Gli amanti del caffè che prendono sul serio il loro caffè sanno che i chicchi tostati freschi hanno il sapore migliore. E cosa c’è di più fresco che tostare il caffè da soli? Questo processo può sembrare scoraggiante, ma in realtà è più facile di quanto tu possa pensare.

Puoi arrostire i tuoi chicchi di caffè a casa in tre semplici modi: sul piano cottura, nel forno o nella macchina per popcorn. Questi metodi ti verranno spiegati insieme ai passaggi necessari per arrostire i fagioli usandoli.

Nota Questi metodi possono essere eseguiti con apparecchiature a basso costo che hai a casa. È possibile acquistare una macchina per la torrefazione del caffè dedicata.

Elementi Essenziali Per La Torrefazione Del Caffè In Casa:

Prima di iniziare la tua avventura di torrefazione domestica, c’è bisogno di alcune conoscenze sul caffè. Queste cinque informazioni ti aiuteranno a capire cosa stai per fare. Successivamente, entreremo nei dettagli.

1. Ventilazione

Devi essere in grado di ventilare la stanza in cui stai arrostendo. Cerca una ventola sul forno da usare o apri una finestra. Ci sarà del fumo durante il processo di tostatura e preparare la ventilazione in anticipo lo rende facile da affrontare.

2. Livello Di Arrosto

Osserva i cambiamenti di colore e le crepe che si verificano durante la tostatura. Inizieranno verdi e poi diventeranno dal giallo al marrone chiaro al marrone dorato al marrone scuro. Vedrai e ascolterai anche le crepe che fanno i fagioli. Quando passano dal marrone chiaro al marrone dorato, si rompono la prima volta. A questo punto toglili dal fuoco se vuoi un arrosto leggero, o aspetta un altro minuto se vuoi un arrosto medio.

In caso contrario, lasciarli cuocere dal marrone dorato al marrone scuro, quando si spaccheranno una seconda volta. Questo è quando sarà un arrosto da medio scuro a scuro. Dovresti togliere i fagioli il prima possibile dopo il secondo crack. Svilupperanno un sapore affumicato e avranno un sapore simile al carbone se lasciati troppo a lungo. Nessuno vuole i fagioli bruciati!

I fagioli continueranno a cuocere anche dopo essere stati tolti dalla fonte di calore o rimossi da essa mentre si raffreddano. Tienilo presente quando decidi quando eliminarli.

3. Pula

La pula è un sottoprodotto della torrefazione del caffè. È la buccia essiccata del chicco di caffè. Questo può rendere disordinati i tuoi chicchi di caffè. Se vuoi evitare disordine, porta i fagioli fuori o sopra il lavandino per farli raffreddare nello scolapasta o nella ciotola. Se hai difficoltà a rimuovere la pula, scuoti un po’ più forte i fagioli nello scolapasta. Un sacco di movimento farà sì che la maggior parte di esso si stacchi da solo.

4. Conservazione

Una volta che i fagioli si saranno raffreddati, metteteli in un contenitore ermetico. Tenere lontano dalla luce e dal calore. I tuoi fagioli si manterranno freschi fino a un mese se conservati in questo modo. Non aspettare di arrostire i tuoi fagioli, poiché raggiungeranno la loro massima freschezza entro la prima settimana.

La Cottura In Padella è Il Primo Metodo

La Cottura In Padella  Il Primo Metodo

Poiché sei abituato a usare una padella per cucinare i pasti, questo metodo è facile da usare. Tuttavia, può essere difficile farlo nel modo giusto. Potresti non avere un arrosto coerente le prime volte che esegui il processo. Non preoccuparti, però, siamo qui per guidarti. A seconda di quanti fagioli tosti, il processo di tostatura effettivo può richiedere tra 5-10 minuti.

Ecco gli elementi che ti servono e i passaggi per tostare i chicchi di caffè in padella.

  • La ghisa è la scelta migliore per una padella
  • Stufa (elettrica o a gas)
  • Colino o ciotola in metallo
  • Guanti da forno
  • Cucchiai di metallo o legno

Suggerimento: l’uso di una padella in ghisa genererà calore più velocemente e lo manterrà più a lungo per aiutare a raggiungere le giuste temperature.

1. Metti la padella a fuoco medio-alto.

Lascia che la padella raggiunga circa 260 C. Potrebbe essere necessario regolare il calore durante la cottura, ma non renderlo molto più caldo di 500 gradi.

2. Aggiungi I Tuoi Chicchi Di Caffè Verde.

Misura mezza tazza di chicchi di caffè verde e versali nella padella. Inizia in piccolo e aumenta la quantità secondo necessità. Vuoi essere in grado di mescolarli facilmente.

3. Mescolare Regolarmente.

Iniziate a mescolare e continuate così mentre i fagioli si tostano. Questo aiuta il calore a distribuirsi uniformemente.

4. Presta Attenzione Ai Cambiamenti Di Colore E Presta Attenzione Alle Crepe.

Lascia che i fagioli cambino colore dal verde al giallo al marrone chiaro e facciano la loro prima crepa. Se vuoi un arrosto leggero, smetti di arrostire. Se volete una tostatura media, togliete i fagioli dal fuoco dopo che avranno preso un colore dorato, ma prima della seconda crepa. Se volete un arrosto scuro, fateli rompere una seconda volta, poi toglieteli dal fuoco.

5. Trasferisci il composto in una ciotola o in uno scolapasta.

Dopo aver tolto i chicchi di caffè dal fuoco, metteteli in una ciotola di metallo o in uno scolapasta. Mescolateli per farli raffreddare. I fagioli saranno ancora intorno ai 450 gradi.

6. Lascia Raffreddare I Fagioli.

Lasciare i fagioli in un contenitore con il coperchio per 8-24 ore. Ciò consente all’anidride carbonica di fuoriuscire. Potresti essere tentato di preparare subito i tuoi fagioli aromatici, ma vorrai aspettare per il miglior sapore. Il tuo caffè sarà più delizioso circa 24 ore dopo la tostatura.

7. Gustate e conservate in un contenitore ermetico!

Poco prima di iniziare a preparare, macinare i fagioli e poi conservare il resto in un contenitore opaco.

Secondo Metodo: In Forno

La cottura al forno dei fagioli è un altro metodo semplice, dovrai mescolarli e controllarli regolarmente. Un lato positivo di questo metodo è che ottiene risultati di tostatura uniformi in 5-10 minuti.

I passaggi sono in gran parte gli stessi del metodo della stufa. Riscaldare il forno a 260 C e distribuire uniformemente mezza tazza di chicchi di caffè verde su una teglia. Mescolare per uno o due minuti. Presta attenzione ai cambiamenti di colore e ascolta le crepe. Togli dal forno e segui i passaggi da cinque a sette sopra.

Terzo Metodo: Popcorn Popper

Il terzo metodo è un po’ più insolito: una vecchia macchina per fare popcorn. Questo metodo richiede anche da cinque a 10 minuti. Assicurati di acquistare il giusto tipo di popper. I popper affidabili hanno meccanismi di mescolamento integrati per rendere più facile la tostatura coerente.

Versa mezza tazza di caffè verde nel tuo popcorn e mettilo a fuoco medio su un fornello. Usa il meccanismo di agitazione per mescolare continuamente la miscela, prestando attenzione alle crepe nella prima e nella seconda fase. Segui i passaggi da 5 a 7 sopra.

Degassare I Tuoi Fagioli

Il degasaggio è un must se arrostisci i fagioli a casa. Lasciare i tuoi fagioli degassati è più sicuro e produrrà sapori migliori. Lo sfiato unidirezionale trovato sui sacchetti di caffè serve per far uscire l’anidride carbonica mantenendo l’ossigeno all’interno.

Spieghiamo prima cosa è il degasaggio. I chicchi di caffè sono soggetti alla formazione di gas durante la tostatura. Al termine della tostatura, i gas, principalmente anidride carbonica, iniziano a fuoriuscire. Gran parte dell’anidride carbonica lascerà i fagioli entro le prime 24 ore.

Come sgasate i vostri fagioli? Metti i fagioli nel contenitore che intendi utilizzare. Tenere il coperchio chiuso o leggermente aperto in modo che i gas possano fuoriuscire. Il degasaggio è necessario dopo la tostatura per almeno alcune ore e fino a 24 ore come menzionato. Dopo quel punto, ti consigliamo di sigillare il contenitore, che tiene fuori l’ossigeno e aiuta i tuoi fagioli a rimanere freschi e saporiti.

La Tostatura Casalinga Dei Chicchi Di Caffè

I chicchi di caffè possono essere tostati a casa. È un’abilità che molte persone trovano dipendenza. I fagioli appena tostati sono incredibilmente saporiti e aromatici, quindi molte persone non possono tornare ai fagioli acquistati in negozio dopo aver arrostito i propri.

La torrefazione del caffè non è difficile, anche se all’inizio potrebbe sembrare complicata. Ti abbiamo mostrato tre modi diversi per tostare il tuo caffè a casa, insieme a tutte le informazioni di cui hai bisogno per farlo nel modo giusto. Prova uno dei nostri metodi e scopri di persona perché così tanti amanti del caffè hanno iniziato a tostare il loro caffè a casa.

È una grande attività e molto divertente. Ma ci è stato chiesto se ne valeva la pena. Leggi i nostri pensieri qui.