Caffè Dello Zambia. Panoramica Sull'origine E Guida Alla Degustazione

La popolarità del caffè dello Zambia è in aumento. Questo caffè è noto per il suo sapore delicato e l’ottima qualità. Può essere paragonato ad alcuni dei caffè di fascia alta più venduti. Se hai mai bevuto una tazza di questo delizioso caffè, potresti essere interessato a qualche informazione in più sullo Zambia, il processo di crescita dei suoi chicchi di caffè e i tipi di caffè in cui sono specializzati. Sei nel posto giusto se questo è il caso. Per una guida completa sul caffè dello Zambia e sul processo che questa bevanda delicata ha attraversato per arrivare alla tua tazza, leggi di seguito.

La Storia Del Caffè In Zambia

Le fattorie di caffè non sono riuscite a trovare presto la strada per lo Zambia. Negli anni ’50, i primi semi di cultivar arrivarono in Zambia dal Kenya e dalla Tanzania.

Negli anni ’70 sono state condotte ulteriori ricerche per trovare modi per aumentare la produzione di caffè in Zambia. Si credeva che i campi di caffè alimentati dalla pioggia fossero i migliori della regione. Nella speranza di rendere possibile tutto questo, i piccoli coltivatori di caffè iniziarono a trasferirsi nella zona e la crescita del mercato del caffè dello Zambia decollò.

Diversi Tipi Di Caffè In Zambia

Molto probabilmente avrete sentito parlare dei due tipi di caffè coltivati nella provincia dello Zambia. Sia l’Arabica che la Robusta sono popolari in questa regione, ma l’Arabica, che è il tradizionale caffè biologico africano, ha la maggiore popolarità. Ecco alcune informazioni su entrambi questi fantastici tipi di chicchi di caffè.

Arabica

Credito immagine: tim1190, Pixabay

La pianta della Coffea arabica è originaria dell’Etiopia. I chicchi di Arabica sono una scelta popolare per il caffè in tutto il mondo. Sono responsabili di più della metà di tutto il caffè consumato. Il caffè Arabica ha una vasta gamma di gusti ed è uno dei motivi per cui così tante persone amano berlo. Esistono due tipi di caffè Arabica: uno più dolce e uno più aspro.

Il caffè Arabica può essere difficile da coltivare, il che lo rende uno dei caffè più costosi disponibili. In Zambia o in altre aree in cui si coltiva l’Arabica, sono necessarie determinate condizioni per produrre un ottimo chicco. I climi subtropicali funzionano meglio per la coltivazione di fagioli Arabica. Un agricoltore ha bisogno di terreno ricco, sole e ombra, oltre a molta umidità. Forse la cosa più importante necessaria per coltivare i chicchi di Arabica, tuttavia, è un’altitudine elevata. È qui che entrano in gioco le montagne dello Zambia.

Robusta

Credito immagine: Vietnamese_coffee, Pixabay

Sebbene non sia così popolare in Zambia, troverai comunque chicchi di caffè Robusta coltivati qui. La Robusta deriva dalla pianta Coffea canephora originaria dell’Africa. La Robusta è un caffè che viene utilizzato negli espressi e nei caffè solubili. Ha un sapore amaro, che lo rende più popolare di altri caffè. Il gusto del Robusta è un po’ aspro e ricorda un sapore di farina d’avena. Questi fagioli possono emanare un leggero profumo di arachidi quando vengono tostati per la prima volta.

I chicchi di caffè Robusta possono essere considerati più resistenti dei chicchi di Arabica. Questi chicchi di caffè possono essere coltivati a quote più basse e sono meno suscettibili agli attacchi dei parassiti. Producono anche rese più elevate all’anno a un costo ragionevolmente basso.

Il più grande svantaggio delle piante Robusta è la tecnica utilizzata per coltivarle. La monocoltura, il processo di utilizzo annuale della stessa terra per la stessa pianta, è piuttosto gravoso per l’ambiente. Queste piante possono essere coltivate ovunque. È noto che le grandi aziende ripuliscono vaste aree di foresta pluviale per consentire una maggiore raccolta. Dopo anni di queste pratiche, il terreno può essere lasciato inutilizzabile a causa della mancanza di nutrienti rimasti.

Dove Cresce Il Caffè Dello Zambia

La maggior parte del caffè coltivato in Zambia si trova in montagna. Il caffè più famoso della regione è l’Arabica. Con le quote più alte per la migliore crescita, le montagne Muchinga ospitano la città di Lusaka.

Le montagne di Muchinga e Lusaka si trovano nella provincia settentrionale dello Zambia. All’interno di questa provincia, troverai tre regioni principali: Isoka, Kasama e Nakonde. All’interno di queste regioni, troverai diverse piantagioni di caffè dove vengono coltivati migliaia di ettari di caffè.

Il motivo principale per cui la provincia settentrionale dello Zambia viene utilizzata per la crescita del caffè è la sua vicinanza all’equatore. Questa posizione ideale rende le condizioni qui perfette sia per i chicchi Arabica che per quelli Robusta e il motivo per cui il caffè Zambia è ora disponibile per le masse.

Credito immagine: Nguyn Tin, Pixabay

Perché Il Caffè Dello Zambia Perde Il Suo Sapore?

La perfetta tazza di caffè dello Zambia è leggera ed elegante. A causa del corpo denso del caffè, potresti rilevare un accenno di agrumi. Se hai mai provato il caffè dello Zambia, è possibile che non ti sia piaciuto il sapore. Perché la tua coppa dello Zambia potrebbe essere diversa da quella dei tuoi amici? Risposta semplice: spedizione.

Quando il caffè viene conservato in un luogo buio, può far perdere il suo sapore. Ciò è particolarmente vero per il caffè spedito lontano. Mentre il caffè che hai ordinato, o che prevedi di acquistare nel tuo supermercato preferito, aspetta di essere spedito dal porto, i chicchi stanno perdendo il loro sapore.

Quando è fresco, il caffè Zambia è paragonabile ai caffè di fascia più alta sul mercato. Se speri di bere un’ottima tazza di questo caffè, considera da chi ordini. Leggi attentamente le informazioni sulla spedizione e sii consapevole del tempo necessario per portare i chicchi alla tua caffettiera.

L’ultima Parola Sul Caffè Dello Zambia

La principale esportazione dello Zambia è il caffè. Gli agricoltori della regione sono orgogliosi della crescita dei loro chicchi di caffè. Se sei un vero amante del caffè e desideri un chicco elegante e di alta qualità nella tua tazza, scegliere il caffè Zambia è un’ottima idea. Con un sorso, potresti ritrovarti un nuovo preferito di cui semplicemente non puoi fare a meno.