Kenya AA Coffee Guida E Panoramica

Panoramica Del Caffè AA Del Kenya

  • Paese di origine Kenya
  • Regioni Monte Kenya
  • I coltivatori più conosciuti Varie società cooperative e piccoli coltivatori indipendenti
  • Altitudine da 1.700 a 2.000 metri
  • Da novembre a dicembre Raccolto
  • Processo di fresatura completamente lavato e asciugato al sole
  • Aromi floreali e freschi
  • Sapore agrumato, fruttato e vinoso
  • Corpo ricco e pesante
  • Acidità alta, brillante e vibrante
  • Le certificazioni biologiche sono rare, ma gli standard generali restano elevati.

Informazioni Sul Caffè Kenya AA

Il grado più alto di chicchi di caffè è AA. Vuol dire semplicemente che i chicchi di caffè sono di una certa dimensione passano attraverso i setacci e solo i chicchi più grandi (18/163 cm di diametro) vengono raccolti e controllati come qualità AA.

La persona che ha detto che le dimensioni non contano ha mentito.

I grandi fagioli AA del Kenya sono accuratamente misurati per dimensione, forma e densità. Nessun chicco piccolo, malformato o danneggiato va nel caffè AA Kenya anche se acquisti caffè pre-macinato, se è etichettato AA sai che è della massima qualità. Ogni fase del processo, dal lavaggio e asciugatura al sole fino al confezionamento, è stata perfezionata. È ampiamente riconosciuto come il miglior sapore al mondo.

Il caffè Kenya AA ha un sapore migliore con una tostatura medio-leggera. Questo impedisce al caffè di diventare troppo oleoso e fa risaltare le note sottili e i retrogusti quando raccolto, tostato e preparato correttamente, questo caffè è il più brillante al mondo.

Il Kenya AA è un Arabica rigorosamente coltivato ad alto fusto e rigorosamente duro, le cui origini non sono lontane in Etiopia. Il caffè viene coltivato in Etiopia da molti secoli, ma solo di recente il caffè del Kenya ha visto il suo vero potenziale ed è diventato una delle esportazioni più importanti del Paese.

Informazioni Sulla Regione

Sebbene il caffè venga coltivato in tutto il Kenya, intorno al Monte Kenya si possono trovare le qualità più elevate di caffè, incluso l’AA. Le piante di caffè prosperano nei terreni vulcanici di questa montagna, godendo di un clima caldo con piogge che cadono abbastanza frequentemente durante tutto l’anno.

Le alte quote che superano i 2.000 metri digradano fino al Monte Kenya, una delle montagne più alte dell’Africa (con tanto di vetta innevata). Sebbene il caffè non venga coltivato su tutta la montagna, può essere coltivato nelle fertili terre che circondano la montagna.

I coltivatori che lavorano qui mantengono alcuni dei più alti standard per la coltivazione del caffè nel mondo. In effetti, questi standard sono così elevati e così ampiamente mantenuti che non sono necessarie certificazioni estese come il commercio equo, il commercio diretto, il biologico ecc. La designazione di grado AA sul caffè significa che si tratta di un caffè di alta qualità. Le certificazioni non devono essere necessarie.

Ricetta Veloce

I sapori sottili e il retrogusto vinoso per cui è noto il caffè keniota AA sono molto più evidenti quando si sceglie un metodo di preparazione più lento e più simile allo stufato. Ti darà un espresso di alta qualità, ma non avrà la leggera dolcezza e le note fruttate che ti aspetteresti.

Una ricetta French Press è la migliore se stai provando questo caffè per la prima volta:

  • 1 cucchiaio raso macinato medio-fine Kenya AA
  • Acqua distillata e pura
  • La stampa francese

Lascia raffreddare leggermente l’acqua dall’ebollizione prima di aggiungerla alla pressa francese. Vuoi preparare per 4 minuti (o meno) per questo caffè. Questo caffè ha un gusto ricco e acido e un corpo ricco. Tuttavia, non vuoi che sia troppo forte. Vuoi lasciare che le note fruttate simili al tè si estraggano nell’acqua. Quando calcoli il tempo di infusione, considera quanto è finemente macinato il tuo tè.

Puoi bere questo caffè con o senza latte. Prova entrambi per decidere quale ti piace. Il sapore forte e premium funziona meglio da solo, piuttosto che in una miscela di diversi chicchi di caffè.