Qual è Il Lavoro Di Una Caffettiera Francese?

Le caffettiere francesi sono considerate da alcuni i migliori metodi di preparazione del caffè al mondo, e per una buona ragione. Le macchine da caffè con pressa francese sono uniche perché puoi controllare manualmente ogni ingrediente. Puoi scegliere il numero di chicchi di caffè che desideri, la temperatura dell’acqua e il tempo di erogazione.

Le macchine da caffè con stampa francese possono creare confusione se hai utilizzato solo macchine da caffè automatiche. Questo è il modo in cui funziona una caffettiera francese.

Che Cos’è Esattamente Una Stampa Francese?

Che Cos Esattamente Una Stampa Francese

Una pressa francese, altrimenti nota come caffettiera, pistone o stantuffo del caffè, è un dispositivo utilizzato per preparare il caffè. È stato inventato da Paolini Ugo ed è stato brevettato da un designer italiano di nome Attilio Calimani, nonché da Giulio Moneta, nel 1929.

Ti starai chiedendo perché il dispositivo non si chiama stampa italiana piuttosto che stampa francese. AttilioCalimani, infatti, ha rubato il design. Esisteva da almeno 80 anni. Un modello di brevetto è stato depositato da un metalmeccanico e commerciante francese nel 1852 per lo stesso identico dispositivo.

Può sembrare strano che una macchina da stampa francese sia stata inventata più di 100 anni fa, ma è ancora molto popolare oggi. Attualmente viviamo in un’era di stazioni intelligenti per la preparazione del caffè che possono essere controllate con la semplice pressione di un pulsante o di un’app sui nostri telefoni.

Perché le persone continuano a scegliere di utilizzare macchine da caffè che richiedono un funzionamento manuale? Questo è esattamente il punto. Le caffettiere a stampa francese offrono una sorta di novità difficile da trovare di questi tempi.

Non c’è nulla di tecnologicamente impressionante nella classica stampa francese, specialmente se confrontata con praticamente tutto il resto nel mondo in continua evoluzione e focalizzato sulla tecnologia di oggi. È un processo completamente manuale, inefficiente, che ha molto fascino.

Se usate correttamente, le macchine da stampa francesi possono produrre il miglior caffè.

Qual è Il Segreto Del Loro Successo?

Un principio a pistone è alla base del meccanismo che alimenta le caffettiere francesi. In poche parole, il caffè viene macinato e filtrato usando acqua calda o bollente. Successivamente, i fondi di caffè vengono trasferiti sul fondo della pentola o del contenitore utilizzato per la preparazione del caffè. Il prodotto finito è un infuso pieno oleoso e denso.

Fare Il Caffè Con Una Pressa Francese

Come con qualsiasi tazza di caffè normale, avrai bisogno di tre ingredienti chiave: chicchi di caffè, acqua e la pressa stessa. Se lo desideri, puoi anche aggiungere lo zucchero, ma non è necessario.

Lo zucchero non è necessario per ottenere la migliore esperienza di caffè. Puoi usare un normale bollitore o una stufa come fonte di calore e non ci sono requisiti specifici per questo.

Primo

Assicurati di aggiungere abbastanza acqua alla pentola o al bollitore. Gli esperti raccomandano che, per il miglior sapore e ricchezza, si utilizzino circa 227 grammi di acqua per ogni 2 cucchiai di caffè utilizzati.

Il prossimo passo è scaldare l’acqua con un bollitore o su un piano cottura. Questo è ovviamente un passaggio essenziale, poiché se l’acqua non viene riscaldata correttamente, il prodotto finale non sarà altrettanto piacevole.

La temperatura di infusione ideale è compresa tra 88 C e 96 C.

Passo 2

Puoi aggiungere chicchi di caffè appena macinati alla tua macchina da stampa francese. Puoi decidere quanti usarne. Per fare in modo che i fondi di caffè siano completamente sciolti in acqua calda, mescolarli per qualche secondo.

Lo stantuffo deve essere rimosso e posizionato all’interno della caffettiera. Ciò assicurerà che nessun calore sfugga alla stampa francese.

Fase tre

Lasciare macinare il caffè, acqua calda e riposare per 5-6 minuti. Quindi, premere delicatamente lo stantuffo in modo che i chicchi di caffè rimangano intrappolati nel filtro a rete in acciaio inossidabile nella parte inferiore.

Tieni lo stantuffo in questo modo per circa 20 secondi prima di rimuoverlo dalla pressa francese. L’ultima cosa che devi fare è versare il caffè appena fatto in una tazza.

Quale Caffè Dovresti Usare Nella Tua French Press?

Non esiste un caffè migliore da utilizzare con una macchina da stampa francese. Tutto si riduce al gusto e alle preferenze. Non è la varietà di grind che conta, ma come sono fatti.

Una caffettiera francese si usa al meglio con una macinatura grossolana, perché non scivoleranno attraverso il filtro e finiranno nella tazza e perché i chicchi più grandi sono permeati meglio nell’acqua calda.

Le macinature grandi assorbono molta più acqua di quelle più fini e rilasciano molto più sapore senza causare un’eccessiva estrazione. Ciò si traduce in una birra dal sapore pieno ed equilibrata che non è astringente né acida.

Ultimi Pensieri

C’è una sorta di novità che deriva dall’uso di una caffettiera francese che non può essere raggiunta con le moderne macchine da caffè intelligenti di oggi, motivo per cui sono rimaste così popolari. Questa guida avrebbe dovuto rivelare alcuni fatti sulle macchine da stampa francesi che non conoscevi.

Imparentato