In questo articolo, confronteremo da vicino il Vitamix E320 con il 5300. Alla fine, ti diamo il nostro verdetto su quello che pensiamo sia il miglior frullatore in generale e i nostri consigli su quale potrebbe essere migliore per te.

Ecco un rapido confronto tra Vitamix E320 e Vitamix 5300. Questo dovrebbe darti un’idea abbastanza chiara dei pro e dei contro di ciascun frullatore.

Vitamix 5300

  • Vitamix 5300 ha un motore capace di 2,2 cavalli di picco. Questo lo rende più potente dell’ammiraglia Vitamix della serie C 5200
  • È alto 44 cm e può essere riposto sotto il mobile.
  • Viene fornito con una brocca da 1.814 grammi in modo da poter preparare grandi quantità di cibo alla volta
  • Vitamix 5300 è dotato di controllo della velocità variabile e una funzione a impulsi per garantire la consistenza delle miscele
  • È disponibile in nero e rosso
  • Il Vitamix 5300 viene fornito con una garanzia di 5 anni

Vitamix E320

  • La serie Vitamix Explorian E320 è dotata di un motore da 2,2 cavalli di picco. Questo ti permette di fare qualsiasi cosa, dai frullati ai semifreddi
  • È leggermente più alto del Vitamix 53300 a 46 cm
  • Inoltre viene fornito con un contenitore da 1.814 grammi
  • Il Vitamix E320 ha sia il selettore della velocità variabile che l’interruttore a impulsi sulla sua interfaccia
  • Questo articolo è disponibile solo in nero
  • Una garanzia di 7 anni

Come puoi vedere, i due modelli Vitamix sono per la maggior parte molto simili, salvo alcune piccole differenze. Li esamineremo più da vicino nella prossima sezione.

Vitamix 5300 Vitamix E320

Le Caratteristiche

Prima di scegliere di andare con l’uno o l’altro, ti consigliamo vivamente di prestare molta attenzione alle caratteristiche di ciascuno. Di seguito è riportata un’analisi dettagliata e un confronto di tutte le funzionalità sopra menzionate:

Il Motore

Sia il Vitamix E320 che il 5300 hanno motori in grado di raggiungere 2,2 cavalli secondo le loro schede tecniche. Le uscite effettive misurate dei motori sono diverse. L’E320 è capace di 1,93 cavalli, mentre il 5300 può raggiungere 1,85.

Nonostante ciò, entrambi i modelli Vitamix si comportano in modo quasi identico. Ciò significa che puoi preparare tutti i frullati verdi che desideri con entrambi i frullatori e non devi preoccuparti di eventuali pezzi nella miscela. Potresti anche aggiungere un blocco di formaggio indurito o una manciata di mandorle e nessuno dei due frullatori dovrebbe avere problemi a gestirli.

L’unica differenza tra i motori del Vitamix E320 e del 5300 è che quest’ultimo è leggermente più silenzioso, ma solo alla massima velocità. Con le impostazioni a bassa velocità, entrambi i frullatori producono circa 91 decibel di rumore. Tuttavia, quando la manopola della velocità variabile viene ruotata su 10, il Vitamix E320 registra a 104,5 DB mentre il 5300 funziona un po’ meno rumorosamente a circa 102,8 DB.

In sintesi , entrambi i motori producono una quantità di potenza simile, ma il 5300 è più silenzioso.

Lame

Sia il Vitamix E320 che il 5300 hanno lame in acciaio inossidabile di alta qualità. Sono noiosi ma non difficili da sentire. Sono estremamente potenti quando accesi.

Ogni frullatore ha lame di dimensioni leggermente diverse. Il Vitamix 5300 ha lame leggermente più grandi, con un diametro di quattro pollici. Le lame dell’E320 misurano 8 cm di diametro. Avrai più controllo sulle tue miscele grazie alle lame più grandi.

In sintesi: entrambi i frullatori Vitamix hanno lame in acciaio inossidabile, ma i Vitamix 13.462 cm hanno un diametro più lungo di un pollice.

Raffreddamento

Sia il Vitamix E320 che il 5300 sono dotati di ventole di raffreddamento radiali e sensori termici. Questi sensori si attivano quando il frullatore diventa troppo caldo. Spengono il frullatore per evitare danni.

Riepilogo: entrambi i frullatori sono ugualmente attrezzati contro il surriscaldamento.

Lanciatori

Sebbene sia il Vitamix E320 che il 5300 siano dotati di contenitori da 1.814 grammi, i loro profili differiscono. La caraffa a basso profilo da 13.462 cm ha un design più largo e più corto, che facilita la conservazione sotto i mobili della cucina e quando si utilizza una spatola e un pressino.

Questo profilo più ampio è necessario anche per alloggiare le lame più grandi del Vitamix 5300. La caraffa da 46 cm dell’E320 potrebbe essere un po’ più difficile da riporre a seconda di dove e quanto sono grandi i pensili.

In sintesi: entrambe le brocche hanno lo stesso volume ma la brocca a basso profilo da 13.462 cm rende lo stoccaggio molto più semplice.

Lunghezza Della Corda

Il cavo Vitamix da 13.462 cm misura 6 piedi ed è circa 0,8 m più lungo dei suoi concorrenti. Se non hai abbastanza prese di corrente in cucina, il 5300 potrebbe essere una scelta migliore.

Controlli

Entrambi i frullatori hanno una manopola a velocità variabile, come accennato in precedenza. Con la possibilità di scegliere impostazioni di velocità che vanno da 1 a 10, puoi ottenere qualsiasi tipo di consistenza, da puree lisce a zuppe dense.

Inoltre, sia il Vitamix 5300 che l’E320 sono dotati anche di un pulsante a impulsi. Ciò consente al frullatore di passare a un’azione di triturazione rapida. In questo modo è possibile preparare salse o salse grosse.

Nessuno dei due frullatori è dotato di preimpostazioni come si otterrebbe con Vitamix Ascent Series A3500 o Professional Series 750.

Entrambi i frullatori sono dotati di una funzione a impulsi e di un controllo della velocità variabile.

Pulizia

Sia il Vitamix 5300 che l’E320 sono in grado di autopulirsi. Inizia riempiendo la caraffa d’acqua e aggiungi una piccolissima quantità di detersivo per i piatti. Quindi accendere le lame alla velocità 1 e aumentare gradualmente fino a quando la miscela saponosa raggiunge il coperchio. Per qualche minuto, continua a far funzionare il frullatore.

Dopo una miscela disordinata, tuttavia, dovresti pulirli manualmente con acqua tiepida, detersivo per i piatti e una spugna. È molto più facile da pulire 5300 perché ha una base più grande.

In breve: sebbene entrambi i frullatori possano autopulirsi, è molto più facile pulire manualmente il 5300.

Prezzi

Sebbene non siano i frullatori Vitamix più costosi, hanno comunque un prezzo elevato rispetto ad altri frullatori. Il Vitamix Explorian E320 costa leggermente meno del 5300. Tuttavia, fai attenzione alle vendite e alle opzioni ricondizionate per ottenere le migliori offerte.

Extra

Ogni frullatore viene fornito con uno stantuffo a prova di manomissione e una guida introduttiva che include ricette.

Sebbene entrambi i frullatori siano abbastanza simili, il Vitamix 5300 sembra avere un leggero vantaggio rispetto al suo rivale in diversi modi:

  • Ha un motore più silenzioso
  • Le sue lame più grandi possono rendere la miscela più consistente
  • Il design a basso profilo della brocca e il cavo di lunghezza maggiore facilitano il posizionamento e lo stoccaggio.
  • È più facile da pulire manualmente.

Pertanto, il Vitamix 5300 è la nostra scelta per un frullatore complessivamente migliore.

Considerazioni Finali: Qual è Il Frullatore Giusto Per Te?

Anche se il Vitamix 5300 è il frullatore migliore, l’E320 potrebbe essere più adatto ad alcune persone. Entrambi i frullatori hanno le stesse prestazioni e qualità costruttiva. Qual è il frullatore più adatto a te?

Vitamix Explorian Serie E320

Se sei:

  • Un frullatore nuovo di zecca è più costoso di un modello ricondizionato.
  • Preferisci avere una garanzia di sette anni che di cinque anni.

Vitamix 5300

Se sei:

  • Sono disponibili pensili di dimensioni tradizionali
  • Altri colori sono più attraenti del nero
  • Un frullatore più silenzioso è quello che vuoi.

Questo è tutto ciò che devi sapere su Vitamix 5300 o E320. Confidiamo che sarai in grado di prendere una decisione più informata ora. Ti consigliamo di guardare anche la serie Vitamix Ascent.

Sono costosi ma sono dotati di preimpostazioni di miscelazione, che ti consentono di preparare zuppe calde, dessert surgelati, frullati e altro con la semplice pressione di un pulsante.

Imparentato