Come Utilizzare Un Multimetro Per Testare Un Tester Della Batteria Dell'auto Pro

Qui controlliamo la carica o la tensione della batteria della tua auto. Questo viene fatto utilizzando il multimetro per misurare la tensione CC della batteria. Questa guida ti aiuterà a testare l’amperaggio (assorbimento parassitario), testando gli amplificatori in serie.

Oltre a provare ad avviare il motore per vedere se c’è carica, il modo migliore per decifrare lo stato della batteria di un’auto è testarlo usando un multimetro. I multimetri digitali sono l’opzione migliore per questo poiché danno una lettura più accurata, sebbene potresti anche usarne uno analogico. Anche un multimetro di fascia bassa di categoria I (CATI) funzionerà purché tu stia testando solo la tensione e non l’amperaggio.

Se non sai come utilizzare un multimetro per testare la batteria di un’auto, leggi la procedura seguente:

Passaggio 1: impostare il multimetro Assicurarsi che l’accensione, le luci e la radio siano spente.

Selezionare la posizione dei volt CC sul multimetro (o l’impostazione 12V se si dispone di un intervallo di test della batteria dell’auto dedicato). La tensione CC è generalmente contrassegnata da una V e da una linea con un punto al di sotto. AC (tensione in corrente alternata) è la linea ondulata che segue una V. Viene utilizzata per controllare la tensione di rete.

La maggior parte dei misuratori di portata manuali ha una gamma di 20 V, che è ciò di cui avresti bisogno per testare la batteria di un’auto. Misurerà tra 0 V e 20 V. Sotto:

Passaggio 2: test della batteria
Il cavo rosso deve essere collegato alla tensione (principale) e il cavo nero al comune (COM) del multimetro. Posizionare il filo rosso sul terminale positivo (+, spesso rosso) e il led nero sul terminale negativo (solitamente nero).

Passaggio 2: lettura del contatore
Lo strumento è ora collegato in parallelo alla batteria dell’auto e visualizzerà automaticamente una lettura. Confronta la lettura della tensione CC con la tabella seguente. Indica lo stato di carica, anche in assenza di carico.

Le batterie per auto forniscono 12,6 V CC (corrente continua) attraverso sei celle, producendo 2,1 V ciascuna.

Carica completa a 12,6 V
~ 12,4 V: 75% di carica
~ 12,2 V: 50%
~ 12 V: 25%
11,9 V e inferiore: carica effettivamente zero

Passaggio 4: verifica dei risultati
Qualsiasi valore al di sotto del tasso di carica del 75%, o circa 12,45 V, indica generalmente che la batteria è sottocarica e dovrà essere ricaricata. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che la batteria sia difettosa. Se dopo la ricarica non mantiene la carica, probabilmente è in via di uscita.

Passaggio 5: ricaricare la batteria
Ricaricarla se è inferiore a 12,45 V. Puoi farlo con un caricabatterie portatile collegato alla rete, che applicherà una corrente graduale e richiederà tempo. L’altra opzione è guidare l’auto per circa 30 minuti. Non basta avviare il motore e lasciarlo lì. È necessario l’alternatore per caricare correttamente la batteria. Un’altra opzione è quella di caricare la batteria presso il tuo negozio di ricambi auto locale.

Per verificare se la batteria è ancora nell’intervallo di 12,6 V dopo la ricarica, ripetere il test sopra. In caso contrario, considera di farlo controllare completamente prima di sostituirlo.

Test Diagnostici

Quando è completamente carica, la batteria può essere ulteriormente testata utilizzando un paio di metodi:

Test di carico : Viene posizionato un carico sulla batteria e la sua tensione viene monitorata. Puoi farlo avviando il motore e monitorando la tensione con un multimetro che ha una modalità Min/Max. Questo memorizzerà automaticamente l’alta e la bassa tensione che raccoglie. L’alta tensione sarà probabilmente nell’area dei 14 V ed è perfettamente normale, mentre un calo sotto i 9,6 V durante il processo indicherebbe che non può più mantenere la carica in modo efficace e deve essere cambiato.

Test elettronico : controlla le celle della batteria tramite un test di frequenza.

Questi test possono essere eseguiti da negozi di ricambi auto. Puoi guidare lì o portare la batteria. Le officine potrebbero anche essere in grado di offrire test e preventivi gratuiti per possibili riparazioni.

ATTENZIONE : se lo rimuovi, nota che l’acido della batteria brucia a contatto con la pelle, quindi maneggialo con cura.

Caricabatterie

Esistono diversi tipi di caricabatteria per autoveicoli, dai caricatori di mantenimento di base da 2 A ai più costosi dispositivi per uso generale da 10 A. I cosiddetti caricabatterie intelligenti regolano la loro tensione di uscita in base allo stato della batteria e possono caricarsi in modo più rapido ed efficiente. C’è anche meno possibilità di sovraccarico e possono rilevare se la pastella è 6V o 12V, così come il tipo (come cella bagnata o gel) e regolare l’uscita di conseguenza.

ATTENZIONE : le batterie dell’auto non devono mai essere sovraccaricate. Quando sono completamente carichi, è il momento di scollegare il caricabatterie. È qui che le unità intelligenti sono vantaggiose, prevenendo danni e quindi costi aggiuntivi. Inoltre, evita di far funzionare una batteria nota e difettosa in quanto potresti rovinare l’alternatore. Sono costruiti per mantenere la carica invece di mantenere in vita i morti.

Bassa Carica E Longevità

Una carica della batteria bassa non significa necessariamente che la batteria sia scarica. La batteria potrebbe essere ancora sana e ci sono molte cose che possono farla cadere in carica. Anche una radio errata o una connessione con la luce interna possono appiattirne ripetutamente una buona. La capacità della batteria di mantenere la carica dovrebbe essere confermata dai risultati positivi dei test sopra citati.

Vale la pena tenere sotto controllo una batteria che perde continuamente la sua carica poiché una che continua a scendere al di sotto del 75 percento alla fine causerà danni. La maggior parte delle batterie per autoveicoli può durare quattro o cinque anni, ma una sotto sforzo costante a causa di un alternatore difettoso o di un parassita può guastarsi prima. Potrebbe essere il momento di cambiare se l’alternatore ha più di quattro anni e ha iniziato a sfaldarsi.

Cattive Connessioni

La carica potrebbe anche andare persa nel circuito a causa di cattive connessioni della batteria. Poiché le batterie per auto sono a bassa tensione, la connessione deve essere molto migliore. Come nel caso di molte automobili, nel tempo le connessioni tendono a allentarsi, sporcarsi e aprirsi alla corrosione.

La caduta di tensione tra i terminali della batteria, i cavi può essere verificata testando prima sul terminale e poi le crimpature dei fili. Qualsiasi caduta di tensione superiore a 0,1 V dai terminali indica un’elevata resistenza o una cattiva connessione. Pulire i terminali/i collegamenti con carta vetrata e serrarli.

Batterie Di Ricambio Per Auto

Batterie di ricambio per auto

Quando si sostituisce una batteria, non deve essere della stessa marca, ma deve avere le stesse valutazioni. La batteria sostitutiva dovrebbe avere la stessa potenza nominale di avviamento a freddo (o superiore all’originale). La valutazione CCA è fondamentale poiché è l’amperaggio previsto che un motore assorbe all’avvio in condizioni climatiche fredde, ovvero quando la batteria dell’auto sarà sottoposta a sollecitazioni maggiori. Metti una batteria CCA con rating inferiore su un motore con CCA classificato più alto e avrai problemi in quanto lo sovraccaricherà. CCA è spesso diverse centinaia di mappe e persino 1000 CCA con veicoli più grandi.

Inoltre, dovresti controllare la valutazione della capacità di riserva (RC). Questo è il tempo (in secondi) in cui una batteria può erogare 25 A e mantenere 10,5 V. Se il sistema di ricarica si guasta, vorrai una maggiore capacità di riserva.

Per ovvi motivi, le batterie con rating CCA più elevati tendono ad avere garanzie più lunghe. Le batterie Premium avranno una garanzia di 72 mesi.

Installazione – Se stai installando una sostituzione da solo, assicurati che i cavi e i terminali siano in buone condizioni.

Una nota sui tipi di multimetro

I multimetri meno costosi tendono ad avere gli intervalli di tensione CA e CC nello stesso punto del selettore. Se il tuo multimetro non è stato realizzato appositamente per i mercati automobilistici, verrà impostato automaticamente sulla tensione CA. Non preoccuparti perché puoi passare facilmente da uno all’altro, di solito tramite un interruttore di selezione sotto il display o al centro del quadrante.

Fluke 101 Basic è un multimetro a portata automatica che può essere utilizzato per misurare le tensioni CA e CC.

I contatori di oggi sono automatici. Ciò significa che una volta impostata la tensione CC, non è necessario fare nulla. L’altro tipo, più vecchio, è un multimetro manuale, in cui è necessario selezionare l’intervallo corretto per quanto riguarda il valore previsto del circuito che si intende testare. La maggior parte dei misuratori di portata manuali ha una gamma di 20 V, che è la tensione necessaria per testare la batteria di un’auto. Misurerà tra 0 V e 20 V.

Suggerimento Se sei un principiante e vuoi imparare a utilizzare un multimetro per testare la batteria di un’auto per determinarne la tensione, acquistane uno con una gamma dedicata di tester per batterie. L’INNOVA 3320 è buono per questo. L’INNOVA 3340 è un altro popolare multimetro per uso automobilistico.