Come Macchiare I Mattoni

Mentre il mattone è comunemente noto per la sua durata e bassa manutenzione ed è quindi utilizzato sia per interni che per esterni, potresti voler dargli un aspetto fresco.

La colorazione è una tecnica che conosci. È una soluzione a lunga durata per opacizzare i mattoni che necessitano di un nuovo colore. Puoi macchiare i mattoni purché siano strutturalmente sani e privi di pori.

È facile imparare a colorare i mattoni. Devi solo testare la macchia sul mattone, controllare la presenza di sigillante, pulirlo, quindi mescolare la macchia e lasciarla indurire.

Continua a leggere per saperne di più sul processo e sui vantaggi offerti dalla colorazione rispetto alla pittura.

La colorazione del mattone è una tecnica che prevede l’applicazione di un prodotto che funge da colorante, mantenendo l’aspetto originale del mattone, ma cambiandone il colore. La macchia affonda nel mattone e diventa parte di esso, quindi la macchia non può mai scheggiarsi o staccarsi da esso.

La colorazione dei mattoni ha uno scopo: dare ai mattoni un nuovo colore. Non protegge il mattone dall’usura, ma puoi trovare prodotti coloranti per mattoni che contengono additivi protettivi.

Un mattone deve essere pulito e non sigillato. Deve anche essere completamente poroso per consentire alla macchia di aderire ad esso. Se il tuo mattone è stato sigillato o dipinto, siamo spiacenti di informarti che non può essere macchiato.

Il prossimo passo per decidere il tipo di macchia di cui hai bisogno per il tuo progetto è assicurarti che il tuo mattone soddisfi i requisiti. Ci sono due tipi di macchia di mattoni che puoi scegliere:

  • Colorante per mattoni a base d’acqua Questa opzione è consigliata per la maggior parte dei progetti poiché è facile da applicare. Fornisce un cappotto traspirante che impedisce l’accumulo di acqua.
  • Premiscelato con sigillante: sebbene questo tipo di macchia possa aiutare a prevenire l’accumulo di umidità, può anche essere controproducente a lungo termine. Si consiglia l’uso su piccole superfici e mattoni con maggiore traspirabilità.

Dopo che è stato risolto, è ora di iniziare a raccogliere provviste.

Di Cosa Avrai Bisogno

Attrezzature E Strumenti

  • Usa un secchio pulito
  • Tubo da giardino
  • Pennello (largo circa quanto il mattone)
  • Bastoncino per mescolare
  • Spazzola per la pulizia delle setole in nylon
  • Teli in plastica

Come Macchiare I Mattoni

Test

Prima di poter iniziare a colorare la superficie del mattone, è necessario testare il mattone per il sigillante e anche come il mattone reagisce alla macchia. Il test per il sigillante viene eseguito per confermare che il mattone sarà in grado di assorbire la macchia, mentre il test della macchia ti consente di vedere come sarebbe il risultato finale.

Entrambi sono facili da usare. Puoi testare il sigillante semplicemente aggiungendo una tazza d’acqua al mattone o mettendoci sopra qualche goccia. Puoi procedere al passaggio successivo se osservi che l’acqua è stata assorbita dai mattoni.

D’altra parte, se si nota che l’acqua scorre e gocciola, questo potrebbe indicare che il mattone ha un rivestimento di sigillante o che è del tipo non assorbente. Ciò significa che non può essere macchiato, ma non è finita. È possibile rimuovere il sigillante dal mattone esterno con un’idropulitrice dotata di un ampio ugello di spruzzatura.

Pulizia

Per preparare la superficie all’adesione e per garantire la penetrazione, è importante rimuovere sporco, polvere e sporcizia dal mattone. Dovrai prendere un tubo da giardino, un secchio, una spazzola con setole di nylon e un detersivo per piatti delicato e procedere come segue:

  1. Copri il pavimento con plastica se lavori con mattoni interni, o le piante e le aiuole se sono mattoni esterni.
  2. Per evitare che i mattoni aderiscano alla soluzione detergente, utilizzare un tubo da giardino.
  3. L’acqua calda viene aggiunta a un secchio. Aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti delicato.
  4. Usa uno spazzolino con setole di nylon per pulire i mattoni dall’alto.
  5. Sciacquare con acqua tiepida.
  6. Lascia asciugare completamente per 24 ore.

Passiamo ora alla fase finale.

Colorazione

Questa è la parte divertente! Ora indossa i tuoi DPI e copri il pavimento con teli di plastica asciutti.

  1. Per sciogliere il pigmento, mescolare la macchia con acqua. Per un colore uniforme, assicurati di seguire le istruzioni del produttore e di misurare esattamente l’acqua.
  2. Usa un pennello per applicare la macchia. Scolare l’eccesso.
  3. La tecnica migliore per la superficie del tuo mattone è applicare la macchia usando la tecnica appropriata. Assicurati di usare cappotti uniformi. Passa la spazzola sul mattone con un unico movimento fluido per le costruzioni in mattoni e malta, oppure usa tratti sovrapposti per le finitrici in mattoni e altre superfici.
  4. Mescola la macchia ogni volta che immergi il pennello per mescolare nuovamente i pigmenti.
  5. Lascia asciugare la macchia per il tempo specificato nell’etichetta dei prodotti. I tempi di polimerizzazione variano a seconda della temperatura, dei livelli di umidità e del flusso d’aria, ma in genere possono essere necessari da uno o due giorni.

Imparare a colorare i mattoni non è una scienza missilistica, ma abbiamo alcuni suggerimenti in più per rendere il processo ancora più agevole.

Se non sei sicuro delle proporzioni, è meglio iniziare con piccole quantità di macchia. È possibile scurire il colore, ma è estremamente difficile schiarire una macchia dopo che è stata applicata.

Ti consigliamo di utilizzare un secchio che non ti dispiace buttare via in seguito. Non hai bisogno di un vecchio secchio. Qualsiasi altro contenitore andrà bene, purché il tuo pennello ci stia dentro.

Mattone Colorato Vs. Mattone Dipinto

Mattone Colorato Vs Mattone Dipinto

Sebbene colorare i mattoni sia facile, non è difficile da fare. Tuttavia, potresti chiederti perché non puoi semplicemente dipingere l’intera superficie. Sarebbe molto più facile! Bene, sebbene siano entrambi buoni modi per dare alla superficie del mattone un aspetto nuovo e fresco, funzionano in modo molto diverso e sono generalmente utilizzati per obiettivi diversi.

Pittura Di Mattoni

Dipingere i mattoni significa coprire eventuali imperfezioni della superficie. Se il tuo mattone è stato sigillato, potresti non avere altra scelta che dipingerlo.

La vernice può screpolarsi o staccarsi e deve essere mantenuta in quanto non viene assorbita dal mattone. Sigilla il mattone e impedisce che assorba umidità.

Colorazione Del Mattone

Se stai cercando una soluzione più permanente che non richieda molta manutenzione, colora mattone è quella che fa per te. La macchia penetra nel mattone poroso e gli conferisce un sottile strato di colore, cambiandone l’aspetto senza ostruire i pori.

Per ottenere la tonalità desiderata, potrebbe essere necessario utilizzare più mani. Per questo motivo, non è raccomandato per i mattoni danneggiati perché si vedono attraverso la macchia.

Qual è La Durata Della Macchia Di Mattoni?

Ora siamo alla domanda più importante, specialmente quando stai soppesando i pro e i contro di colorare i mattoni invece di dipingerli. Come accennato in precedenza, la macchia è una fissazione permanente perché diventa parte del mattone, piuttosto che semplicemente attaccarsi alla superficie.

La macchia di mattoni può durare fino a 20 anni a seconda di quanto bene viene applicata e delle condizioni dei mattoni. Non dovrai preoccuparti dei mattoni per gli anni a venire se usi un prodotto di qualità e lo applichi correttamente.

Conclusione

Sebbene la pittura sia una tecnica semplice che può aiutare a nascondere i danni sui mattoni, viene utilizzata semplicemente per scopi di copertura. La colorazione è un ottimo modo per dare al tuo mattone un aspetto fresco senza dover ricoprire ogni pochi anni.

Ricorda di tenere presente che la colorazione dei mattoni non è un’opzione se la superficie è stata precedentemente verniciata o sigillata perché il prodotto non sarà in grado di affondare nel mattone.

Oltre a questo, in cinque semplici passaggi, puoi rinnovare la superficie del tuo mattone!

Negli ultimi 9 anni, ho lavorato come spruzzatore di vernici professionale sia su piccoli progetti domestici che su grandi edifici commerciali. Ora mi godo un pensionamento anticipato e mi diverto a lavorare online per testare gli ultimi spruzzatori di vernice. È una meravigliosa opportunità per trascorrere più tempo insieme a mia moglie e alle nostre 2 figlie. Mandami un commento se hai domande. Farò del mio meglio per assisterti.