Come Fare Piccolo Latte Ricetta Facile E Immagini

Stai cercando il sapore ricco e robusto di un latte macchiato, ma senza le once? Un piccolo latte potrebbe essere per te. Composta da un espresso concentrato e da una piccola quantità di schiuma di latte, questa bevanda racchiude tutto il sapore in un bicchiere più piccolo. È anche facile da realizzare senza coinvolgere un barista.

Di seguito, ti mostriamo come fare un piccolo latte a casa. Ti godrai questo drink minuscolo e ricco in pochissimo tempo!

Caffè Piccolo: Come Prepararlo

Di Cosa Avrai Bisogno

  • Macchina per caffè espresso o moka (usavamo una Wacaco Minipresso)
  • Montalatte automatizzato (o un altro metodo)
  • Demitasse o bicchierino

NOTA: Otterrai i migliori risultati da una macchina per caffè espresso o da una macchina per caffè espresso portatile. Puoi anche usare una moka da piano cottura. Non produrrà un espresso pieno, ma è il più vicino che puoi ottenere senza una macchina specifica.

Con questa ricetta verrà preparato un piccolo latte. Se vuoi fare abbastanza da condividere, ricorda il suo espresso da una parte a due parti di latte schiumato a vapore. Otterrai il miglior sapore di caffè se macini i chicchi di caffè prima di preparare.

1. Prendi Un Espresso.

Se hai una macchina per caffè espresso, ti consigliamo di tirare un colpo di ristretto con una dose di 20 grammi e un tempo di infusione da 18 a 22 secondi. Per fare un tiro più forte, usa una quantità d’acqua minore se stai usando una macchina per caffè espresso portatile. Puoi anche preparare un caffè forte con una moka.

2. Cuoci A Vapore Il Latte E Montalo.

Se hai un pannarello automatico, usalo per cuocere a vapore e montare il latte. In caso contrario, puoi scaldare il latte a fuoco basso sul fornello e montarlo a mano, oppure scaldare il latte in un barattolo nel microonde e agitare energicamente per formare una schiuma.

3. Mescolare E Servire.

Aggiungere lentamente il latte nella tazza. Questo bicchiere potrebbe sembrare troppo piccolo se ti piace praticare la tua arte del latte. Tuttavia, se inclini il vetro, avrai più superficie da giocare e creare. È tutto! Servire e gustare.

Un Po’ Di Backgrou N d

Secondo alcune leggende, il piccolo latte è stato inventato a Sydney da baristi che volevano provare diversi abbinamenti senza avere troppo latte. Poiché un po ‘va abbastanza, questa bevanda ha guadagnato molta popolarità negli ultimi dieci anni.

In italiano, piccolo era originariamente usato per riferirsi a un piccolo flauto. È diventato piccolo, quindi ha senso che un piccolo latte sia una versione piccola di un latte macchiato. In parole povere, è un singolo espresso con latte cotto a vapore. A un livello più profondo, è una bevanda decadente e saporita che mantiene il corpo del caffè e senza essere sopraffatta dall’aggiunta di latte.

La base di un ottavino è un ristretto, che è un breve colpo concentrato di espresso. Preparato con la stessa quantità di caffè e metà della quantità di acqua, un bicchierino di ristretto è di circa 20 millilitri o meno di mezza oncia. Il sapore concentrato può sembrare amaro. Il tempo di estrazione più breve significa che il caffè è più dolce e può essere abbinato al latte per realizzare un delizioso dolcetto.

Un piccolo latte di solito arriva in un piccolo bicchiere da latte chiamato demitasse che contiene circa 100 millilitri o poco più di tre once. Sì, è piccolo. Questo potrebbe essere il regalo perfetto per chi è alla ricerca di un po’ di auto-indulgenza.

Ricetta Facile Piccolo Caffè

Vuoi il gusto ricco e robusto di un latte macchiato ma con meno once? Un piccolo latte potrebbe essere per te. Composta da un espresso concentrato e da una piccola quantità di schiuma di latte, questa bevanda racchiude tutto il sapore in un bicchiere più piccolo.

stella media

Attrezzatura

  • Caffettiera espresso o moka

  • Montalatte automatizzato (o un altro metodo)

  • Demitasse o bicchierino