Pinza Amperometrica Digitale Pro

Per coloro che hanno bisogno di testare regolarmente amperaggi e valori elevati, una pinza amperometrica è uno strumento essenziale. Il loro più grande vantaggio rispetto a un multimetro è che non è necessario entrare nel circuito o spegnere nulla. In breve, sono dispositivi di misura senza contatto e non intrusivi in grado di risolvere rapidamente i problemi dei circuiti elettrici sotto tensione.

Amprobe ha inventato e costruito il primo deviceway negli anni ’40, da cui il nome dell’azienda. Sebbene inizialmente progettati come strumento monouso (per testare la corrente) e caratterizzati anche da un’architettura analogica, oggi si sono generalmente trasformati in pinze amperometriche digitali multiuso. Alcuni incorporano funzioni multimetro, spesso per includere controlli di tensione, resistenza e continuità, e sono anche più precisi.

Progettazione Di Una Pinza Amperometrica

Progettazione Di Una Pinza Amperometrica

Le ganasce sono progettate per aprirsi e chiudersi attorno ai conduttori al fine di misurare la corrente che li attraversa induttivamente utilizzando un sensore ad effetto Hall integrato o un trasformatore di corrente. Un grilletto apre la ganascia del trasformatore e un quadrante centrale o una serie di pulsanti seleziona le varie funzioni. I display digitali possono raggiungere risoluzioni fino a 256×256 pixel. Ulteriori informazioni sul design interno

Questa è la principale differenza tra i multimetri a pinza, indipendentemente dal fatto che siano compatibili con CA, compatibili con CC o entrambi. È necessaria un’ingegneria diversa per testare l’uno o l’altro un modello CA non sarà in grado di misurare la corrente in un circuito CC e viceversa.

Le pinze amperometriche AC utilizzano un trasformatore per rilevare le fluttuazioni magnetiche nella corrente alternata. I modelli DC utilizzano il metodo del sensore ad effetto Hall. Questo misuratore include un magnete che a sua volta esercita una forza elettrica sulla corrente dell’unità. Viene quindi generata una tensione nell’elemento Hall. Le letture sono calcolate da questa tensione.

Pinze amperometriche : differiscono dai misuratori di potenza in quanto misurano una dispersione di corrente di valore inferiore e hanno una risoluzione maggiore. Questi misuratori di solito possono rilevare misurazioni CA a partire da 0,5 microampere.

Guida All’acquisto

Come con i multimetri, esiste una vasta gamma di dispositivi per adattarsi a questo o quell’ambiente, una gamma di amperaggi e anche livelli di precisione. È più importante considerare l’intervallo di funzionamento sicuro e le temperature in quanto sono le caratteristiche.

Una pinza amperometrica digitale CA dovrebbe idealmente essere un tipo reattivo True RMS per misurare con maggiore precisione l’amperaggio e la tensione nei sistemi di uscita dell’azionamento CA variabile. Una pinza amperometrica digitale con capacità di misurazione dello spunto può essere molto utile se si lavora principalmente sui motori. Questi sono più specializzati e ti costeranno di più.

La precisione dovrebbe essere di circa il 2% o meno, mentre la gamma automatica di altre gamme e un bel display retroilluminato sono entrambe caratteristiche importanti. Misurerebbe anche le tensioni, la resistenza e la continuità CA e CC. Ciò elimina la necessità di disporre di un multimetro separato per attività più basilari. Ciò includerebbe una serie di cavi e le tradizionali prese COM/VOLT.

Anche se non hai bisogno di tutti i campanelli e dei fischietti tenendo presente che alcuni dei morsetti di amplificazione più economici potrebbero includere funzionalità poco necessarie, sul mercato ci sono alcune unità di registrazione dei dati molto utili. Un cinturino da polso è una buona opzione, poiché la conservazione dei dati è un’altra funzione importante.

I misuratori di categoria IV sono classificati per uso industriale e in genere presentano un design a ganasce più grande del normale, oltre a una custodia resistente per gli ambienti più difficili. In ambienti con temperature più elevate, di solito è meglio utilizzare un misuratore analogico che non richiede batterie.

Tipi E Marche

Molte aziende di multimetri producono anche multimetri a pinza. Fluke e Amprobe sono due dei principali che tendono a produrre i migliori dispositivi. Anche artisti del calibro di Etekcity, Tekpower e Uni-Trend producono diverse serie.

L’inventore dell’amp clamp realizza dozzine di unità che possono essere utilizzate in un’ampia gamma di applicazioni. Le loro serie AMP-200 / 300 sono eccellenti dispositivi True RMS per applicazioni HVAC e industriali. Producono anche morsetti mini amp e tipi girevoli con teste rotanti di 180 gradi per luoghi scomodi. La serie Navigator è estremamente durevole.

Amprobe ACDC100 TRMS è uno dei più apprezzati. Questa unità può misurare con precisione la corrente CA fino a 800 A e le correnti CC fino a 1.000 A. È adatto per installazioni CAT-III e può misurare tensioni fino a 600 V, nonché capacità o resistenza.

Fluke è un noto marchio di multimetri e produce anche un’ampia gamma di pinze amperometriche. Il Fluke 323 è una scelta popolare. Questo misuratore AC è estremamente utile e può misurare fino a 400 A con risposta True RMS.

Altri esempi:

  • Corrente di dispersione del Fluke 368 (con Fluke Connect).
  • Fluke 376 AC/DC con iFlex Loop
  • Morsetto HVAC Fluke 902
  • Modulo CA wireless Fluke a3000

Usando Una Pinza Amperometrica

Dal momento che non è stato effettuato alcun collegamento con alcun cavo, l’utilizzo di uno di questi non potrebbe essere più semplice. Basta selezionare l’intervallo appropriato, infilarlo su un cavo attivo ed eseguire le letture. Non ci sono ulteriori impostazioni da effettuare dopo aver selezionato l’amperaggio di ingresso AC o DC corretto. Sebbene sia comune misurare un nucleo alla volta con un morsetto, ci sono pinze più moderne che possono misurare l’amperaggio per più nuclei.

Come fare un video

Mike Sokol è un esperto di diagnostica elettrica per camper ed è un piacere ascoltarlo.

Pinza Amperometrica Vs Multimetro

Una pinza amperometrica AC/DC in grado di misurare anche tensione e resistenza è sicuramente all’altezza di un multimetro di base e ottieni la capacità di misurazione della corrente aggiuntiva. Dove in genere perdono è in precisione e risoluzione. I multimetri hanno il loro posto ma sono più affidabili e precisi dei multimetri.

Se stai facendo l’elettronica per uso generale, questo non è un grosso problema, ma coloro che svolgono compiti di elettronica delicata o HVAC potrebbero essere meglio con una combinazione di pinza dell’amplificatore e multimetro.