Qual è La Differenza Tra Cappuccino Secco E Umido?

Il cappuccino è probabilmente una delle bevande a base di caffè espresso più popolari al mondo. Questa bevanda molto acclamata trae le sue origini in Italia. Prende il nome dai monaci cappuccini che non solo lo resero popolare, ma le cui vesti religiose marrone chiaro erano fatte dello stesso colore della bevanda.

Il cappuccino è una bevanda cremosa per doppio espresso con uno strato di latte cotto a vapore e un ulteriore strato di schiuma di latte che galleggia sopra il tuo caffè. La schiuma di latte lo rende un po’ più liscio di un latte macchiato ma è comunque delizioso. Oggi sono disponibili due tipi di cappuccino: secco o bagnato.

Principali Differenze

Vale la pena essere informati sulle varianti disponibili e, forse, sulle loro differenze prima di decidere di ordinare un cappuccino dal tuo bar preferito o di crearne uno tuo.

Contenuto Di Latte Al Vapore

Entrambi i tipi di cappuccini includono colpi di espresso ricco e uno strato morbido di schiuma di latte. I cappuccini umidi, invece, contengono più latte cotto a vapore e meno schiuma. Un cappuccino più umido è quello che ha meno schiuma e più latte vapore.

Tuttavia, è importante ricordare che la linea tra un cappuccino e un latte macchiato è molto sottile. Un cappuccino fatto con latte extra o caffè molto umido è chiamato latte.

Il cappuccino secco è l’esatto contrario. Questo ha due colpi di caffè espresso con poco latte ed è sormontato da molta schiuma di latte.

È Facile Da Preparare

Una differenza fondamentale è la facilità di creare queste due bevande poiché variano in una certa misura. È molto più semplice preparare un cappuccino umido in gran parte perché ha bisogno solo di un sottile strato di schiuma di latte. È molto più difficile fare un cappuccino secco, soprattutto se è asciutto. I cappuccini secchi sono anche più costosi perché serve molto latte.

L’Effetto Schiuma

La schiuma in un cappuccino può influenzare quanto gli piace. È la schiuma che dona alla bevanda una sensazione cremosa in bocca. Ancora più importante, le bolle d’aria scoppiano per rilasciare aromi che sono responsabili dell’attivazione del tuo senso dell’olfatto, migliorando così la tua percezione del sapore delle bevande. Questo potrebbe forse spiegare perché ad alcune persone piacciono di più i cappuccini secchi o quelli fatti senza latte cotto a vapore e solo schiuma di latte.

Cappuccino Secco

Inoltre, c’è un cappuccino secco, che si presenta come un osso secco. Un bicchierino di caffè espresso è tutto ciò che serve per fare un cappuccino secco. Poi si aggiunge uno spesso strato di schiuma di latte e poi si ferma. La totale assenza di latte è ciò che qualifica questa bevanda come secca.

Ultime parole

Entrambe le versioni di cappuccino hanno colpi di espresso ricco. La differenza principale è il contenuto di latte. Non c’è differenza negli ingredienti, a parte i rapporti. La quantità di latte cotto a vapore e di schiuma varia a seconda dell’opzione scelta. Tuttavia, il cappuccino secco contiene solo colpi di latte espresso e non vapore.