga sigillato con vernice secca, si consiglia di rimuovere eventuali residui di vernice.

Puoi usare un involucro di plastica per sigillare il coperchio ed evitare che la vernice si stacchi. Puoi usare un martello, ma devi stare molto attento e coprire la lattina con un pezzo di legno e poi chiudere il coperchio con un martello. Non romperai il coperchio né lo piegherai, facilitando l’apertura e la chiusura del coperchio in futuro.

È molto importante riposizionare saldamente il coperchio e lasciare la lattina capovolta per impedire l’ingresso di aria.

Conclusione

Per evitare di causare danni all’ambiente, è importante smaltire correttamente la vernice. Le vernici al lattice sono facili da smaltire, basta solo lasciarle indurire. Puoi aiutarlo mescolando un indurente commerciale con esso o aggiungendo lettiera per gatti, segatura o giornali tagliuzzati. Le vernici a base di olio, invece, sono considerate materiali pericolosi e devono essere smaltite in appositi siti di raccolta dei rifiuti pericolosi.

La vernice che è stata conservata nelle condizioni adeguate può durare per molti anni. Abbiamo alcune ottime alternative per smaltire la vernice avanzata se non vuoi che ingombra la tua casa o la mancanza di spazio.

Qualunque cosa tu decida di fare con la vernice in eccesso, assicurati che sia fatta in sicurezza.

Sono un irroratore professionista da 9 anni su piccoli e grandi progetti commerciali. Ora mi godo il pensionamento anticipato e lavoro online per testare gli ultimi spruzzatori di vernice. È un sogno diventato realtà, dato che ora posso passare più tempo con mia moglie e 2 ragazze. Mandami un commento se hai domande. Farò del mio meglio per assisterti.