Guida Al Caffè In Costa Rica E Marchi Consigliati

Le Migliori Scelte Di Caffè Costa Rica

Le Migliori Scelte Di Caff Costa Rica

  • Paese di origine Costa Rica
  • Regioni Provincia di Cartaga, Tres Rios, Costa Rica
  • I coltivatori più conosciuti La Isabella Estate
  • Altitudine da 1.200 a 1.650 metri
  • Vendemmia da ottobre a marzo
  • Processo di macinazione lavato, a fermentazione naturale, essiccato al sole
  • Aroma intenso, luminoso e fresco
  • Il sapore è brillante, pulito e dolce con sentori agrumati di lime.
  • Corpo medio corpo, delicato
  • Acidità vivace e brillante ma non invadente, medio-alta
  • Certificazione Sono disponibili le certificazioni Fair Trade, Organic, International Womens Coffee Alliance e Rainforest Alliance.

A Proposito Del Chicco Di Caffè Costaricano

I chicchi di caffè della Costa Rica sono della varietà Arabica e vengono coltivati in tutto il paese. Le regioni di coltivazione del caffè più grandi e conosciute sono Tarrazu e Monte Crisol, ma ci sono molte regioni più piccole sparse in questo paese montuoso e altamente fertile. La regione del caffè Tres Rios è dove consigliamo il caffè costaricano.

Le piante di Arabica sono state introdotte per la prima volta dagli spagnoli alla fine del XVIII secolo e, sebbene il caffè non sia una pianta nativa del Costa Rica, è diventato rapidamente il più grande ed è stato esportato solo per diversi decenni. L’economia del Costa Rica è ancora dominata dal caffè.

Dopo il suo successo nella Central Valley, in Costa Rica, il caffè fu introdotto per la prima volta a Tres Rios nel 1820. Il sapore brillante, dolce e giallo agrumato di questa regione del caffè è ciò che lo distingue. Il caffè peaberry costaricano è un’ottima scelta per chi ama le luminose note agrumate dei fagioli peaberry della Tanzania.

Per questo chicco di caffè, le tostature medie sono le migliori. Conservano quella brillante acidità e non perdono la dolcezza o le note fruttate. Molti coltivatori di caffè costaricani spediscono i loro fagiolini direttamente in Francia per il processo di macinazione.

Sulla Regione

Il fagiolo peaberry di La Isabella Estate, Tres Rios, Costa Rica è la nostra birra costaricana preferita. San Jos si trova nelle immediate vicinanze della regione di Tres Rios. Offre terreni vulcanici fertili ad alta quota leggermente acidi e leggermente acidi.

La vicinanza alla costa del Pacifico porta anche una fresca brezza marina nell’entroterra verso le tenute di Tres Rios, aggiungendo umidità al clima e un gusto fresco al caffè che ne deriva.

La Tenuta La Isabella è un particolare coltivatore di fagioli parzialmente ombreggiati. Anche se questa tenuta copre solo circa 9 ettari, produce alcuni dei caffè più apprezzati della regione. I fagioli coltivati qui sono varietà Caturra/Catuai di Arabica e circa il 5% del loro raccolto è costituito da fagioli peaberry raccolti a mano che vengono fermentati naturalmente, lavati ed essiccati nella tenuta. I fagiolini tendono ad avere un sapore più intenso e complesso.

Mentre La Isabella e altre note piantagioni di caffè forniscono reddito costante e fama ai loro proprietari, molte piccole fattorie nella regione di Tres Ris stanno rapidamente scomparendo. Con San Jos che diventa una città più grande, vengono vendute più proprietà per sviluppare proprietà immobiliari o terreni agricoli per la popolazione in crescita.

L’area di coltivazione del caffè di questa regione sarà presto ridotta a poche tenute che producono i migliori chicchi di caffè e attireranno più turisti nelle regioni di coltivazione del caffè del Costa Rica.